Conversione accordi chitarra vs ukulele

Aloha Forum Uke 360° Conversione accordi chitarra vs ukulele

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Madràc
    Membro

Ciao bella gente….mi ritrovo davanti all’annoso problema di dover convertire alcuni accordi per chitarra sull’ukulele…ho cercato su
    siti e forum vari…ma proprio non riesco a capire…come si deve fare?
    Non sarebbe male un esempio pratico, tipo se su chitarra ho (a caso ): C – D – E
    che accordi escono sull’ uke?
    grazie, e buone vacanze (a chi va in vacanzacool)

Mandi/Aloha

Anonimo
    Ospite

@Madràc said:

Non sarebbe male un esempio pratico, tipo se su chitarra ho (a caso ): C – D – E
    che accordi escono sull’ uke?

Su ukulele escono C – D -E

Provo a spiegarmi meglio… se suoni un C (do) sulla chitarra e vuoi suonare lo stesso accordo sull’ukulele dovrai suonare un C (do)
    lo stesso vale per tutti gli altri accordi ; )

Il C (Do maggiore) sulla chitarra come su l’ukulele è sempre composto dalla stessa triade di note Do-Mi-Sol, quello che cambia cambia è solo la diteggiatura degli accordi.

poi se la domanda era… se sulla chitarra uso la diteggiatura che uso per fare il sol maggiore (xx0232) perché suona diversa dall’ukulele?

L’ukulele è accordato 5 semitoni più alti rispetto alla chitarra quindi se uso la sessa diteggiatura del sol maggiore sulla chitarra l’accordo che viene fuori è un Re maggiore… basta scendere di 5 semitono… si parte dal Sol e si scende -> Fa # -> Fa -> Mi -> Re # – Re

chiaramente parlando di due strumenti siano accordati : )

Spero si non averti confuso di più le idee…

Madràc
    Membro

ok grazie tronchèt ora credo di aver capito…thankssmile

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.