Documentario “Apanhei-te Cavaquinho”

Aloha Forum Piazza Italia Documentario “Apanhei-te Cavaquinho”

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Marvin
    Membro

Voglio parlarvi di questo interessante documentario in 4 puntate che ho scoperto tramite Ukulele Underground. Prodotto da RTP (la Rai portoghese) ripercorre la storia e l’evoluzione del cavaquinho, “nonno” del nostro ukulele, in un viaggio tra Portogallo, Brasile e Hawaii condotto dal musicista Henrique Cazes. Il titolo “Apanhei-te Cavaquinho” è preso da uno degli choros più famosi e suonati della tradizione brasileira, composto nel 1915 da Ernesto Nazareth.
    Il documentario si sviluppa principalmente tramite interviste a musicisti che raccontano vari aspetti storici e tecnici del cavaquinho, alternate a piacevolissimi intermezzi musicali eseguiti dagli stessi protagonisti del documentario; inoltre vengono visitati alcuni liutai che spiegano e mostrano il processo di produzione degli strumenti.
    L’ultima parte è dedicata interamente alle Hawaii e all’ukulele con interventi di Ohta San e Jake Shimabukuro.

L’ho trovato molto interessante sia per i contenuti veri e propri, che comprendono una buona dose di aneddoti, sia per la quantità di buona musica inclusa. È in portoghese quindi molti di voi lo troveranno abbastanza incomprensibile, ma vi invito a dargli una possibilità, male che vada vi sentite un po’ di musica…di buono c’è che la parte sull’ukulele è in inglese (con sottotitoli in portoghese) quindi magari quella riuscite a seguirla big_smile1

Le puntate si trovano facilmente su youtube, per facilitarvi la vita vi lascio il link a un canale dove sono state caricate tutte:
    http://www.youtube.com/user/danielnosul/search?query=apanhei-te+cavaquinho

Fatemi sapere cosa ne pensate hangloose

Jontom
    Amministratore del forum

Forse dico una bestialità perché non l’ho visto però… se non sbaglio quando ero al Festival a Honolulu c’era uno col cavaquinho che stava girando un documentario, c’ho pure suonicchiato un po’ insieme nei camerini e nei titoli di testa ho ribeccato le magliette azzurre di quella edizione… quindi oh, mi sa che si trattava di questo documentario!

Mi piacerebbe tanto vederlo però porcoggiuda è in portoghese… sottotitoli niente eh?

ilfulmunauta
    Membro

bella marvin, me li guardo!

margherita
    Membro

hand si marvin è da un po’ che guardo il cavaquinho sia per quanto riguarda gli accordi che per la sua storia . solo che purtroppo dopo che il mio pc si è spento non ho più il link.
    grazie hangloose

gillion
    Membro

Ciao (sono sempre quello che non si è ancora presentato ops),
    ricordo a tutti (come già detto da Marvin) che il doc è sì condotto dal portoghese suonatore di cavaquinho (Henrique), ma gran parte delle persone intervistate parlano in inglese (con i sottotitoli in portoghese che a volte aiutano!).

Ecco alcuni link per saltare nel filmato ai vari intervistati:
    Ohta San [22:30]
    Jake Shimabukuro [41:40]
    Victoria Vox [49:00]
    Sophie Madeleine [53:00]
    Taimane Gardne [54:45]

Saluti a tutti,
    Gillion

gillion
    Membro

Marvin ha detto
    Fatemi sapere cosa ne pensate hangloose

Scusa, già, un commento.

Secondo me merita la visione, io l’ho scaricato e me lo sono guardato già un paio di volte in TV.

gillion

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Il forum ‘Piazza Italia’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.