Consiglio primo ukulele – Kala vs. Mahimahi

Aloha Forum Uke 360° Consiglio primo ukulele – Kala vs. Mahimahi

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Mithrandir
    Membro

Ciao a tutti! Vorrei comprare il mio primo ukulele e avrei bisogno di un consiglio. So che ci sono altri topic trattanti lo stesso argomento e mi scuso se ho fatto un doppione, ma siccome ho visto delle marche specifiche mi servirebbe un parere mirato, per questo ne ho aperto uno nuovo.

Suono la chitarra da due anni circa e l’altro giorno, dal liutaio di fiducia, ho visto in vetrina un Mahao blu elettrico: è stato amore a prima vista. Costava solo 29 euro e l’avrei comprato anche subito se non mi fossi un po’ insospettita per via del prezzo così basso. Poi ho letto delle recensioni su internet che, nella migliore delle ipotesi, definivano questo strumento un simpatico soprammobile. Solo che ormai il danno è fatto…mi sono messa in testa di suonare l’ukulele e da qualche giorno cerco su internet quello che fa al caso mio.

Premetto che ho un budget piuttosto limitato, intorno ai 50 – 60 euro. Capisco che una tale cifra non possa garantire una qualità eccellente. Cerco più che altro qualcosa di adatto per iniziare, che non sia necessariamente di ottima qualità ma nemmeno da buttare. Una mezza via insomma. Al negozio di fiducia hanno molti modelli del marchio Kala, in particolare ne ho visto uno a 58 euro, compresa custodia, che non sembra male. Altrimenti, e confesso che mi piacerebbe molto di più, sul Mercatino dell’Ukulele ho visto un Mahimahi della serie Cult a 50 euro circa che mi piace molto.

A vederlo mi sembrerebbe che il Kala sia qualitativamente superiore (ma è solo un’impressione perchè non me ne intendo assolutamente). Per me sarebbe anche comodo, potendolo acquistare al solito negozio che mi fa anche assistenza, garanzia ecc.

Il Mahimahi mi piace molto di più esteticamente. Ho già una chitarra acustica tutta nera (e anche una elettrica dello stesso colore) e una classica marrone. L’ukulele mi sarebbe piaciuto più allegro e colorato, da portare in giro per fare festa con gli amici. Come acquisto lo preferirei nettamente al Kala. Se però la qualità è sensibilmente più scadente non credo ne valga la pena, quindi se qualcuno di voi conoscesse entrambi mi farebbe davvero piacere sentire qualche parere. 

Questi sono i modelli che mi interesserebbero:

http://www.zecchinimusica.it/kala/ukulele-mk-s-4320

http://www.mercatinodellukulele.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=1129&category_id=2&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it

Sapreste consigliarmi quale dei due è il migliore? O altrimenti anche qualche altro modello che magari non ho visto, meglio se colorato :)  

Grazie in anticipo! 

Mithrandir
    Membro

Scusate, altra domanda! Ho notato che il mahimahi yellow e il cult sono fatti con gli stessi materiali. Quindi come qualità di suono sono uguali, cambia solo l’estetica? Io rimarrei comunque orientata sul cult anche perché ha la custodia compresa, era solo per orientarmi un po’ meglio :)

ilfulmunauta
    Membro

ciao, per quel budget oltre ai due che hai citato ci sono anche il mahimahi yellow e i makala color (entrambi li trovi su mercatinodellukulele) . Tutti sono fatti in legno ply (circamenoquasi) e più o meno come suono si assomigliano tutti…

al kala che hai linkato tieni conto che ci dovrai pure cambiare le corde, come minimo, mentre da mercatinodellukulele montano gia corde aquila. hangloose

Mithrandir
    Membro

grazie mille per la risposta! Quindi in definitiva meglio il mahimahi giusto? In effetti ho visto anche io i yellow e i makala che sono molto simili. Più che altro il cult, oltre a essere più carino esteticamente, ha compresa la custodia e la spedizione è gratuita, quindi anche come prezzfila differenza sarebbe minima. 

Sui mahimahi ho letto recensioni abbastanza buone – per le esigenze di un principiante s’intende – a differenza dei mahao che sono valutati malissimo. 

Per iniziare quindi posso andare tranquilla?

ilfulmunauta
    Membro

si per iniziare va benissimo ;)

Ross
    Membro

perfetti!!!er iniziare hangloose

Mithrandir
    Membro

Grazie mille! Appena possibile lo ordino, vi farò sapere come mi trovo. Non vedo l’ora adore

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.