Cominciare con un soprano?

Aloha Forum Uke 360° Cominciare con un soprano?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    charlienoise
    Membro

Buongiorno a tutti! Ho letto molti post qui sul forum, quindi spero di non ripetere cose già dette…io suono il pianoforte e il basso elettrico (ok, strimpello anche la chitarra), e da qualche tempo mi sono innamorato dell’ukulele. Da quello che ho capito, comprare un soprano è solitamente fase transitoria, perché ci si stufa presto delle limitazioni e si passa a concert/soprano. Secondo voi vale la pena partire da questi ultimi o diventa più complicato? E la differenza tra concert e soprano è molta? Sul mercatino ho visto due concert (il mahimahi 7g e l’islander mc-4, entrambi a meno di 150 euro): secondo voi è un budget troppo basso? Grazie mille!

Jontom
    Amministratore del forum

ciao!
    dipende da quali sono i tuoi obiettivi. se vuoi “accompagnare” e suonare prevalentemente in strumming il Soprano va più che bene.
    il fatto che poi si passi ad altre misure credo sia più per la voglia di provare qualcosa di diverso e avere più spazi a disposizione…

per un entry level quello è il budget giusto e con un islander ti stancherai difficilmente.

margherita
    Membro

ciao welcomebye
    non credo sia proprio così conosco persone che sono rimaste affezionate al soprano, io ho comperato il concert 3 anni fa e mi piacerebbe avere sia un soprano che un tenore.
    cmq segui il nostro maestro jontom hangloose

carioca
    Membro

scusate l’intromissione in gamba tesa..
    ma l’islander concert che sul mercatino costa 130 baiocchi possiamo considerarlo in base alle caratteristiche (johnTom ne parla benissimo) di pari grado ai prodotti che circolano sui 200-250 euri?

buccinson
    Membro

In realtà secondo me bisognerebbe provare le taglie prima dell’acquisto , anche perché pensare al soprano come a un surrogato dell’ukulele in generale è comunque sbagliato. La telecaster per un metallaro è una chitarra inutile perché non corrisponde ai suoi canoni di suono ma ciò è una considerazione legata ai propri gusti.Quindi recarsi in un negozio decente di strumenti musicali e ascoltare come suonano gli ukulele dovrebbe essere una parte fondamentale nella guida all’acquisto di quest’ultimo. A casa mia io vorrei solo soprani e sopranini….

charlienoise
    Membro

ok, quindi mi pare di capire che concert e tenore si usano soprattutto come strumenti solisti, giusto? Vi ringrazio per i consigli e faccio i complimenti a Jontom per i fighissimi video sul tubo. Poi, tra i soprano, voi mi consigliate il mahimahi solid top st3 o l’islander ms-4? E un Ohana sk-15?

Jontom
    Amministratore del forum

@carioca said:

scusate l’intromissione in gamba tesa..
    ma l’islander concert che sul mercatino costa 130 baiocchi possiamo considerarlo in base alle caratteristiche (johnTom ne parla benissimo) di pari grado ai prodotti che circolano sui 200-250 euri?

Ma anche 300… L’ho sempre detto che vale il doppio

JoMas
    Membro

Secondo me non bisogna sottovalutare la diversità tra tenore e soprano.
    Sono strumenti piuttosto diversi. Li chiamiamo entrambi “ukulele” più che altro per convenzione.
    La diversità è anche nel suono, non solo nella dimensione.
    Io (chitarrista) ho iniziato con un concert, direi per puro caso, poi ho preso il tenore (ma senza abbandonare il concert) e ora non vedo l’ora di prendermi un soprano (anzi ho già un banjolele soprano che amo moltissimo, proprio perché così piccolo). Non sono alternative, sono strumenti diversi che hanno usi diversi. E i tipi di “uso” sono un fatto personale. Col tempo, mi sto accorgendo di amare di più le dimensioni “estreme” (il tenore e il soprano) e un po’ meno la via di mezzo (il concert). Ma forse proprio per questo, per il fatto che il concert è una via di mezzo, forse lo consiglierei per iniziare. Ma non ci sono regole. E, in ogni caso, per uno che è già musicista, forse inizierei già pensando che dovrò comprarmene almeno due, se non tre, per veramente “capire” e assaporare il mondo dell’ukulele …

Jontom
    Amministratore del forum

ti quoto.
    ogni volta che “scendo” sul soprano è un altro mondo.

Marco
    Membro

è proprio tanta la differenza tra un soprano e un tenore?

mai provato un tenore, sul soprano mi trovo bene anche coi ditini, ma c’è tanta differenza a prenderlo in mano?

cmq anche secondo me per farsi delle sacrosante strummate il piccolo va ultrabene smile

curioso curioso adore

JoMas
    Membro

@Uedra said:
    è proprio tanta la differenza tra un soprano e un tenore?
    adore

Per me sì.
    Differenza di suono, e di dimensione (la dimensione è importante perché cambia il modo di suonarlo).
    Ma se chiedi a mia moglie, sono tutte “chitarre piccole” …

Jontom
    Amministratore del forum

Stiamo andando borderline…

surrender

buccinson
    Membro

@Jontom said:

Stiamo andando borderline…

surrender

dribblelol Vabbè visto che isamo in tema:Piccolo è più bello!!! Regalatemi un sopranino…

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.