Distanza tra le corde

Aloha Forum Uke 360° Distanza tra le corde

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    pablues
    Membro

ciao,

quando ho comprato il soprano mahimahi:   http://www.mercatinodellukulele.it/it/home.html?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=16&category_id=2   ho notato che la distanza tra le corde è molto più grande rispetto al concert mahimahi che già possedevo: http://www.mercatinodellukulele.it/it/home.html?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=287&category_id=3

a dire il vero ho notato, provandone altri, che la distanza tra le corde varia molto…..

allora è così? cioè, ogni costruttore dice la sua?

oppure c'è qualche standard?

mmmmmh domande filosofiche stasera…

tu sei lo stesso che si chiedeva perché il pallino è al decimo tasto anziché al nono?

mi piace….

ti sei firmato pablo tu nella descrizione dei due mahimahi sul mercatino????  (ma peché cambiamo tutti il nome nei diversi siti?)

interessante…

Anonimo
    Ospite

effettivamente ora che me lo fai notare nei miei soprani ci sono delle differenze, anche se sono talmente minime, difficili da notare a colpo d’occhio, non solo per la distanza tra le corde, ma anche per la larghezza della tastiera, ripeto… si parla di un paio di peli! 🙂

scatcat
    Partecipante

Buongiorno, ti dico solo dalla mia pochissima esperienza sugli ukulele che il mio stagg soprano us-40s ha la tatsiera più piccola e meno comodda per le mie grandi dita rispetto ad altri 2 soprano entry level che ho provato! Posso capire lievi differenze fra soprano e soprano (come capita per le chitarre acustiche), ma mi sembra strano che un concert abbia la tastiera più stretta di un soprano.
    Ciao!

Anonimo
    Ospite

ma stai parlando dell'azione? varia da corda a corda o è complessiva?

Ross
    Membro

forse io non ho capito molto il problemasneak ma sono andata a misurare il manico sotto il  capotasto con un calibro

risultato i due concert 3,5 centimetri il soprano arrow 3,45 centimetri il tenore mahimahi 3,58 centimetrishout

distanza tra le corde…. credo significhi quanto distante è la corda g dalla C, quanto la C dalla E, quanto la E dalla A, insomma quanto deve distanziare le dita per fare lo stesso accordo su diversi strumenti. Tronchetto, che suona veramente come dimostrano i suoi video, ha capito il non-problema ed è andato a cercare il pelo nell'ukuleletooth

pablues
    Membro

intendevo la spaziatura tra le corde, per intenderci, lo spazio fra i solchi dove alloggiano le 4 corde sul ponte.

sul mio soprano è enormemente più grande questo spazio ripsetto al concert.

e sono della stessa marca.

Mauro
    Membro

ho notato la stessa cosa tra l Anuenue u900 e il Mahimahi 87g concert entrambi soprano…

al ponte 87g è piu stretto del u900 di 3/4 mm, 38mm contro quasi 42mm nel totale delle corde da

G ad A

la cosa mi ha anche un po sorpreso,perche da “niubbo” pensavo avesse la stessa distanza ,se non

superiore il concert

ciauzzz

Stonehand
    Membro

Strani problemi…sneak è naturale che lo spazio debba variare in base alla larghezza del manico. E' anche naturale che la larghezza del manico può variare e che è affidata al buonsenso dei costruttori.

Quello che non è naturale angryè che il capotasto sia fabbricato alla “come viene viene” sticazzi e che ci si ritrovi con le corde spostate verso l'alto o verso il bassocry. Comunque il capotasto si può sostituire e conseguentemente si può aggiustare ogni cosasurprised

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.