Ciao ragazzi! sono Lucia :)

Aloha Forum Presentazioni Ciao ragazzi! sono Lucia :)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Lu
    Membro

Ciao a tutti! qualche mese fa un amico mi ha regalato il suo primo ukulele, uno scadentissimo e giallissimo Tiger figlio di Amazon, perché io ero rimasta affascinata dallo strumento, e lui mi ha detto “una ragazza piccolina come te, DEVE avere uno strumento piccolino come lui!”, e così ho iniziato a strimpellare qualche canzone da spiaggia (grazie youtube), ma ora vorrei imparare un po’ meglio i misteri dell’ukulele, soprattutto sul lato tecnico dello strumento. avete consigli? io vi chiederei aiuto su questi punti:

il mio ukulele ha le corde in nylon generiche,si scorda subito e “frizzano” moltissimo. dovrei cambiarle? se si, con quali? so che il problema è il compensato della cassa armonica, ma prima di comprarne uno più serio, preferisco imparare distruggendo quello 🙂

in secondo luogo, se c’è una canzone che vorreste imparare, ma non riuscite a trovare gli accordi o le tabs, come fate? ho difficoltà specialmente a trovare la giusta pennata….
    grazie ragazzi! un saluto big_smile1

rebus
    Partecipante

Ciao Lucia, benvenuta! Se l’ukulele si scorda subito il problema non è la cassa armonica, ma possono essere le corde non ancora rodate, nel qual caso basta un po’ di pazienza e magari una stiratina alle stesse, oppure le meccaniche non all’altezza. Ma nel tuo caso fai prima a cambiare ukulele che le sole meccaniche! Per la «frittura» potrebbe essere l’action troppo bassa, ma non so quanto si possa mettere a punto in un ukulele di fascia bassa. Comunque qui dentro ci sono persone molto più competenti di me che ti potranno essere più di aiuto 🙂

ilfulmunauta
    Membro

Come dice anche rebus purtroppo il tuo problema non sta tanto nelle corde…ma in tutto il resto (meccaniche, ponte, capotasto, e chissa cos’altro). Magari cambiando le corde (le aquila sono leggermente più “spesse” di altre corde) in alcuni punti non friggerà più, ma ti si scorderà comunque.

Per quanto riguarda il trovare canzoni (o accordi) ci vuole un pò di pratica , all’inizio a tentativi o a orecchio, se trovi tutorial di gente che la suona vai di fermo immagine e gli “rubi” la posizione della mano, lo stesso per lo strumming, vai a tentativi, oppure rallenti il video e cerchi di imitarlo, più avanti sarà tutto più automatico…

SteLiutaio
    Membro

Ciao. il ” friggere” delle corde diepnde da:
    1)” action” ( distanza corde-tasti) troppo ridotta per colpa della cattiva fabbricazione del ponticello
    2) filo tasti non rettificato
    3) Manico lievemente imbarcato convesso ( con la gobba al centro)

L’unica cosa che puoi fare è comperare una barretta di plastica per il ponte e provare ad alzar le corde sempre che poi la action non sia scomoda
    -cambiar corde non serve a nulla
    – nessuno ti riparerà manico o tastiera perchè ci vorrebbero minimo 100 euro…. che uno spende solo se ha un ukulele che ne costa almeno 300
    E’ vero che spender poco ti permette di sentirti libero inizialmente e strapazzarla ma secondo me, da musicista e liutaio, c’è il rischio di non apprendere bene e di rimanere insoddisfatti.
    Difficilmente avrai un approccio corretto spendendo meno di 150 euro per un prodotto industriale medio….. è un po’ come suonare la chitarra classica da principiante e pensare di spender meno di 250 euro…. sono più le delusioni che non le soddisfazioni

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Il forum ‘Presentazioni’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.