Curiosità ukulele elettrico

Aloha Forum Uke 360° Curiosità ukulele elettrico

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    andreaj5
    Membro

Premetto che è da poco che sto cominciando a interessarmi all’ukulele, e che ho appena acquistato il mio primo strumento
    Girovagando su internet alla ricerca di informazioni su questo bellissimo strumento red_heart mi sono imbattuto in alcuni ukulele elettrici red_heart
    Ancora non ho intenzione di acquistarne uno eh.. però vorrei qualche informazione, ad esempio nel mercatino ne ho visti diversi.. uno più piccolo e con una forma rettangolare, altri invece con forma più da ukulele… quasi da chitarra elettrica in realtà…vorrei sapere le differenze, e se una volta aver preso dimestichezza con lo strumento convenzionale posso passare ad acquistarne uno elettrico, e di che fascia o quale modello mi converrebbe acquistare..
    Curiosità visto che in giro ho trovato poche notizie question

Jontom
    Amministratore del forum

quello che chiami rettangolare probabilmente è il risa stick… ma non è elettrico. è un modello particolare senza cassa di risonanza che monta corde da “ukulele acustico” (passatemi l’obbbbrobbbbbrio). è ottimo in fase di incisione perché dal momento in cui gli attacchi il jack hai zero feedback.
    gli altri modelli montano corde in acciaio e sono in tutto e per tutto paragonabili ad una chitarra elettrica. hanno un’action più bassa, pesano di più e tutto il resto… l’unica cosa è che sono più piccoli e hanno 4 corde :)

andreaj5
    Membro

Aaaah infatti, dal suono non mi sembravano proprio elettrici xD però non ne capisco molto.. quindi per sicurezza ho chiesto :p
    Mi piace molto quello elettrico.. ma è uno strumento solo per i più bravi.. o magari dopo 1 annetto di ukulele normale potrei anche prenderlo?
    Forse sto correndo un po’ troppo :p

Jontom
    Amministratore del forum

beh no… non è proprio così.
    l’approccio è diverso per cui sei avvantaggiato se suoni già una chitarra elettrica, non tanto l’ukulele tradizionale.

Pancho
    Membro

Ciao! Come diceva giustamente Jt cambia molto l’approccio! Solitamente se si vuole provare “l’ebbrezza” dell’amplificazione e di qualche effetto va benissimo qualsiasi ukulele semiacustico.. con l’elettrico bisogna invece rivedere un pò l’impostazione.hangloose

andreaj5
    Membro

Quindi passare da un ukulele tradizionale ad un ukulele elettrico sarebbe come prendere uno strumento completamente nuovo? O, anche se con qualche difficoltà, la cosa è fattibile?

Un altra cosa; Qualcuno potrebbe illuminarmi sugli “ukulele resofonici” e su quelli semiacustici? Graaazie bye

ilfulmunauta
    Membro

Per ukulele semiacustici intendi archtop? io personalmente ho provato il kala: bellissimo come estetica, mi ha un pò deluso sul suono acustico (poco volume anche se tenore) ma amplificazione buonina.
    Se per semiacustici invece intendi elettrificati, c’è tutta la branca di ukulele amplificabii e amplificati, tra cui anche solid body ma con corde in nylon (eleuke ad esempio): se la tua intenzione è avere il vantaggio dell’amplificazione, qualche effetto e via, puoi benissimo prendere un qualunque ukulele amplificato, JACK IN E VAI (equalizza un pò magari)

Gli ukulele resofonici sono ukulele con cono risuonatore (possono avere il corpo in legno, acciaio -steel- o ottone – brass, solitamente) ; il cono funge da amplificatore naturale (le vibrazioni vengono passate dal ponte a biscotto, al cono e poi rimbalzano nella cassa per poi uscire – un pò dal coverplate – quella specie di griglia- e un pò dalle buche (quando ce ne sono). Montano comunque corde non in acciaio ( a parte alcuni ukulele resofonici lapsteel hollowneck che ho visto sul tubo) , per cui hanno un ottimo volume ma senza miracoli, si differenziano soprattutto per il timbro; hanno ottime sonorità per chi fà oldies, ragtime, root music e blues; ci si può cmq suonare di tutto (su youtube c’è gente che ci suona roba di jake se per quello…), però per la particolare “voce” dello strumento è preferito per alcuni generi. IO SBAVO ;)

hangloose

andreaj5
    Membro

esempi di semiacustici sul mercatino? Thanks!bye

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.