Dito anulare sinistro fuori uso: consigli?

Aloha Forum Uke 360° Dito anulare sinistro fuori uso: consigli?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    fedebaban
    Partecipante

Ciao a tutti!
    Premessa: arrivo da un ventennio di chitarrismo-grattugia, ma comunque continuativo. Poi ho avuto un buco di circa 4 anni di quasi completa astinenza. A giugno 2013 ho scoperto la pulce e voi e, magari poco (circa un quarto d’ora) ma tutti i giorni da 4 mesi suono l’uke con soddisfazione.
    Sorprendentemente lunedì mattina mi sono svegliato con l’anulare sinistro gonfio alla sua base (…dovrebbe esssere la prima falange? boh, insomma è la parte bassa del dito) e dolorante. Praticamente non riesco a piegarlo.
    Siccome non ho preso botte o fatto cadute, i sospetti cadono tutti sugli esercizi dell’accordo MI fatto col barrè del terzo dito (toh, l’anulare!) fatti domenica sera.
    Che, peraltro, faccio da 2 mesi a ‘sta parte, quindi non era proprio la prima volta che li facevo.
    Solo che è da lunedì che l’anulare non migliora, mi fa proprio male, resta gonfio.
    Io ho solo applicato della pomata tipo Lasonil che avevo in casa e fasciato il dito per lasciarlo a riposo.
    Ma in tre giorni non è migliorato, anzi: è sempre gonfio e dolorante.
    Quancuno può darmi dei consigli? E’ mai capitato a nessuno? (anche se spero di no).
    Buona giornata e suonate… voi che potete!!! ;-)

dduck
    Membro

A me non è mai capitato che si gonfiasse il dito alla base, di solito se ho problemi sono i tendini dell’avambraccio.
    Prima cosa è sicuramente stare a riposo. Non aspettarti che le cose migliorino velocemente: a volte un piccolo infortunio-infiammazione-tendinite richiede ben più tempo di fermo di quanto non ci aspetti. Magari invece sei fortunato e va a posto in due giorni.
    Se vedi che non passa, fatti vedere dal medico di base, ma una pomata tipo fastum gel, lasonil, voltaren dovrebbe andare. Se porti un anello sull’anulare, toglilo per qualche giorno.
    In generale, come consiglio di prevenzione, fermati ogni volta che senti una piccola tensione, un dolore… fermati e riposiziona la mano, cerca di imparare a suonare con entrambe le mani il più rilassate possibile, onde evitare tensioni inutili dei tendini, che potenzialmente creano problemi a lungo andare. Concentrati sul raggiungere la posizione desiderata (in questo caso il barrè) lasciando morbide e flessibili le parti di mano e avambraccio coinvolte nel movimento. Per esempio, non stringere con il pollice dietro il manico. Non schiacciare troppo forte la tastiera dell’ukulele con (in questo caso ) l’anulare. COse così.
    Facci sapere!

miukenlita
    Membro

Anche un piccolo versamento articolare può dare tumefazione, dolore e limitazione funzionale. Talvolta si verificano anche per piccoli traumi distorsivi passati inosservati. Ad ogni modo ti consiglio di andare dal tuo medico curante e penserà lui al da farsi, sia in senso diagnostico che terapeutico. Chiaramente nel frattempo: riposo!hangloose

fedebaban
    Partecipante

Grazie. Mi toccherà portare pazienza un bel po’ perché qua le cose non migliorano… ma neanche peggiorano! :-)
    E allora mi studio un po’ la tastiera!
    Buona giornata bye
    hangloose

buccinson
    Membro

Un infiammazione passa con riposo e ghiaccio e antinfiammatori specifici.Se non tieni il dito in questione a riposo, non tenderà a passarti, anzi il rischio è che si cronicizzi. Riposare è comunque tassativo.

fedebaban
    Partecipante

Grazie buccinson… non ero sicuro che il giaccio servisse. Ora lo so! big_smile1

margherita
    Membro

ma sei sicuro che non si tratti di una puntura di insetto? o forse qualche fedina o anelloops

Jontom
    Amministratore del forum

È comunque molto rock, fede

righetta
    Membro

Django Nonmiricordocomesiscriveilcognome Reinhardts perse due o tre dita della mano sx e faceva sulla chitarra robe che i più non riuscirebbero a fare con quattro mani…vai tranquillo,c’è sempre speranza!!! hangloose
    Ovviamente scherzo…riposati…e buona guarigione!!!

djboxer
    Membro

Io due anni fa riscontrai una piccola pallina sotto l’indice della mano sinistra, ma cedo che era legato a sforzi per afferrare oggetti pesanti non al suonare. Andai dal dottore che mi disse di provare a non sforzarlo per un mese almeno e può essere che si risolve da solo. Prestai attenzione e infatti non mi ha più dato grandi problemi/dolori

djboxer
    Membro

Ovviamente fatti consigliare sempre da un dottore hangloose

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.