Cosa sbaglio? Perchè il mio Uke non suona come vorrei?

Aloha Forum Uke 360° Cosa sbaglio? Perchè il mio Uke non suona come vorrei?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    ilfulmunauta
    Membro

no no niente tagliare unghie…se io potessi me le farei crescere (me le mangio, e sono arrivato al punto di non ritorno…ma meno di una volta)..
    il discorso unghie rientra nel discorso inclinazione indice (oltre che aiutano nel fingerpicking e più avanti nel trillo)…cioè: nel mio caso, non ho unghie, se suono con l’indice a L suono le corde col polpastrello, per cui il suono che avrà ha meno volume e leggermente più “sordo” di quello che avrebbe suonando a “L” con l’unghia…per ovviare a questo problema, e secondo consigli dall’alto dei cieli, per ovviare a questo problema, e andare anche più veloce, suono con l’indice a “U” cioè suono le corde col “dorso” dell’unghia..le prime volte rischi di scartavetrarti la pelle (esagerazione) , ma funziona.

ilfulmunauta
    Membro

e ripeto “per ovviare a questo problema” più volte…causa serate a incontrare amici in cantina…mea culpa

Stefano S
    Membro

Il barrè è davvero un parto, non so come fare per esercitarmi per bene senza assumere posizioni sbagliate e senza usare il medio come rinforzo e nel frattempo c’ho tanti dolorini fastidiosi alla mano 🙁 . Avete qualche dritta?

Anonimo
    Ospite

la posizione corretta è a “pinza”.
    prova a tenere l’ukulele sospeso nel vuoto formando una “pinza” fra indice e pollice. riportalo in orizzontale e… you’re done!

Stefano S
    Membro

Sono pieno di problemi xD
    Adesso c’è il problema della corda A, quando tento di premere un tasto (per esempio per fare un banalissimo accordo di do maggiore) e di suonarla, esce un suono strozzato, sordo e sgradevole. La situazione è pessima ai primi tasti, e va scemando verso gli ultimi.

A cosa può essere dovuto?

yourmuse
    Membro

@Stefano S said:

Sono pieno di problemi xD
    Adesso c’è il problema della corda A, quando tento di premere un tasto (per esempio per fare un banalissimo accordo di do maggiore) e di suonarla, esce un suono strozzato, sordo e sgradevole. La situazione è pessima ai primi tasti, e va scemando verso gli ultimi.

A cosa può essere dovuto?

anche io posseggo un EKO della malora (pensa che non sono riuscita neanche a cambiare le corde perché sono praticamente incastrate) e quindi ho i tuoi stessi problemi! Per la difficoltà nell’eseguire i barred chords il problema è che, molto probabilmente, sul tuo come sul mio, la action è altissima! prova a misurare con un righello l’altezza della corda sul dodicesimo fret, sul mio è 4mm quando dovrebbe essere intorno allo 2.5mm – 2.8mm, per quanto riguarda il problema del suono stridente sulla corda A, credo sia a causa dei frets non ben livellati.
    Se hai intenzione di usare quello uke ancora per molto si vendono su ebay dei livellatori per una 30 di euro (direi che il gioco non vale la candela), invece il problema dell altezza della action può essere risolto smontando le corde, sfilando il saddle se non è incollato (io ci ho provato con le mani ma non ci sono riuscita) e limarlo un po con la carta vetrata, ma fai attenzione a non esagerare!
    Spero di essere stata utile big-laugh

potresti anche provare ad andare in un negozio e provare un uke più costoso (ovvero più di un uke!) e vedere se il problema può essere anche dato dallo strumento.
    Sulla chitarra a me pare di fare schifo e fare friggere tutte le corde, ma se la prendono in mano altri.. è un gioiello… così o mparato che devo suonare più lentamente e piano, schiacciando meno le corde. In questo modo si capisce meglio dove mettere le dita.

Stefano S
    Membro

Grazie a tutti per le dritte!
    La cosa strana è che questo problema mi capita da un giorno all’altro surprised

Stefano S
    Membro

Credo di aver risolto, facendo con calma ho scoperto che premevo in maniera sbagliata il tasto red

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.