Ciao, mi aiutate?

Aloha Forum Presentazioni Ciao, mi aiutate?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    astragalo
    Membro

Ciao a tutti :)
    strimpello la chitarra da sempre, ho poca tecnica e mi piace usarla per cantare.
    Vorrei comprare un ukulele molto economico innanzitutto per suonare qualche pezzo di eddie vedder (“rise” in particolare).
    Consigli? Sono facili per un autodidatta? Va bene un ukulele soprano da 30€?
    Non vorrei spendere molto perchè c’è il rischio che alle prime difficoltà lo abbandoni …

SteLiutaio
    Membro

Ciao!
    se vuoi provare a suonare uno strumento qualsiasi, in questo caso l’ ukulele, mai devi comperare strumenti molto economici.
    Un ukulele da 30 euro è fatto di compensato scadente, verniciato con vernici scadenti e spesso tossiche.
    La tastiera è quasi sempre fatta male per cui non riesci a non stonare ( e magari poi pensi che sia colpa tua ), le meccaniche non tengono l’accordatura. Il suono è pochissimo e molto piatto, dovuto al fatto che la tavola armonica non è in abete rosso o in rigatino di un altro legno armonico. La cassa di risonanza riflette solo alcuni suoni assorbendone altri.
    Se non vai su un prodotto di liuteria ( che comunque ha un prezzo medio di 350-550 euro ) devi cercare un prodotto industriale che però non abbia un prezzo minore di 100-150 euro.
    Solo così sarai nelle condizioni di imparare bene ed amare questo strumento antico e per troppo tempo snobbato

gepponline
    Membro

…Permettimi di non essere per niente d’accordo con quanto scritto da SteLiutaio.

Io ho cominciato a suonare l’ukulele con un catorcio mahalo e questo non ha per niente inficiato il mio interesse ne la voglia di ampliare la conoscenza dello strumento.
    Anzi. Mi sono reso conto che spendendo poco sono riuscito a portare a cas auno strumento facile e comodo da trasportare.
    Anche io come te lo uso piu’ che altro per cantarci sopra, pochi vistruosismi e tanti canzonieri :)

Dopotutto soprattutto all’inizio, l’ukulele affascina anche per il suo suono un po’ giocattoloso rispetto ad una chitarra. Se deve diventare una cosa per virtuosi e puristi del suono, per me perde il suo fascino.

Come dicevo, sono partito da un mahalo, poi mi son regalato un islander da 100 euro, ma al momento suono assiduamente il mio fantastico mahilele.
    Perchè suona abbastanza bene per quello che ci sevo fare, è costato poco e non mi devo fare paranoie di trattarlo bene visto che “non ho riguardo per le mie cose”.
    Mi dispiace perchè l’islander da un po’ sta prendendo la polvere..prima o poi lo ritirero’ fuori, ma se fosse esistito prima il mahilele forse non l’avrei mai comprato.

Quindi per come la vedo io, prenditi un mahilele. Spendi poco e hai una buona resa. poi SE e solo SE la cosa ti piacerà, vedrai che la voglia di prenderne altri, magari con suoni migliori e con costi piu’ elevati verrà da se.

SteLiutaio
    Membro

Certo uno può suonare anche con uno strumento da 30 euro…. dipende se è appassionato o no…
    Rimane il fatto che è tutta questio9ne d gusto musicale….

astragalo
    Membro

Mi sono informato meglio e ho visto che per suonare RISE di Vedder mi ci vuole un mandolino (con l’ukulele viene fuori una versione easy che perde molto fascino).
    Qualcuno suona il mandolino? si può sostituire con un banjo accordato ad hoc? Le corde sono dure da suonare? vengono fuori suoni “sordi”?

rebus
    Partecipante

Uhm, banjo e mandolino sono strumenti molto diversi, sia come suono che come tecnica… poi, è vero, c’è il banjo mandolino, che è grossomodo un mandolino con la cassa armonica del banjo, ma per suonare Rise direi sia meglio un mandolino normale…
    Le corde sono dure se non è settato bene (va fatto fare da un professionista), ma sicuramente sono molto più dure di quelle di un ukulele… sui suoni sordi non ho capito cosa intendi… prova a cercare mandolini su Youtube e ascolta che suono hanno :)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Il forum ‘Presentazioni’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.