Domanda cosmica sullo strumming di canzoni in cui vi sono gli accordi e il testo da cantare

Aloha Forum Piazza Italia Domanda cosmica sullo strumming di canzoni in cui vi sono gli accordi e il testo da cantare

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    gattina76
    Membro

Domandona per tutti: ok quando uno riesce ad avere gli accordi di una canzone, qualsiasi essa sia ma come si fa a capire quale sia lo strumming migliore da usare? E’ il mio tallone d’Achille. Si deve fare solo ad orecchio o ci sono tecniche per capirlo? Grazie a chiunque mi sappia rispondere! adore

ilfulmunauta
    Membro

Personalmente dipende se vuoi mantenere il “genere” della canzone, fare un interpretazione tua, ukulelizzarla..

io la maggior parte delle volte vado a orecchio o se ho fortuna mi guardo qualche video (anche se di solito ho più fortuna con l’orecchio)

puoi anche aiutarti con il tipo di canzone…ragionando per “pattern” di strumming che variano di genere in genere.

esempi (magari non hai presente le canzoni, ma sono le sole che ora mi vengono in mente…non so perchè):

…se mi trovo fuori una canzone dei Dubliners (fanno musica folk irlandese) avrò come termini di riferimento un tipico strumming bluegrass/country

…se devo fare qualcosa dei Negrita probabilmente punto più su un tipico strumming pop, che però da caso a caso o può essere moolto lento (Hemingway) o addirittura quasi reggae/ska (rotolando verso sud)

ombracorta
    Membro

Per quanto mi riguarda il discorso nasce abbastanza istintivo. Non ci sono regole o schemi da applicare… almeno credo.

Tutto parte dall’ascolto del pezzo, prova a battere le mani individuando gli accenti che vengono marcati nell’esecuzione ritmica originale. Ovviamente se vuoi fare un accompagnamento ad una melodia cantata devi riuscire a non ascoltare la parte del cantante ma la ritmica della chitarra/piano/batteria.

So di non aver svelato nulla di trascendentale, ma spero di esserti stato utile :)