Corso con esame finale: vince e viene rimborsato chi vende di più

Aloha Forum Eventi Corso con esame finale: vince e viene rimborsato chi vende di più

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Jontom
    Amministratore del forum

Allora.. mi sta frullando in testa un’idea…

Saranno più o meno una quindicina d’anni che produco pezzi, dalle colonne sonore a tutto il resto, e visto il recente boom di richieste per tracce con ukulele, mi piacerebbe mettere a disposizione quel poco che so per fare in modo che anche altri inizino a guadagnare un po’. Più che altro attraverso servizi come quelli di Audiojungle o pond5. Ti rimando all’articolo che ho scritto un paio di giorni fa: http://youkulele.com/come-guadagnare-con-lukulele-e-godere-come-ricci/

Il vantaggio che abbiamo è conoscere quelle tecniche su ukulele che altri chitarristi magari ignorano. La cosa che magari può frenare è l’inesperienza nel campo della produzione audio.
    I corsi di produzione costano UNA MAREA e lo sappiamo tutti però.. qui puoi stare tranquillo che non ti chiedo 500 mila milioni di euro… dai, ormai dovresti averlo capito :D

Se io facessi una specie di corso con delle dispense settimanali sotto forma di post privati visualizzabili solo agli iscritti voi ci stareste? Gli argomenti sarebbero quelli standard che ti mettono sui nastri di partenza per creare una tua libreria di musiche royalty free, per la radio, tv e tutto il resto. In più ci metto anche un forum privato in cui scambiarci pareri sugli esercizi e sulle tracce a cui stiamo lavorando.
    Anche perché più passa il tempo e più non mi piace il fatto che si arricchiscano un paio di persone con zero competenze mentre qua dentro mastichiamo ukulele da fin troppo tempo. È un sacrosanto diritto degli youkulellari divertirsi con il proprio strumento e magari guadagnarci qualche extra.

L’idea però qual’è…

Il corso prevede un esame finale e cioè l’upload con conseguente approvazione di almeno 3 pezzi su uno dei siti a cui facevo riferimento prima.
    Vi insegno a produrre tracce competitive, vi do i miei consigli e vi aiuto a vendere la vostra musica.

Vince il rimborso del corso chi per primo vende almeno 5 volte. Che volendo avrei detto pure una sola volta però non vale dai, ci mettiamo un attimo a chiamare l’amico e chiedergli se ci acquista il pezzo. Altro discorso invece è se fissiamo l’obiettivo a 5.

I requisiti minimi sono un microfono decente, una scheda audio e un minimo di dimestichezza con un software di produzione audio.
    Per iscriversi è necessario farmi sentire prima qualcosa. Non per altro… è che magari c’è tanta buona volontà ma se sei una zappa rischi di rallentare l’intera classe.
    Diciamo che ad occhio e croce il corso durerebbe due mesi per un totale di 8 dispense e esercizi vari con conseguente valutazione… Ovviamente nella preparazione dei 3 pezzi di fine corso puoi richiedere il mio aiuto tutte le volte che vuoi.

500 euro d’iscrizione anche no. però 100, considerando che l’obiettivo è farti guadagnare mentre ti diverti con la prospettiva di venire rimborsato, mi sembra ragionevole…

Che ne dite? Metto in piedi il programma? Chi ci sta?

asphalto
    Membro

L’idea e’ figherrima, ma ancora rientro nella sottocategoria “zappa” e, per quanto riesca a fare il primo giro di blues del tuo ebook, non mi sembra costituisca punti extra biglaugh ma ti voglio comunque bene hangloose

Jontom
    Amministratore del forum

eh spè però… con “zappa” mi riferivo alla dimestichezza con un software audio. cioè: se non sai neanche cos’è il MIDI a quel punto sarebbe un rischio farti partecipare! non vorrei passare gran parte del tempo a spiegarti come funziona ma piuttosto concentrarmi su altre nozioni…

pietrolmb
    Membro

idea molto bella, mi piacerebbe partecipare ma ancora non mi sento pronto… quando avrò studiato come si deve il “no panic” e il “masterclass” (appena acquistato), non mi dispiacerebbe frequentare questo corso :) hangloose

Jontom
    Amministratore del forum

beh mica lo facciamo domani…
    posso mettere la cosa in attesa, tirare su una pagina in cui chi vuole lascia il proprio indirizzo email per venire avvisato quando lo attivo.
    anche perché, per seguirvi meglio, vorrei fissare il numero di partecipanti a 10 quindi forse ha più senso fare così.

più che altro mi interesserebbe sapere se queste persone ci sono :D

ilfulmunauta
    Membro

ci potrei pensare, ma per ora le mie lacune principali sono scheda audio e “zero” dimestichezza software sweat

buccinson
    Membro

Jontom hai ricevuto la mia mail in pm?

