consigli (a inesperto) per acquisto di un buon ukulele.

Aloha Forum Uke 360° consigli (a inesperto) per acquisto di un buon ukulele.

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 71 totali)
  • Autore
    betrem
    Membro

Salve a tutti!

Vorrei comprare un nuovo ukulele, visto che il mio Mahalo UTLI/3TS (soprano) da poco più di 50 euro è stato buonino per innamorarmi dello strumento, ma inizia già ad andarmi strettino, iin particolare dopo aver provato un Lanikai LU-21CE di un mio amico.

Il valore di mercato di quest'ultimo è di circa il doppio del mio e da sentire/suonare mi accorgo pure io (non esperto) che è molto più piacevole del mio (addirittura mi pare che “copra” di più miei eventuali errori).

Il mio budget è abbastanza elastico, ma avrei in mente di spendere sui 100-200 euro o anche una 50ina in più se davvero ne vale la pena!

Dunque, i miei dubbi riguardano questo:

1)DOVE ACQUISTARE? —> Da internet qualcuno di voi ha avuto fregature? C'è qualche sito che vi ha soddisfatto? Conoscete qualche buon negozio a bologna?

2)CHE TIPO? —> ho notato che suonare un ukulele più spazioso del mio soprano mi risulta più facile e piacevole (ho provato un concert). Pensavo quindi di buttarmi addirittura su un tenor. In particolare mi piace molto di più suonare le corde una a una piuttosto che fare gli strokes…pensate sia una scelta giusta? C'è qualcos'altro da considerare nel scegliere tra concert e tenor? il suono/modo di suonare cambia molto?

3)AMPLIFICAZIONE? —> il mio uke deve poter essere necessariamente amplificato/microfonato. Infatti devo suonare assieme a dei miei amici in un gruppetto formato da          a]basso elettrico- b]chitarra acustica o elettrica (a seconda del pezzo) – c]batteria – d]ukulele Lanikai LU-21CE amplificato – e]il mio ukulele.

A questo punto mi chiedevo se, restando entro il budget sopracitato, mi convenga buttarmi su un amplificato o su qualche sistema di microfonazione (possibilmente con un buon rapporto qualità prezzo) su un ukulele dal suono migliore…

4)ULTERIORI CONSIGLI DAGLI ESPERTI…  —> del tipo materiali migliori e peggiori, corde migliori e peggiori, uke che tengono meglio o peggio l'accordatura e altre cose che voi terreste in considerazione nel compiere un acquisto.

Grazie a tutti per eventuali consigli! big-laugh

betrem
    Membro
    Anonimo
    Ospite

ciao betrem

io a grandi linee ti direi che sul forum trovi un po' tutte le risposte alle tue domande. potrei dirti cosa sceglierei per me ma ovviamente è molto soggettivo. fra quelli che hai elencato, forse l'anuenue

Anonimo
    Ospite

Io sceglierei o l'anuenue o il carvalho (di cui Ross aveva postato una ottima video recensione di Max De Bernardi) oppure a 268 c'è il Kala Jazz con f holes di cui wolfka mi sembrava contento. Comunque benvenuto a bordo!

Cesarino
    Membro

ehm, personalmente io sceglierei un buon ukulele acustico e poi lo amplificherei con un microfono a contatto….o almeno…io ho fatto così e mi trovo bene…

io non so leggere e scrivo male, ma sei sicuro che il tuo amico non abbia amplificato dopo l'uke? o l'abbia trovato in offerta?

Quello suo l'ho trovato qui

http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&products_id=66834

e costa un tantino di più.

il MU70 non sembra amplificato, neppure il tennessee

ilPenna ha scritto qualcosa a riguardo della amplificazione… e credo Pablues potrebbe darti qualche consiglio.

E poi pensa che devi suonarlo e ti deve piacere!

Frittola
    Partecipante

per quel prezzo anuenué tutta la vita, ma sappi che anche se lui non te lo fa capire perché figo e costruito da Dio, è in mogano ply.

Cioé se sei un tipo schifiltoso, non hai un solid tra le mani (ma neanche te ne accorgi credimi).

betrem
    Membro

grazie a tutti!

E per quanto riguarda cose da tenere in
    considerazione nel scegliere un tenor invece di un concert (o
    viceversa), se sia affidabile comprare in internet (mi spaventano
    sopratutto le botte che potrebbe prendere durante il viaggio) e semmai
    su che siti, eventuali altri accorgimenti da tenere nel compiere un
    acquisto?

@calcetreppola (non so perchè ma non riesco a quotare) –> Il lanikai in questione infatti è attualmente in super offerta a quasi metà prezzo lì in quel negozio! E' per questo che lo sto tenendo in considerazione!

Ross
    Membro

>l'Antonio Carvalho Tenor Classico Amplificato

non male io un pensierino……… ma poi ho pensato perchè l'amplificazione e boh……… mi sembra di sprecare denaro in ampli che preferirei mettere in strumento

Anonimo
    Ospite

Per la taglia tra concert o tenore è una question di gusto personale (forse anche di comodità e potenzialità), per quanto riguarda le sonorità, più si cresce di taglia più il suono diventa “grosso”, il sustain aumenta, e il manico essendo più grande è più comodo. Io personalmente adoro i soprano, perchè mi piacciono quelle sonorità, ma la maggior parte degli utenti del forum ha un concert od un tenore, e ti consiglierebbe uno di questi.

Su internet io per ora non ho mai avuto problemi nell’acquisto, poi se vuoi andare sul super-sicuro compra dal mercatino dell’ukulele, sono affidabilissimi, velocissimi e in più ti regolano (gratis) lo strumento in base alle tue esigenze.

betrem
    Membro

d'accordo, grazie a tutti! Dunque, a meno di trovare qualche occasione ig giro per i negozi della mia città allora la scelta la restringerei a questi 2:

>l'Antonio Carvalho Tenor Classico Amplificato a 248 euri (http://www.mercatinodellukulel…..p;vmcchk=1)

>l'Anuenue papa III mahogany amplificato a 246 euro (http://www.mercatinodellukulel…..egory_id=4)

A questo punto mi potreste perfavore dire perchè preferireste l'uno o l'altro? Quali sono i punti di forza/punti deboli di ciascuno?

Ah e poi altro dubbio: (nella mia completa ignoranza embarassed) vorrei anche sapere se a questi modelli si può applicare una fascia tracolla e come! Già che ci sono l'aggiungerei all'ordine dell'ukulele sullo stesso sito. Sarebbe più indicata questa 1)http://www.mercatinodellukulele.it/it/home.html?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=271&category_id=12 o quest'altra 2)http://www.mercatinodellukulele.it/it/home.html?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=491&category_id=12 ?

Grazie mille! big-laugh

ukugio
    Membro

io preferisco l'antonio carvalho laugh

ma scusa con quelle cifre perchè non prendi in considerazione anche un bel Mainland? love

Anonimo
    Ospite
    Ross
    Membro

http://fingerpicking.net/ukulele/

recensione carvalho

betrem
    Membro

grazie per la recensione e per la discussione sulle tracolle!

@ukugio
    : E il Mainland di cui parli cosa sarebbe? 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 71 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.