Corde, sembrerebbe facile ma non lo è!

Aloha Forum Uke 360° Corde, sembrerebbe facile ma non lo è!

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    ukumaki
    Membro

Qualche settimana fa avevo preso da un negozio di strumenti musicali delle corde per il mio ukulele concerto…

le corde sono Aquila new nylgut maaaaaaaaaaaaaaaaaa… non avevo letto dietro… LOW G!!!!

io pensavo le corde fossero tutte uguali e invece mi ritrovo queste corde con le due prime corde con il rivestimento metallico e il suono dell’ukulele ora fa proprio schifo! inutile dire che non avevo più lo scontrino e così le ho montate per provarle ma ahimè ho buttato 7 euro…

a questo punto chiedo aiuto a voi esperti… anche perchè sul mercatino dell’ukulele si parla di Red series di terza filata… le corde filate sono quelle con il rivestimento giusto? io le vorrei tutte in nylon, insomma come è giusto che sia su un ukulele concerto no?

potrei cambiare solo le prime due? ma dove le compro… questo è un bel problema hell_boy

Jontom
    Amministratore del forum

spè.
    non ho capito.

in pratica vuoi cambiare solo il Sol e il Do?

ukumaki
    Membro

se le trovassi “sfuse” certo, le corde sono nuove… forse potrei cambiare per ora anche solo il Sol in quanto è proprio questo che rovina il suono essendo sicuramente un’ottava sotto (giusto?)… l’ukulele perde tutta la sua sonorità sembrando una chitarra classica odiosa…

questo giusto per non dire che ho buttato 7 euro! le corde sono appena montate :(

Gianlucauke
    Membro

sfrutto la cosa per chiedere.. ma quelle low G le avete mai provate? come suonano? e perchè c’è questa differenza?

ukumaki
    Membro

Gianluca, è quello che ho appena scritto con questo mio post…fanno suonare l’ukulele più come una chitarra (classica)… insomma a me personalmente non piacciono! soprattutto gli accordo tipo il FA e il LA- suonano orrendamente… inoltre le corde con il rivestimento fanno (ri)suonare troppo forte l’ukulele e il suono si incupisce

Ross
    Membro

ahaha maki maki maki l’ukulele è ancora uno strumento di nicchia e i rivenditori sono spesso poco informati!!
    ma cerchiamo di risolvere il problema
    il lowG altro non è che un G sulle quinte è molto apprezzato da alcuni ukulelisti è vero che è un pò chitarroso ma ben si adatta a chi fa arrangiamenti di musica classica per l’ukulele
    nessuno ti cambia una muta già montata anche se te l’ha venduta … ma un tentativo prova a farlo mai dire mai
    premesso che non esiste la corda singola per sostituire il lowG ma solo il contrario .. mi sa che ti tocca ordinare una muta nuova in ogni caso fai al mercatino un colpo di telefono ripeto mai dire mai!!!
    per ordinare le corde vai direttamente sul sito del mercatino
    http://www.mercatinodellukulele.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=677&category_id=23&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it mi raccomando CONCERTO HIGH G GCEA
    se vuoi la red series stessa cosa .. hanno il pregio di essere più brillanti
    le corde arrivano velocemente e le spese di spedizione davvero basse
    per quanto riguarda le corde filate sono per particolari accordature generalmente tutte accordate sulle quinte o con la vecchia accordatura per ukulele

Jontom
    Amministratore del forum

comunque… per dire… il pezzo più famoso su ukulele è suonato con un Low-G

http://www.youtube.com/watch?v=w_DKWlrA24k

Jontom
    Amministratore del forum

rivedendola mi accorgo che è inutile… ci proviamo tutti prima o poi a rifarla, facciamo variazioni, la cantiamo sussurrata, quello che vi pare ma la versione di iz è qualcosa a cui non puoi neanche avvicinarti… anzi mo’ ci faccio proprio un articolo

ukumaki
    Membro

essì Ross, probabilmente il venditore (o meglio la venditrice) non lo sapeva minimamente… colpa mia che non ho verificato… vabbhuò poco male, vorrà dire che proverò per un po’ il LOW G visto che Jontom mi dice che il grandissimo israel usava queste corde…

per me però l’ukulele suona troppo chitarroso uffa… oppure mi prendo un altro ukulele? così ho sia HIGH G che LOW G? :D

