Comprare un baritono

Aloha Forum Uke 360° Comprare un baritono

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    ukeostrich
    Membro

Ciao a tutti, avrei un budget di regalo di max 250 euro, magari un po’ meno è meglio. Inizialmente ero attratto da un banjolele ma vedendo in particolare il Firefly mi era sembrato che il suono fosse un po’ disperso e rendesse poco. Sono passato quindi al baritono. La mia idea è che avendo la cassa più grossa il suono è molto più potente e quasi al pari di una chitarra, ma secondo voi è tanto di più rispetto al tenore? (ne ho gia uno Mahimahi MT 87G) So che ha l’accordatura diversa ma suonicchio gia la chitarra quindi non dovrebbe essere un problema eccessivo. La mia idea era di poterlo suonare al posto o accompagnango una chitarra (intorno al fuoco con gli scout) e restare fedele all’uke (avevo imparato la chitarra perchè il soprano non era abbastanza e il tenore era troppo bello per portarlo.. Pareri? Anche dei modelli validi sarebbero accettatissimi :)

Jontom
    Amministratore del forum

posta così sembra che ti trovi al bancone del negozio di musica e stai chiedendo al commesso di consigliarti per un regalo :)
    esordio a parte, il discorso legato al volume non è imputabile tanto alla cassa quanto alla bontà dello strumento. poi è chiaro che una chitarra acustica vincerà sempre su un ukulele acustico ma non è esclusivamente la grandezza il fattore legato alla proiezione di uno strumento.
    ho visto soprano suonare di più di un tenore e viceversa.

il suono di un baritono è più che altro più ovattato, l’estremo opposto di un soprano estremamente squillante.
    se dai un’occhiata sull’ukulele shop ci sono diverse recensioni di ukulele con voti e video dimostrativi. credo che ci sia soltanto il modello makala in vendita intorno ai 100 euro, per il resto è piuttosto difficile trovarli in giro.
    se quello che cerchi è il volume ti consiglio di dare un’occhiata alla recensione del vox. occhio però che è disponibile solo concert.

buona caccia! hangloose

ilfulmunauta
    Membro

ho visto soprano suonare di più di un tenore e viceversa.

già, non si possono mettere come termini di paragone le taglie, più aumenta la taglia più aumenta la “ricchezza” del suono, non è detto che aumenti il volume (che è dato da un sacco di cose…spessore e tipo di legni, altezza del ponte, tipo di corde)
    Oltretutto tieni conto che il nylgut (o nylon che sia) non può tenere testa a una chitarra acustica; già una chitarra acustica rispetto a una classica suona 3 volte più forte, un acustica con corde da 0.13-0.56 e una con 0.09- 0.46 (o quel che è) suona più forte…e potrei andare avanti per ore…
    se vuoi tenerti sull’accordatura DGBE è la stessa della chitarra tenore ,4 corde in metallo, grande come un ukulele baritono. Scontato che è meno conosciuta dell’ukulele per cui…inutile che vai in negozio.

ukeostrich
    Membro

Ahah in effetti l’ho posta un po male :) Grazie per i suggerimenti, in realtà anche il fatto che avesse un suono più ovattato mi piaceva perchè in effetti se devi suonare per tanti ragazzi che cantano, un accompagnamento un po’ meno squillante e più caldo forse si accosta meglio; mi sa che mi conviene cercare un po’ sul net se trovo qualcosa di fico, se qualcuno ha già dei baritoni è d’aiuto :)

spontbass
    Membro

Il baritono, a mio gusto, alla fine si avvicina “troppo” al range della chitarra. Gli ho sempre preferito altre “taglie” appunto perchè mi piace l’ukulele che fa l’ukulele.
    Ciò non toglie che prima o poi un baritono me lo farò…

ukeostrich
    Membro

mmh la chitarra tenore non mi convinve, a quel punto è proprio una chitarrina con due corde in meno mi sembra mentre il baritono ha un suono ancora ukuleloso :) Verissima la cosa sulla qualità per avere un suono più forte, c’è da dire che perchè il suono sia più forte allora devo necessariamente alzare in budget e forse con un baritono nel rapporto volume/prezzo va meglio. Vorrei tanto trovare un video in cui suonano insieme chitarra e baritono ma la vedo dura

paopao
    Membro

ukeostrich ha detto
    la chitarra tenore non mi convinve, a quel punto è proprio una chitarrina con due corde in meno mi sembra mentre il baritono ha un suono ancora ukuleloso