Jontom
    Amministratore del forum

risposto ora

Jontom
    Amministratore del forum

@ilfulmunauta said:

ci potrei pensare, ma per ora le mie lacune principali sono scheda audio e “zero” dimestichezza software sweat

ok, allora… diciamo che l’importante è conoscere un minimo di nozioni base, del tipo cos’è il riverbero, il compressore, l’equalizzazione e avere a disposizione un software che ti permetta di incidere su più tracce (logic, cubase, fl studio…)

sotto con altri dubbi e perplessità che piano piano ‘sto corso lo cuciamo su misura :D

Gianlucauke
    Membro

a me servirebbe proprio un corso base su come registrarsi sia in audio che in video :P
    come ho già scritto altre volte faccio schifo nel mixaggio e nel registrarmi… devo ancora comprarmi Microfono ecc.
    se e quando farai un corso per nabbi :P allora ci sono ;)
    Comunque sfrutto l’occasione per chiedere se c’è un modo o un topic in cui tutti si “registrano” dichiarando di dove sono, l’utilità sarebbe che se ci si vuole divertire insieme e crescere insieme o anche strimbellare insieme qualche cosa almeno sappiamo dove trovarci e chi ci è più vicino :D
    anche perchè io in Abruzzo non so perchè ma mi sento isolato :P e avrei voglia di suonicchiare insieme ad altri per crescere insieme :P

Jontom
    Amministratore del forum

beh in abruzzo di ukulelisti ce ne sono, anche di iscritti al forum.
    pur’io vengo in abruzzo, a lanciano, una volta ogni due settimane per i corsi.

Gianlucauke
    Membro

azzo.. però vedi come lo faccio a sapere? :P … in modo da incontrarci e scambiare idee ecc.. :D
    io sto vicino Roccaraso :) come già sai ;)

ps.: ho letto ora l’articolo che hai fatto il 20 :P bell’articolo e interessante per quelli come me :D ahahahah

JoMas
    Membro

L’idea è bellissima, e mi sento di incoraggiare chi fosse interessato a sostenerla. Lo dico perché, pur essendo un modesto amatore con poco tempo e nulla piu, posso testimoniare che essere in grado di registrare decentemente la propria musica (originale o meno) è bellissimo, ti può dare grandi soddisfazioni. Ho speso gli ultim anni (!!!) cercando di leggere di tutto, decine di libri e articoli e forum, guardare non so quanti video e dvd, mi sono iscritto a siti eudcational (pagando anche e non poco ..), insomma non è facile farsi un’idea di come si fa a registrare e mixare e masterizzare. Avere uno come Jontom che ti guida passo passo, beh, è un vantaggio enorme. L’avessi avuto 4 anni fa mi sarei risparmiato un sacco di tempo e fatica (e soldi) … lol

Jontom
    Amministratore del forum

hangloose

buccinson
    Membro

Giovanni per quanto quoto la tua modestia, nel tuo caso si sente che ti sei applicato e non poco nello studio della registrazione. Il mixing è chiaramente più facile se le tracce sono 8 e non 16, anche perché gli “spazi”delle frequenze che vanno a cozzare saranno inevitabilmente di più nel caso di un missaggio a più tracce. Lo studio musicale(anche non in senso canonico perché quello ammoscia le palle) alla lunga paga e questo è un concetto dal quale non si può prescindere. Le soddisfazioni sono maggiori se dagli strumenti puoi tirar fuori tutto il loro meglio, un concetto che i ragazzi che si avvicinano allo strumento non dovrebbero tralasciare. Poco importa dove si arriva grazie a questo, ma una cosa è certa: Nessuno vive di musica improvvisandosi musicista.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Il forum ‘Eventi’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.