Cosa vorresti nella nuova versione di NO PANIC

Aloha Forum Uke 360° Cosa vorresti nella nuova versione di NO PANIC

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Jontom
    Amministratore del forum

Secondo me è già abbastanza completo però il mio obiettivo è realizzare il metodo IN ASSOLUTO più completo per imparare l'ukulele e per farlo ho bisogno di voi : )

Voglio che soddisfi le vostre richieste… Secondo voi che manca? Più spartiti? Più tecnica? Più video? 

Frittola
    Partecipante

un inserto per ebeti come me. Se volessi ripartire da zero, un metodo chiaro per fare gli esercizi come alle elementari, tipo paginette di astine, numerini etc   😀

è troppo?

Marco
    Membro

Supponendo che chi si avvicina all'ukulele per una qualche folgorazione sia sufficientememte motivato, ha senz'altro bisogno di captare dei miglioramenti per poter rialimentare (e giustificare) la sua scelta, soprattutto i primi giorni.

In questo NoPanic nelle prime parti, mi pare azzeccato (qualche errore qua e la, ma Jontom lo ha già senz'altro corretto).

Voto comunque per le paginette di astine e numerini gentilmente obbligatorie. Nei miei primi 2 mesi, la cosa più importante che ho capito è che non ci sono alternative, bisogna provare, provare, provare. Il giro di Do (che mi direte 'ecchessaramai'), per uno che non ha mai suonato nulla è fighissimo, senti da subito la melodia, ma anche dannatissimo (beh non esageriamo). “Segui l'andamento delle dita” dice NoPanic, ma quelle non andano proprio! Eppure insistendo, insistendo….stavo dicendo, ah si insistendo, quelle incominciano ad andarci. Ecco il premio.

La sorpresa migliore avviene il giono dopo, quando le dita (ci) vanno subito meglio tanto da  apprezzarne pure il formicolio.

Aggiungerei altri giri (es: Am G F E7) per dare da subito la convinzione di saper suonare taante cose.

Una bell'avvertenza, di non mostrare subito a parenti e amici i tuoi progressi (a meno che non si abbiano 5 anni e l'ukulele te lo ha regalato il papàwink), non glienef…canc canc canc – difficilmente troverebbero interesse nel pianoforte a coda, nel violino o in qualche altro nobile strumento. Personalmente la prima cosa che ho mostrato, è stato QUEL video di Jake Shimabukuro, ha debellato l'effetto giocattolo, lasciandomi l'opportunità di sbagliare per migliorare.

Qualche Strum pattern 'asimmetrico' non guasterebbe. 

alekky
    Membro

premesso che faccio riferimento alle prime versioni di No Panic. 

cmq per esperienza personale semplicemente aggiungerei più video della stessa tecnica ma con diverse angolature o magari con qualche focus sullo strumento.

Un esempio –> No panic 2, Trillo (per me ancora tallone d'achille a causa della difficoltà a mantenere unghie abb lunghe) : viene spiegato a parole, il video ovviamente c è ma è distante dalla “cinepresa” e l'inquadratura è quasi frontale… insomma essendo una tecnica non facile magari qualche video in più o lo stesso leggermente più lungo, che magari mostri esattamente la possibile posizione del pollice, della mano, del movimento (da più vicino) e così via può essere di aiuto.

smile

Marco
    Membro

Esatto e aggiungo anche che se fosse eseguito lento (leggi ->snervante), per me che sono un pivello aiuterebbe ulteriormente.

Anonimo
    Ospite

si, il fatto di registrare video andando pianissimo è una cosa che ho iniziato a fare con play uke.

comunque… sono ufficialmente al lavoro! per il momento ho in lista:

– esercizi. non proprio alla fine di ogni capitolo ma quasi

– più spartiti in fingerpicking

– più tecnica e studi avanzati 

– un video allegato che in pratica è un workshop di un'ora per suonare insieme a me 

se vi viene in mente altro fatemi sapere! 

Madràc
    Membro

Secondo me va iserita una piccola parte con regole e suggerimenti

su come poter iniziare a scrivere una melodia o una canzone (ovviamente parlo solo

dell'aspetto musica non testo)…

dopo ed aver fatto i primi progressi, mi capita spesso

di provare a mettere insieme un po di note ed accordi per far uscire qualcosa..

Aloha/Mandi

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.