Come tenere pulito l’ ukulele …

Aloha Forum Hospital Come tenere pulito l’ ukulele …

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    alekky
    Membro

salve ragasuoli smile

una curiosità ….

come tenete pulito il vostro ukulele ??

mi riferisco specialmente alla polvere che si accumula nelle parti sotto le corde ….

io per esempio uso un cotton fioc per spolverare da quelle parti ma, ovviamente, non è così efficiente … suggerimenti e consigli ??

ps : un altro metodo che uso è soffiare sulle “parti polverose” hand metodo che tra l' altro uso anche in camera hand ma direi che non è consigliabile hand

gracias

Anonimo
    Ospite

Giusto, si stanno avvicinando le pulizie di primavera! hand

Anonimo
    Ospite

pegpals cleaning cloth by kanile'a

Ross
    Membro

i consigli della nonna

io uso questo

Anonimo
    Ospite

indove lo trovo il pegpals cleaning cloth, che roba è, e quanto costa?

Ross
    Membro

@tronchetto penso sia il solito panno in microfibra più qualche prodotto specifico per chitarristi

http://www.ukuleleworld.com/pr…..amp;cat=22

eccolo qui

http://www.kanileaukulele.com/acs_groverPolishCloth.php?osCsid=51e39350adb48b288bd1c778d9665837

Anonimo
    Ospite

grazie Ross, ora mi chiedo se vale effettivamente la pena investire in questi “magici” prodotti o continuare con i vecchi rimedi della nonna…

Anonimo
    Ospite

ci sono due tipi di pulizie da fare, aggiungerei…

TASTIERA: olio di limone o d'arancia per nutrire le tastiere che non sono verniciate (i prodotti si trovano nei negozi di strumenti musicali). Bisogna togliere le corde, impregnare la tastiera di olio, lasciarlo assorbire per un minuto circa e poi rimuovere il resto con un panno di cotone.

PARTI VERNICIATE: esistono vari prodotti, anche antistatici, che servono a lucidare e pulire.  Io personalmente uso il Dunlop 65. Mi trovo proprio bene perchè elimina il grasso e le cere che si accumulano sugli strumenti e da quel profumo di niente :). PEr l'uso, una spruzzata sullo struemento e poi una bella pulita con il solito panno. Questo prodotto va benissimo anche per le parti metalliche (meccaniche).  Acnhe questo prodotto si trova nei negozi ben forniti di strumenti musicali….

Per il resto, Alekky, tieni lo strumento in custodia mi raccomando, non tanto per la polvere ma per l'umidità! tooth

alekky
    Membro

quello sempre .. curo più il mio ukulele che la macchina hand vedeste quanta sporcizia c'è lì dentro … altro che panni e panni hand

PumP
    Membro

io per le parti verniciate uso il pannetto degli occhiali solo un pò più grande però mi sai nen se va bene, per ora regge…

Frittola
    Partecipante

perché? si pulisce? ma che cacchio prima scopro che anche le mutande si cambiano ogni tanto, ora mi dite che l’ukulele si pulisce, che brutta era che sta passando l’umanità…

alekky
    Membro

ahahahahahah  tooth ma perchè le mutande si cambiano ?!?!?!?!?!?!? tooth

Per ciò che riguarda lo spolverare a secco, come stato detto vanno bene tutti i panni in microfibra, specifici o non (anche del supermercato), o anche di panno morbido nonchè i pennellini antistatici.Per la pulizia tastiera e del corpo con prodotti vedi ,già detto sopra da ilPenna Valerio, ricordandosi però sempre di usare per il body, prodotti lucidanti solo su finiture lucide (gloss).Io per i body lucidi uso anche il Pronto,che contiene anche una percentuale di cera d'api.

Posto cmq questo link, molto interessante che è riferito al mondo chitarristico, ma non cambia niente anche per gli ukulele :

http://www.laster.it/liuteria-set/pulizia-e-manutenzione-della-chitarra.html?page=1

Anonimo
    Ospite

molto interessante il link franz gracias

Frittola
    Partecipante

ok ok, ho capito. A sto punto sto facendo una tabella con i tempi per la pulizia. Le calze che faccio? segno ogni due mesi? faccio la prova del lancio sulla parete?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.