…io direi il contrario…
    l’ukulele tenore ha ancora accordatura gCEA, mentre il baritono ha accordatura dGBE (re sol si mi, come le note più acute della chitarra), e anche per dimensioni si avvicina di più a una chitarra rispetto ad un tenore!
    Quindi secondo me se vuoi rimanere sull’ “ukuleloso” ti conviene stare su un tenore… big_smile1

Se invece ti piace proprio il baritono… beh, allora è un’altra storia! bye hangloose

[edit]… mi accorgo ora che hai scritto “la CHITARRA tenore non mi convince… intendevi l’ukulele tenore, vero? lol

ilfulmunauta
    Membro

[edit]… mi accorgo ora che hai scritto “la CHITARRA tenore non mi convince… intendevi l’ukulele tenore, vero? lol

ehm no…in primis l’avevo nominata io ed è un vero e proprio strumento a se stante, attualmente sono accordate per lo più DGBE , quindi stessa accordatura pure del baritono (ma lowD), corde in metallo; ma in passato (e qualche tradizionalista) le accorda in CGDA (credo sia la stessa accordatura anche dei plectrum banjos – o tenori- ma non vorrei sparare fregnacce) …

paopao
    Membro

ilfulmunauta ha detto

ehm no…in primis l’avevo nominata io ed è un vero e proprio strumento a se stante, attualmente sono accordate per lo più DGBE , quindi stessa accordatura pure del baritono (ma lowD), corde in metallo; ma in passato (e qualche tradizionalista) le accorda in CGDA (credo sia la stessa accordatura anche dei plectrum banjos – o tenori- ma non vorrei sparare fregnacce) …

Ah, ecco… mi ero persa quel passaggio… smile
    e in effetti mi era venuto il dubbio ma ormai avevo postato… mi sono limitata all’edit! ah

Beh, a quel punto è difficile… certo se si vuole rimanere sull’uke allora baritono…
    L’ideale ovviamente sarebbe un confronto diretto ma mi sa che non è così semplice! bye

buccinson
    Membro

io Quoto Jontom comprati il Vox se vuoi più pacca. Ha più senso perché non snatura più di tanto il suono di ukulele che hai in mente(che sicuramente non è quello di un baritono) e il costo è intorno al tuo range di spesa. Il baritono è bello da associare ad altri ukulele in un’orchestrina(parere personalissimo).victory1

Jontom
    Amministratore del forum

sì ti quoto.
    in mezzo ad altri ukulele ci sta bene mentre da solo forse spiazza un po’.

ukeostrich
    Membro

va bene ci penserò un po’, però non nascondo di essere un po’ curioso nonstante tutto :) e questo mi intrigava parecchio contando l’offerta

ukeostrich
    Membro

scusate al volo una cosa, alla fine mi sono deciso per il baritono. Qualcuno riuscirebbe a darmi un giudizio veloce su questi due modelli?
    http://www.amazon.com/Oscar-Schmidt-Washburn-OU55CE-Acoustic-Electric/dp/B002AKKO9A/ref=sr_1_31?s=musical-instruments&ie=UTF8&qid=1388142483&sr=1-31&keywords=baritone+ukulele
    http://www.amazon.com/Oscar-Schmidt-OU57-Spalted-Baritone/dp/B007GDTM26/ref=sr_1_42?s=musical-instruments&ie=UTF8&qid=1388142483&sr=1-42&keywords=baritone+ukulele

cos’ha il primo di tanto meglio? (contando che il prezzo di listino sarebbe ben più alto)

buccinson
    Membro

Inanzitutto è amplificato ed ha la spalla mancante, le differenze più evidentivictory1 . Secondo una logica cara al vate Jontom se costa poco di più ed è amplificato vale meno che uno a parità di prezzo non amplificato(sottraendo i circa 80 euro di costi del piezo). Quindi teoricamente è meglio il secondo.

Jontom
    Amministratore del forum

Ostrich il fatto è che non ti dicono neanche che pickup monta.
    Ti assicuro che non è una roba da poco. Molti modelli vengono venduti con il “dramma Shadow” dal valore commerciale quasi ridicolo e qualità sonora “peggio mi sento” solo per potersi fregiare dell’etichetta ELETTRIFICATO e tirare il prezzo.
    Se acquisti da amazon.com, probabilmente avrai già messo in conto le spese extra alla dogana quindi ti dico che per $300 eviterei di buttarmi alla cieca su un modello esteticamente fico ma di cui non si sa quasi nulla.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.