ELEUKE CC100-PHP (fascia di prezzo: tra 100 e 200€) –>Recensione de ilfulmunauta
Ukulele concert solid body (corpo e tastiera sono un unico pezzo) in palissandro, meccaniche a ingranaggio, 20 tasti (utili 15), pickup di tipo piezoelettrico undersaddle, un controllo di tono e uno di volume, preamplificatore alimentato da batteria 9V, un’uscita jack, un’uscita cuffia e un’entrata jack ¼, corde Aquila.
Ukulele elettrificato molto semplice sia dal punto di vista visivo che funzionale: la batteria sul retro dello strumento alimenta le parti elettroniche (preamplificazione), con l’uscita jack ci si può collegare a un qualunque sistema di amplificazione, è possibile suonarlo in cuffia grazie all’altra uscita, inoltre l’entrata jack ¼ ci permette di collegare un qualunque dispositivo di riproduzione musicale (o pc o hi-fi) allo strumento, così da poter suonare sopra basi o brani.
Un bell’elettrico per tutte le esigenze e a portata di portafoglio, io personalmente l’ho preso per evitare di disturbare i coinquilini quando volevo suonare a ore assurde.
L’action è molto bassa, quindi si suona facilmente anche oltre il 12° tasto e basta poca pressione dei polpastrelli per ottenere un buon suono.
Inoltre possiamo divertirci con effetti vari presenti su amplificatori/pedalini per chitarra ecc.
In commercio devo dire che ci sono ukulele elettrici e/o solid body di migliore qualità per quanto riguarda il suono, ma che (ovviamente) hanno prezzi maggiori.