Ross
    Membro

@ukumaki said:

essì Ross, probabilmente il venditore (o meglio la venditrice) non lo sapeva minimamente… colpa mia che non ho verificato… vabbhuò poco male, vorrà dire che proverò per un po’ il LOW G visto che Jontom mi dice che il grandissimo israel 

perfetto questo è lo spirito giusto … così poi ci posti il video … magari diventerà il prossimo video del mese!!!hangloose

Gianlucauke
    Membro

ahahah si anche io la sto provando a rifare con la kazoo o a rivederla un po’, ma è una di quelle canzoni in cui se la rifai personale, a modo tuo, la canzone sembra perdere lo stesso… è un classico, è come se uno mi viene davanti e mi dice: “vuoi sentire la mia versione di starway to heaven?” non ti darà mai quell’emozione che ti ha dato l’originale…

per quanto riguarda le corde, ho capito, ma non direi che fanno schifo, solo che il suono diventa più da chitarra classica e quindi non è più un Uke da come ho capito…. io per mia beata ignoranza ho comprato le Bionylon regular per concerto.. spero di aver fatto bene anche perchè avevo letto Low G e regular e mi son detto “low G non so che cazzo sia quindi forse con il regolare andiamo… regolari “lol

ukumaki
    Membro

@Gianlucauke said:
    ahahah si anche io la sto provando a rifare con la kazoo o a rivederla un po’, ma è una di quelle canzoni in cui se la rifai personale, a modo tuo, la canzone sembra perdere lo stesso… è un classico, è come se uno mi viene davanti e mi dice: “vuoi sentire la mia versione di starway to heaven?” non ti darà mai quell’emozione che ti ha dato l’originale…

per quanto riguarda le corde, ho capito, ma non direi che fanno schifo, solo che il suono diventa più da chitarra classica e quindi non è più un Uke da come ho capito…. io per mia beata ignoranza ho comprato le Bionylon regular per concerto.. spero di aver fatto bene anche perchè avevo letto Low G e regular e mi son detto “low G non so che cazzo sia quindi forse con il regolare andiamo… regolari “lol

si si vero… appena ho visto le corde con il rivestimento ho tirato giù tante di quelle parolacce in sardo che ci potrei fare una canzone hahahahaha a primo impatto dico che fanno schifo perchè ahimè volevo il suono classico dell’ukulele… ora vedrò cmq se riuscirò ad abituarmi altrimenti le cambio e basta…

si Ross, per lo meno farò qualche video giusto come recensione delle corde, così qualcun altro magari ci sta attento quando le compra… inoltre devo farvi vedere e sentire il mio ukulele soprano da 4 soldi modificato nel ponticello: una bombaaaa biglaugh

Ross
    Membro

oooohh le bionaylon .. per concert mmm noi le usiamo sugli uki dei bimbi dell’orchestra e per dirla tutta sui makala dolphin non sono niente male
    aggiungo … se chiediamo in giro la versione di IZ in italia la conosciamo in 1000 ma quella della TIM in un milionetongue
    … questa è l’italia baby!!!cry

Gianlucauke
    Membro

che le usate per le corde degli uke dei bimbi è una cosa positiva o no? ahahah

ninja si in effetti sono dell’idea che esistono almeno in italia pochissime persone che conoscono la vera musica  e qualcuno che la conosce è perchè l’ha sentita in qualche pubblicità.

Comunque come classico ignorante ma con personalità avevo letto le recensioni di Jontom sulle varie corde AQUILA e da buon chitarrista ho detto subito: le RED o le new nylgut poi però ho pensato, però quelle sono “bio” e allora come buon naturalista ho scelto quelle da prendere… male che va le riacquisterò, sbagliando si impara lol

Jontom
    Amministratore del forum

a proposito di somewhere over the rainbow, israel, chiara galiazzo, la cover e tutto il resto… continuiamo il discorso lì va :D  http://youkulele.com/somewhere-over-the-rainbow/

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.