consiglio su corde nuovo ukulele

Aloha Forum Uke 360° consiglio su corde nuovo ukulele

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #15647
    alex346
    Membro

    salve a tutti ragazzi
    allora ho deciso prenderò un islander mst 4 credo di aver capito che per la cifra che ho a disposizione sia il meglio che mi posso permettere l’ultimo dubbio è sulle corde mi spiego:
    non so se come per le chitarre le corde che ti danno sullo strumento nuovo siano buone oppure no(sulle chitarre le cambio appena portata a casa)e visto che sono ad ordinare mi conviene fare subito l’ordine….che dite le lascio e le finisco o le cambio subito?
    altra cosa ho letto che ci sono diversi tipi di corde e per quello mi fido delle recensioni del buon jontom ma non ho capito il discorso del sol high oppure low e non sono neanche riuscito a trovare qualcosa sul forum e per questo chiedo a voi
    grazie anticipatamente

    #37411
    paopao
    Membro

    gli islander arrivano con ottime corde aquila…
    quindi direi di non cambiarle subito!
    hangloose

    #37412
    alex346
    Membro

    grazie paopao
    farò così!!!!

    #37413
    alex346
    Membro

    cavolo…..è un’ora che provo a fare l’ordine sul mercatino ma non me lo fa fareshame1
    mi si pianta sempre sul punto di confermare l’ordine……….

    #37415
    alex346
    Membro

    doveva essere un problema del mio pc stamane fatto ordine e tutto a posto
    lo scrivo solo per non ricevere magari risposte che ad oggi non avrebbero senso
    rimane la domanda sul sol grave o alto
    se qualcuno mi delucida su questo argomento lo ringrazio in anticipo…..o magari anche postarmi un link dove si parla di questo argomento
    grazie

    #37418
    gufoBlu
    Membro

    Ciao Alex, normalmente l’ukulele ha il sol accordato un’ottava sopra quindi partendo dalla corda più in alto hai sol, do, mi, la. Dove il sol, a livello di intonazione, si trova tra il mi e il la, ma fisicamente è dove (chitarristicamente parlando) dovrebbe trovarsi la corda più grave.

    Qualcuno preferisce sostituire la corda del sol (high g) con una corda più spessa intonata sempre in sol, ma un’ ottava più in basso (low g) prediligendo quindi l’estensione possibile a scapito di quella che viene considerata una tipicità dell’ukulele. Non so se sono stato chiaro, invito chi più esperto di me a correggermi.

    #37419
    alex346
    Membro

    grazie gufoBlu sei stato chiarissimo ho capito…….allora non mi resta che aspettare che mi arrivi cominciarci a suonare e dopo farmi un’idea di quello che vorrò fare…..grazie
    a presto

    #37452
    Jontom
    Amministratore del forum

    ha già detto tutto il gufoBlu.
    l’High-g è esattamente un tono sotto la corda inferiore, il La, mentre il Low-g estende le due ottave a disposizione andando più giù del Do sulla terza corda.
    per quanto riguarda il suono “tipico”… dipende da cosa devi suonare :)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.