Corde D’Addario A-D-F#-B

Aloha Forum Uke 360° Corde D’Addario A-D-F#-B

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    PorcoRosso
    Membro

Ciao a tutte e a tutti
    Ieri sera tardi mi sono recato in un noto negozio di strumenti musicali di Roma, a Monteverde, ci siam capiti qual è il negozio credo:-), vabbe’ facendola breve ho scoperto stasera che le corde sono A-D-F#-B e non quelle più comuni, e che io pensavo uniche,G-C-E-A, maledetta fretta! Tra l’altro ho buttato anche lo scontrino per cui me la prendo nel secchio. Ora il problema sarà l’accordatura ma ancor di più il fatto che ho visto che la maggior parte dei metodi, non so, ma immagino anche il No Panic di Jontom, per lo studio dello strumento e degli accordi si basano sugli Ukulele con corde G-C-E-A, per cui dovrò trasportare gli esercizi, adattarli alle mie corde ho cambiarle, tertium non datur. Certo il negoziante me lo poteva dire. Che mi.consigliate? E che mi dite su queste corde? Sono poco usuali? E come mai esistono due tipi di mute di corde con note differenti?
    Grazie e saluti a tutti*

paopao
    Membro

Beh… se si tratta solo di imparare i primi accordi/le prime note e non devi suonare con nessuno…
    io farei bellamente finta di avere un ukulele in GCEA anche se in realtà è un tono sopra!
    A meno che tu non abbia l’orecchio assoluto e ti dia un fastidio immenso sentire un “la” mentre leggi “sol”…

Ovvio che se devi suonare con qualcuno ti tocca trasportare… hangloose

PorcoRosso
    Membro

Ricevuto, non avendo sicuramente l’orecchio assoluto seguirò il tuo consiglio . Grazie Paopao ( ma il tuo nick è un omaggio a Pier Vittorio Tondelli?) Ciau

paopao
    Membro

Bene! Buon divertimento!
    Per quanto riguarda il Nick… no… nessun omaggio…
    Semplicemente mia sorella mi chiamava così quand’ero piccola! E visto che il mio primo ukulele è stato un mahimahi yellow (e ho visto anche altri marchi con nomi “doppi”, tipo aNueNue…) mi è tornato in mente il vecchio “paopao”. bye

PorcoRosso
    Membro

Ok PaoPao ho afferrato il concetto dei tuoi nomi doppi. Per la cronaca il mio ukulele attuale, un Tenson soprano, ad occhio e croce mi par di capire, da quel poco che ho potuto vedere on line, che è una “deiezone”:-) Lo voglio cambiare subito!!!! feel_good

paopao
    Membro

ah
    In effetti non è proprio l’ukulele ideale, ma visto che ormai c’è… sfruttalo un po’ per prendere dimestichezza!
    Così quando poi vorrai passare a qualcosa di più serio avrai le idee un po’ più chiare! E potrai provare i candidati ukini suonicchiando qualche accordo…
    hangloose

Jontom
    Amministratore del forum

vabbè però al Tenson da 30 Euro alla fine gli vuoi bene :D
    È stato il mio primo ukulele… rimpiazzato da un Lanikai dopo 3, 4 mesi

PorcoRosso
    Membro

Ok ma non vorrei che per colpa del Tenson e delle corde un tono sopra mi si vizi l’orecchio, il mio già di per se fa cagare, o che comunque finisca per non apprezzare lo strumento e mi demoralizzi, questa sono le mie paure. Rimanendo in tema del topic ho letto, credo qui sul forum, che le corde come le mie si possono comunque accordare in modo classico G-C-E-A , è vero? Intanto mi sto convincendo che sto Tenson al più presto lo dovrò cambiare e prendere qualcos’altro di un po’ più superiore come qualità.

Statemi bene e grazie dei consigli hangloose

Jontom
    Amministratore del forum

Sì, perdi un po’ la tensione e a lungo andare non fa bene allo strumento ma te lo puoi permettere.,, soprattutto se hai intenzione di cambiarlo.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.