Consigli per scegliere l’ukulele (principianti)

Aloha Forum Uke 360° Consigli per scegliere l’ukulele (principianti)

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #15538
    aliretta
    Membro

    Premessa: ho letto le “regole” del forum, ho analizzato tutti i post sugli ukulele consigliati, su come decidere quale acquistare ecc…
    Forse proprio per questo ho un incredibile caos in testa.
    Quindi ho pensato di aprire questo post non per farmi dire quale strumento sia meglio per me, ma per capire (io e chi si troverà nella mia situazione in futuro), cosa tenere in considerazione.

    Esempio: ho deciso che opterò per un soprano. Sul mercatino dell’ukulele la scelta è così vasta che non so proprio scegliere.
    Soprattutto a livello di prezzo.
    Mi sono imposta il budget di un’ottantina/novantina di euro. E’ anche vero però che se con 20/30€ in più posso avere una “differenza di qualità”, allora sono disposta a metterli.
    E oltre all’ukulele in sè, mi chiedo se abbia bisogno di altro (ad esempio il coso per accordare – capisci a che livello sono quando leggi “il coso”)

    Ecco, come faccio a decidere?
    Ci sono vecchi post in cui si consigliano strumenti (o lo starter kit di cui ho trovato solo l’advance) non più disponibili sul mercatino dell’ukulele – o molti link riportano alla pagina principale.
    C’è chi consiglia vivamente una “marca” e chi la snobba.

    Ho ben chiara la differenza tra i tipi di ukulele, non ho persino dubbi sul fatto che imparerò sebbene non abbia mai suonato nulla (il NO PANIC è il mio unico acquisto certo); ma proprio non so come muovermi nella scelta del “genere” di strumento (nel mio caso il soprano, ma si può parlare in generale – forse?)

    Per ora la cosa che so è che non mi piacciono gli ukulele colorati, ma direi che non sarà il mio metro principale per l’acquisto.
    Quindi, ricapitolando:
    – scelta la dimensione, come ci si muove se non sono presenti recensioni degli ukulele disponibili?
    – quali sono gli accessori necessari?

    Sempre parlando di un super principiante (quindi che ha la certezza di voler imparare ma non sa minimamente cosa voglia dire suonare uno strumento)!
    Grazie mille!

    #36735
    Jontom
    Amministratore del forum

    ma infatti vai sull’ukulele shop di youkulele…
    nella colonna di destra, in basso, c’è un piccolo elenco “Per iniziare a suonare l’ukulele” (anche se mi sa che adesso lo ribattezzo in “Consigliati ai principianti” che magari si capisce meglio).

    chiaro che in ballo c’è anche una questione di tifo. io non sopporto certe marche mentre magari altri le adorano… quello che ti posso dire è che al di sotto di un certo budget sono praticamente TUTTI uguali. certo, ti può capitare lo strumento scandaloso che si rompe dopo una settimana ma a grandi linee, il suono è quello lì. per cui scegli a istinto quello che ti ispira di più e vai tranquilla.
    tanto se ti piace lo strumento dopo un po’ ne vorrai un altro un po’ più serio…

    gli “accessori” in quanto tali, non ti servono nemmeno. non credo di avere mai avuto un accordatore. ti basta partire da un suono per poi ricavarti gli altri sulle altre corde.

    #36739
    ilfulmunauta
    Membro

    Quoto tutto
    gli accessori minimi sono custodia e accordatore.
    La custodia alla fine , anche se prendi quella più economica che c’è, è un ottimo investimento…per quanto piccolo e carino possa essere l’ukulele hai bisogno di qualcosa con cui portarlo in giro…meglio se imbottita, così protegge anche.
    L’accordatore…può essere non indispensabile per chi ha già avuto un approccio con la musica…quello da partire da un suono per poi ricavarti le altre note è un classico sistema (in alto a sinistra sul forum ci sono le 4 notine GCEA con cui accordare). vero anche che però…chi non ha mai suonato in via sua, non ha orecchio…poco da fare…per cui all’inizio sarà facilitato dall’accordatore.
    Oltretutto io trovo utile l’accordatore (adesso ne fanno a pinza di piccolissimi) quando devo suonare in mezzo al marasma o mentre altri suonano…
    mentre altri suonano (o c’è marasma) difficile accordarsi “a orecchio”, per cui al posto di fuggire in luoghi isolati , zac e fatto.
    Vero anche che per strumenti precisi e che tengono l’accordatura, una volta accordati a “inizio session” , difficile che si scordano. però visto che stiamo parlando di iniziare, siamo su altri livelli, per cui, a mio parere…prendi un accordatore (meglio se a pinza). se vuoi risparmiare ci sono applicazioni per smartphone gratuite e precise (anche la c’è il problema del rumore.

    #36644
    aliretta
    Membro

    Grazie per le dritte! Mi hanno chiarito alcune idee!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.