corde, quando cambiarle?

Aloha Forum Uke 360° corde, quando cambiarle?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore

ciao,io ho una muta di aquila soprano low G e la corda low G e’ in rame!!!!mentre la altre 3 sono in nylgut.

Ross
    Membro

brava franci e le donne!!!!!!!!!!!!!tooth

Anonimo
    Ospite

io noto che le corde dopo un paio di mesetti risultano un pò più mute rispetto a quelle nuove…

poi dipende anche dal tipo di corde e da quanto uso l'ukulele…io uso worth clean e brown e aquila….

ma sai che le woth brown suonano proprio bene!!!!
    mi son decisa a montarle sul resonator(dopo aver cambiato il cono e messo quello della National)
    e il risultato e’ fantastico

Anonimo
    Ospite

io sotto consiglio di Duccio ho messo le clear sul martin…..una figata tremenda!

Sul resonator che ho quasi terminato le metterò anch'io….le ho prese apposta….

Che tensione hai messo? sono le BM o le BE?

Ah, va be' Valerio, non avevo letto questo tuo post, ti avevo chiesto in un altro post se avessi cambiato le corde sul Martin 0 e la risposta era qua… Personalmente le corde le cambio solo quando mi sembrano che non suonino piu' bene come prima, pero', per quanto riesco a suonare io mi durano sicuramente un annetto e mezzo, due anni…almeno le aquila, le worth ancora di piu'…Buona serata a tutti!!!

@Vale non ho idea della tensione,avevo preso le brown x tenore….sono lunghissime e ne avanzo per almeno 2 soprani!!!!
    @Duccio buona serata anche a te 🙂

Anonimo
    Ospite

le worth le uso anche io su ukuleli (si dice così?) in Styron (plastic) è sono da paura!
    sul 7g in mogano solid ho le aquila, ma devo ancora provare le worth non so se brown o clean… anche se non mi va proprio di cambiare perchè suona benissimo con le aquila.

pablues
    Membro

dove si trovano queste corde? cioè le worth?

e poi….. davvero cambiate le corde una volta all' anno o anche più???

io in 5 mesi che conosco l' ukulele ho già cambiato 2 vole le corde a tutti….

per me se lo si suona tanto vanno cambiate ogni 2 mesi o anche prima.

il problema è che siccome l' usura è lenta, non si riconosce la bassa qualità del suono che avevi fino a quando non le metti nuove.

cioè, non è che ti svegli un mattino e improvvisamente l' uke non suona più bene, il processo è lentissimo, non ti accorgi.

sono d' accordo con valerio, perdono la voce e il volume.

Anonimo
    Ospite

io le worth le ho comprate in un negozio in inghilterra (via internet) ma le puoi trovare anche da excuisite.fr oppure da justcordes.fr

Ciao ciao

Anonimo
    Ospite

le trovi anche su ukebox.fr

io da giugno che suono e non le ho mai cambiate…

per me anche qui vale in fattore “gusto personale” per noi strimpellatori, poi magari per un concertista la cosa cambia…

boh!

pablues
    Membro

più che gusto personale direi che vale il discorso usura.

se lo usi una volta alla settimana per 3 minuti e stop allora tra un anno saranno ancora buone.

se
    lo usi 2 ore al giorno, d' estate, e ci sudi sopra come un cammello e
    le corde si inumidiscono di sudore…….. che tu sia un concertista
    oppure un dilettante che si diverte a strimpellarlo 2 ore al giorno
    senza suonare bene, il risultato sarà lo stesso.

le corde perderanno sicuramente nel giro di due mesi.

poi
    vabbè, uno può anche accontentarsi eh! come dici tu, non è che tutti si
    devono esibire in concerto o registrare dischi… anche se non si hanno
    le corde al top non si muore mica.

e non si muore neanche a esibirsi con corde vecchiotte.

il punto è: usandolo tutti i giorni per più di 30 minuti al giorno, dopo qualche mese il suono peggiora?

per me si.

albyuke
    Membro

quando suonavo la chitarra a buon livello cambiavo le corde una volta al mese…ero teenager:) e non facevo altro che suonare (infatti un anno di liceo ce l’ho perso )..classica acustica ed elettrica..all’uke da luglio le ho cambiate ad ottobre…aquila, ottime…consiglio a tutti di lavarsi bene le mani prima di suonare, non rovina lo strumento e le corde…

@ilPenna: volevo già scriverlo nel thread sul kamaka ma invece di quotarti ho segnalato un messaggio dicendo “please facci vedere le foto dei tuoi uke!”http://collaborazioniukulele.com/wp-content/blogs.dir/1/files/forum-smileys/007.gif non sono molto furbo…cmq ribadisco, vorrei vedere delle foto dei tuoi strumenti…quando si parla di nitro gommalacca e martin non resisto ;)

Anonimo
    Ospite
Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.