Convertire tabs per chitarra in tabs per ukulele ^^

Aloha Forum Songs & Tabs Convertire tabs per chitarra in tabs per ukulele ^^

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    alekky
    Membro

Hei ragasuoli embarassed

a causa della non elevata diffusione dell' ukulele boh faccio sempre una difficoltà enorme a trovare le tablature di una canzone  e spesso le trovo solamente per la chitarra …. per esempio

e

0–3–0

0–3–5–8–7–3–0–1p0

B–1–3

3–1

3

G

D

A

E

esiste qualche regola per fare una trasposizione manuale ??

big-laugh  GRAZIE big-laugh

Ross
    Membro

non rispondo per le regole perchè non so

ma se trovi il formato guitar pro o tux guitar e altri si è fattibile converti e stop

tenendo però presente che  l'uku non sempre arriva a coprire tutta l'estensione dello spartito e allora devi abbassare o alzare il pezzo di 1  ottava….

in genere io riesco a trascrivere decentemente i pezzi che hanno lo spartito per flauto dolce o voce

in questo caso setti il programma con le tabs per ukulele e una via l'altra ti scrivi le note

follia no dopo un pò ci fai la mano e via come una scheggia in compenso ti impari anche il pezzo perchè man mano lo provi

scusa per il linguaggio non molto tecnico ma io fino ad 1 anno fa non sapevo nemmeno cosa fosse uno spartitosneak

alekky
    Membro

grazie mille Ross embarassed sempre gentile embarassed

cmq proverò ad usare guitar pro o tux guitar come dici laugh 

era solo per non dipendere sempre da un computer laugh 

perchè il giorno che non mi parte più boh

Ross
    Membro

se non parte più ti insegno a riformattare e a salvare i dati li sono bravatooth

gattina76
    Membro

Domanda: ma guitar pro e tux guitar sono programmi per pc? Se sì, si trovano gratuitamente in Internet?

Ross
    Membro

si tux guitar lo trovi qui ed è free http://tuxguitar.softonic.it/

non è immediato ma efficace ed importa i file guitarpro

l'altro qui http://www.guitar-pro.com/en/index.php

ma puoi solo scaricare una demo

tieni presente che i file guitarpro possono essere importati da tuxsmile

Anonimo
    Ospite

Io preferisco scrivermi le tablature da solo andando ad orecchio o seguendo le canzoni nota per nota, se proprio la melodia non ci azzecca per nulla a causa delle ottave superiori passo a tonalità diverse.

Ross
    Membro

magari io lo sapessi farecry

alekky
    Membro

siamo in due ross tooth

gattina76
    Membro

Diciamo pure in tre alekky sneak

federica
    Membro

boh…io faccio così: conto i tasti e vedo che nota è, purtroppo le tablature che si trovano non sempre sono corrette e anche se fossero non sempre vengono bene sull'ukulele!

federica
    Membro

note manico chitarra

…per i pigri 😉

guido
    Membro

Per quanto ne so io trasposizioni sono piutosto difficili da fare correttamente… serve a conoscere 'the circle of fifth' ( http://en.wikipedia.org/wiki/C….._of_fifths ), oppure si possono usare delle tabelle. Anch' io non lo faccio mai embarassed

'Off Topic': Io personalmente non uso tabs. Preferisco note, perche si trova piu materiale. Facendo cosi, e usando lead-sheets, bisogna però conoscere gli accordi sul ukulele, o sapperli fare… generalmente non è nemeno neccessario di fare trasporsizioni, perchè sono scritti in maniera di potelir suonare con qualsiasi strumento. Solo in pochi casi la melodia è troppo alta o bassa per l'ukulele.

Forse non tutti qui conoscono http://www.wikifonia.org

Le canzoni che si trovano li, possono essere salvate e stampate come PDF. Anche trasposizioni possono essere fatti a piacere. Soppratutto canzoni popolari vengono publicati dagli utenti…

Saluti

Ross
    Membro

bravo bel sitolove

Ross
    Membro

avete tutti ragione ma..

non tutti sanno leggere uno spartito qualcuno suona ad orecchio e molti in teoria musicale sono meno di zero

è inevitabile che una tabs diventi quindi il metodo più immediato per almeno cominciare ad avvicinarti all'uku e avere qualche piccola soddisfazione che a volte aiuta ad andare avanti

insomma proprio perchè siamo diversi ed abbiamo storie musicali diverse ed anche obiettivi diversi

penso sia utile a tutti aprire un forum sulla teoria musicale

in modo che quelli più imparati si mettano a disposizione degli altri e così cresciamo tutti un pochino di più

io per mesi ho avuto vergogna di chiedere cosa fosse un low-g e alla fine ci sono dovuta arrivare da sola a volte anche questo è imbarazzante red

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Il forum ‘Songs & Tabs’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.