Da G a Em

Aloha Forum Piazza Italia Da G a Em

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Marco
    Membro

Spero mi possiate consigliare.

Visto che ho iniziato da pochissimo, per passare da G a Em è bene che io riposizioni tutte le dita per non fissarmi brutte abitudini poi dure da togliere, o posso anche solo abbassare il mignolo sul quarto tasto della seconda corda? 

Grazie

parla il pivellino….

mi pare di capire che tu vuoi fare la versione semplificata di Em, con quarta corda libera…

io all’inizio facevo come te, poi mi sono un po’ allenato, e allenato, e ancora un poco… e non mi viene facile da cambiare diteggiatura, ma quasi.

l’esercizio è il padre del successo, in queste cose…

ma ha parlato il pivellino…

PS… ti conviene cominciare adesso ad allenarti, perché col passare del tempo i passaggi sono sempre più difficili 🙂

PPS… adesso che ho preso in mano l'uke mi sono pure reso conto che un modo simpa di fare il passaggio è se G lo fai con un semibarré sul secondo tasto… il semibarré lo tieni, e usi l'anulare per terza (e quarta se vuoi) corda

Anonimo
    Ospite

Io tutt'ora uno la diteggiatura 0432 per fare il mi minore, la preferisco perchè una corda libera dà più potenza all'accordo insieme. Però il mi minore semplificato con il low g è bruttissimo da sentire quindi se hai in mente di usare quell'accordatura tantovale che usi quello “standard”. Ad ogni modo sì, devi cambiare la posizione di tutte le dita, ora pare difficile ma tranquillo che pian piano ti riesce sempre meglio.

Marco
    Membro

Grazie a entrambi, continuerò a esercitarmi da duro e puro.

Marco
    Membro

Dimenticavo, ho l'accordatura standard. per me non avrebbe senso personalizzare le cose non sapendole usare.

La domanda iniziale mi serviva anche per capire quale grado di libertà si potesse avere.

Marco
    Membro

Ancora una cosa.

Va bene se faccio il passaggio senza ruotare il polso, allungando solo le dita?

Scusate, ma sono ultranuovo su tutto.

ilfulmunauta
    Membro

Solitamente dovresti tentare di muovere solo le dita, per un discorso che a lungo andare è un movimento innaturale del polso (ti si affatica un pò), ma con l'esercizio ti verrà tutto più semplice.

PS

come @calcetrappola io utilizzo spessissimo il semibarrè, mi sento più comodo

tra l'altro… sto studiando il libro di Sokolow “Ukulele fretboard roadmaps” (bellissimo per un pivellino come me con qualche idea sulla musica e nessuna sugli strumenti a pizzico), e il G si può fare 2 3 2 4, quindi con secondo capotasto: tecnicamente in questo caso invece di raddoppiare la tonica (I grado) raddoppi la modale (III grado). L'interessante di questa realizzazione è il fatto di avere un accordo chiuso (cioè senza corde libere) che corrisponde sempre ad un accordo maggiore se lo sposti sulla tastiera (quindi partendo dal quarto tasto è un A, dal sesto un B, dal settimo un C ecc….) e nel nostro caso l'interessante è pure che il passaggio a Em diventa una sciocchezza!

dopo la questione è naturalmente il passaggio con F 🙂

scusate la prolissità!!!shout

Anonimo
    Ospite

Io se devo variare il sol uso 5324 usando il pollice, con la stessa posizione ci faccio il la chiuso sul mio soprano accordato ADF#B.

Marco
    Membro

Mooolto interessante.

Devo dire che se è legale allungare le dita senza ruotare il polso, mi ci trovo molto bene e l'eventua le passaggio a F non mi crea problemi.

edit: impaginazione

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Il forum ‘Piazza Italia’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.