Consigli per gli acquisti, ciao a tutti

Aloha Forum Uke 360° Consigli per gli acquisti, ciao a tutti

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    GiorgioFoX
    Membro

Ciao a tutti,
    mi chiamo Giorgio e da qualche settimana sto cercando di documentarmi su questo bello strumento, che ovviamente ho deciso di acquistare.
    Sono piuttosto indeciso su quale strumento acquistare: posso definirmi un musicista non certo alle prime armi,
    suono il basso in un gruppo da tanti anni, e sono abituato a buoni strumenti (ho un Laurus), suono la chitarra da altrettanto tempo e mi diletto a strimpellare in banjo, quindi so che uno strumento troppo economico (30-50 euro) mi risulterebbe un po “scomodo”..
    Per via delle dimensioni vorrei stare su un soprano,ma anche un concert magari non mi dispiacerebbe,visto che non cresce troppo come dimensione..giusto?

Attualmente la mia scelta sta cadendo sull’Ovation Applause Ukulele UAE20-5E elettrificato, ma sono altresì molto indeciso sul prendere uno strumento amplificato (ma non necessariamente) più tradizionale e sulla stessa fascia di prezzo.Non vorrei che la sonorità dell’Ovation,che mi piace molto esteticamente e lo vende un negozio qui vicino, si allontanasse troppo dal suono tradizionale.

Anche i Fluke e Flea non mi dispiacciono,cosiccome i Mahimahi solid top.
    Di Fender cosa si dice?

Qualora poi decidessi di prendere l’Ovation Applause,il cambio delle corde con le famose Aquila è d’obbligo?

Questo video poi mi piace moltissimo,la timbrica di questo Ukulele la trovo eccezionale (so che è un tenore…)

Il soprano,tono a parte si allontana molto dal “colore” di questo timbro?

E per ultima curiosità il tenore si accorda in maniera differente dal soprano?

grazie in anticipo
    Giorgio

ciao! e benvenuto

io sono l’ultimo che può darti consigli… quindi scriverò per primo!

anche io ho pensato come te, inutile spendere poco. Non capisco però cosa ti importa “se il suono si allontana dal tradizionale”. Io sono stato fortunato con uno strumento “tradizionale” nella forma, molto meno per il legno, un zebrano.Il suono per la sua fascia di prezzo sicuramente buono.

Per come la vedo io, l’ukulele è uno strumento da scorpire ancora e tutti quelli che ho provato sono diversi “per suono”, e tanto! la caratteristica particolare dell’uke è invece la accordatura rientrante, che comporta una serie di possibilità e impossibilità particolari nell’esecuzione (JT ha scritto su questo a proposito di Shimabukuro). Inoltre il fatto che suona tutto acuto (bella sfida per un bassista!).

PS anche a me piacciono gli ovation, con quella forma:)

Ross
    Membro

intanto benvenuto
    parto dalla fine no lo accordi come gli altri..poi possono anche essere accordati in modo differente ma sinceramente è molto raro vederlo
    rispetto agli ovation i flea fluke per il mio modesto parere li trovo molto meglio
    poi ti segnalo una cosuccia non amplificata ma con un suono veramente molto bello http://www.mercatinodellukulele.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=257&category_id=2&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it

Marvin
    Membro

Per quel che vale la mia opinione, io comincerei con un non amplificato (sempre che non ne abbia necessita` per suonare col tuo gruppo).
    I Flea/Fluke non riescono a convincermi del tutto per quel loro corpo in plastica, ma accidenti se suonano bene: se ti piacciono le cose non tradizionali possono essere la scelta giusta.
    Se invece vuoi rimanere sul tradizionale, dai un’occhiata al fratellino maggiore del Mahimahi che citi:
    http://www.mercatinodellukulele.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=16&category_id=2&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it
    la differenza di prezzo e` ampiamente giustificata.
    I Fender io non li ho mai provati, ma Jontom ne parla bene…quindi mi fido.
    Spero di esserti stato utile.

p.s. Ross pensavo di aver provato piu` o meno tutto il catalogo del mercatino e subito me ne trovi uno che non ho mai preso in mano 🙂

GiorgioFoX
    Membro

Non voglio suscitare le ire di nessuno, ma i Mahimahi li trovo un po troppo sterili sotto il profilo estetico, nonostante sia ben conscio di quanto sia poco importante quest’ultimo.
    Tuttavia mi son sempre piaciuti strumenti strani ma pregiati, tra i bassi, per fare piacevole conversazione ho avuto per tanti anni un MusicMan Bongo che senz’altro è parecchio strano, ed ho un Laurus,che è uno strumento che amo moltissimo.
    Non voglio dire che voglio prendere per forza un ukulele strano,ma qualora avesse qualche particolarità la apprezzerei molto. I Flea/Fluke mi piacciono, anche se non ho ancora capito se la forma a liuto mi piaccia o meno.

Il fatto di averlo amplificato non è fondamentale, ma non si sa mai, suonando attivamente in un gruppo e facendo diverse serate potrebbe essere divertente usarlo, nell’improbabile ipotesi che impari a suonarlo 🙂

Per quanto concerne le corde cosa mi dite? Aquila subito?

Ricapitolando attualmente la classifica è questa:

1° Ovation (che ce l’ho a portata di mano..)
    2° Flea/Fluke (che non mi dispiacciono nemmeno un po…)
    3° MahiMahi (che le tradizioni ed i materiali pregiati sono importanti)

Anonimo
    Ospite

fai una ricerca fra i Risa se cerchi ukulele particolari.
    per gli ukulele “standard” vai tranquillo sugli Islander.

Anonimo
    Ospite

per me mahimahi o flea…

arrieccomi!

per uno che non dovrebbe parlare ho tanto da dire…

se stai facendo un pensiero ai Fender, potresti farlo anche agli Ibanez…. non mi ricordo dove ho letto le recenzioni

GiorgioFoX
    Membro

Non sono affatto male questi Ibanez. Immagino siano realizzati dalla Cort, che tutto sommato è indice di buona qualità dei legni e della fattura.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.