Domanda: scale

Aloha Forum Uke 360° Domanda: scale

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    gattina76
    Membro

Ciao gran maestro! embarassed Sto studiando il libro No panic 1 e sono arrivata alla scala di DO a pagina 17. Tale scala l'ho capita, ma non ho capito come si fa da quella a ricavare tutte le altre e in che modo può essere utile quel rombo? E non so se ho capito bene, le tre corde vuote nella scala di DO vengono ripetute anche nelle altre scale? Grazie mille per il chiarimento che mi darai!

Anonimo
    Ospite

In pratica riproponi la struttura a rombo anche sui tasti successivi… fai conto che dietro le corde vuote (0) ci sia un ipotetico barrè. non fai altro che spostare quel barrè invisibile più giù. ad esempio, se stai suonando la scala di re maggiore, tutte le corde vuote corrispondono al secondo tasto. tutto il resto è il rombo che si sviluppa più giù.

gattina76
    Membro

Mi dispiace ma non ho capito. cry

gattina76
    Membro

Prova ad accompagnare questa spiegazione a un disegno simile a quel che c'è nel libro, però per la scala di RE che hai preso ad esempio. Oppure a spiegarti con altre parole.

gattina76
    Membro

Forse ho capito, le corde si suonano in questo modo per fare la scala di RE: secondo tasto terza corda, quarto tasto terza corda, secondo tasto seconda corda, terzo tasto seconda corda, quinto tasto seconda corda, secondo tasto prima corda, quarto tasto prima corda, quinto tasto prima corda. Giusto? Non lo provo ora perchè son andati tutti a dormire e farei caos, fammi sapere se ho capito bene. Grazie millle per la pazienza!

Anonimo
    Ospite

vi metto le corde in successione, iniziate con la terza poi la seconda e poi la prima

scala di do:

terza corda: 0, 2

seconda corda: 0, 1, 3

prima corda: 0, 2, 3

scala di re (tenete il barrè sul secondo tasto):

terza corda: 2, 4

seconda corda: 2, 3, 5

prima corda: 2, 4, 5

Anonimo
    Ospite

sposto la discussione in ukulele 101 e la rinomino in “scale”

gattina76
    Membro

Grazie mille! Penso di aver capito. love Quindi, se ho capito bene il procedimento generale delle scale, si parte sempre dalla terza corda per suonare la prima nota della scala. Giusto? Comunque sto facendo progressi, piano piano ma li faccio. Sto imparando, ormai lo so fare, il giro di Do e ora mi sto dedicando anche ad estrapolare tutte le scale sull'ukulele basandomi da quel che c'è scritto sul libro. Altra domanda: finora si è parlato di scale maggiori, per quelle minori il procedimento cambia? Come funziona?

Anonimo
    Ospite

si la scale minori sono leggermente più complesse… e il rombo non funziona più perchè ovviamente cambiano le note da suonare.

per quanto riguarda le maggiori, una volta memorizzata quella figura ti basta trasporla su qualsiasi tasto, tenere il barrè e partire sempre dalla terza corda

ukugio
    Membro
    gattina76
    Membro

Beh, mi dispiace deluderti ma ce l'ho già quel tipo di cosa visto che sono disabile! smile

ukugio
    Membro

perdonami non sapevo , volevo solo fare un gioco di parole con scale smile

Ross
    Membro

gattina studentessa stupendalove

gattina76
    Membro

Grazie Ross! cheeks Con questo nuovo ukulele che ho mi trovo benissimo e mi invoglia ancor di più a studiare! cool Non ti preoccupare ukugio, non mi sono offesa. wink Stai solo attento un'altra volta di accertarti con chi stai parlando, perchè ci sono persone che potrebbero offendersi. Ciao ciao!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.