corde, quando cambiarle?

Aloha Forum Uke 360° corde, quando cambiarle?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    magomacco
    Membro

domanda di uno che non ha mai suonato uno strumento a corde:
    quando diamine vanno cambiate?
    se se ne rompe una, bisogna cambiarle tutte o solo quella?

Anonimo
    Ospite

le aquila non mi si sono MAI rotte. cambiavo soltanto il low-g col rivestimento esterno che ovviamente dopo un po' si logorava.

tieni presente che io suono in media un'ora al giorno, tutti i giorni. alla fine le ho cambiate soltanto perchè mimmo mi ha fatto notare che erano diventate gialle.

magomacco
    Membro

quindi diciamo ke è bene cambiarle una volta l'anno? giusto perché il giallo non ci dona con la camicia bianca?hand

Anonimo
    Ospite

a me questo video ha chiarito abbastanza le idee,

http://www.youtube.com/watch?v=mU42wHlS-NY

spero ti possa essere di aiuto

Anonimo
    Ospite

Assolutamente si! E' perfetto, grazie!

Ross
    Membro

bravo tronco bello sto videosmile

Anonimo
    Ospite

Col vostro permesso mi aggrego, io invece sono uno-che-non-ha-mai-annodato-le-corde. Come si fa a montare le corde col nodino? Che nodo è? Come è fatto?… Cosa NON si deve fare? Pare lo diano tutti per scontato, tranne me.

Anonimo
    Ospite

grazie rossembarassed

Lele UkuLelo
    Membro

Eh si tocca comprare una muta aquila e magari conviene metterle direttamente sull’uke nuovo…ma sono cromate?non ho capito in che senso la copertura???

Anonimo
    Ospite

Non ho ben capito, ma che uke hai? Di solito le corde sono tutte e 4 in Nylgut, non saprei proprio dirti. Comunque un po' in ritardo condivido con voi un'immagine trovata sul sito di Aquila Corde, che spiega in 4 passi come fare il nodo sul ponte:

Spero vi sia utile.

Lele UkuLelo
    Membro

No perché ho letto che A è ricoperto in rame giusto ?cmq ho un mahalo soprano semi elettrificato

Anonimo
    Ospite

A? Mi sa che ti sbagli… La prima corda non è mica un'ottava sotto del normale. Forse ti sbagli con il low G ma a questo punto ti consiglio di aspettare di acquistare un ukulele nuovo, manco vale la pena di sprecarci corde così funzionali su un mahalo (senza offesa eh, anche io ho avuto un mahalo ma oggettivamente sono scarsini). Ma poi esiste il low G per il soprano? Abbòh!

Lele UkuLelo
    Membro

non so ho letto la descrizione del set di muta aquila per soprano con accordatura gcae sul mercatino dell’ukulele

Anonimo
    Ospite

Se proprio devi cambiarle scrgli il set classico in Nylgut, l'accordatura è gcea comunque, non gcae.

Lele UkuLelo
    Membro

si sorry scritto male gcea e poi si ho letto pure sbagliato 4 corde in nylgut;)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.