ciao da alessio

Aloha Forum Presentazioni ciao da alessio

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #13812
    stupendoman
    Membro

    Ciao a tutti 🙂 sono qui perchè chiaramente ho comprato un ukulele e sono un po' smarrito.

    dopo aver visto un paio di video di jake shimabukuro mi sono innamorato dell'ukulele anche se attualmente non riesco a farlo suonare decentemente.

    premetto che so suonare la chitarra a 6 corde in maniera decente.

    ho un paio di domande veloci: il mio ukulele è un soprano, all'interno c'era un accordatore e una tabella con la conversione degli accordi, però guardando su alcuni siti l'accordatura per il soprano è diversa (A D F# B)… e questo mi confonde 🙂 per accordarlo dato che il mio orecchio non distingue britney spears da celine dion uso il programma aptuner , l'ho impostato mettendo A4 G4 E4 C4, è corretto? la seconda corda è moto più morbida rispetto alle altre. è normale che la prima corda sia più fine delle 2 centrali?

    insomma ho fatto un po' di confusione mi sa 🙂

    #19676
    Anonimo
    Ospite

    Sì hai toppato 🙂

    L'accordatura classica per l'ukulele è GCEA, insomma in questo ordine da quella più in alto (il sol rieantrante) a quella più un basso (il la).

    AGEC non esiste, quindi provvedi al più presto a scambiare le corde o impazzirai, tutte le tableture e gli schemi di accordi sono su GCEA.

     

    Comunque benvenuto alessio!

    #19677
    Ross
    Membro

    benvenutissimo qui trovi tutto suggerimenti consigli basta chiederesmile

    #19678
    Anonimo
    Ospite

    benvenuto alessio!

    #19680
    alekky
    Membro

    bienvenuto embarassed

    #19681
    Frittola
    Partecipante

    benvindo, tranqillo disimparare la chitarra a favore dell’ukulele è un attimo e tornare poi sulla chitarra è veramente divertente.

    #19694
    ukugio
    Membro

    welcome big-laugh

     

    che ukulele hai ? surprisedwink

    #19702
    sarayu86
    Membro

    benvenuto alessio! smile

    #19704
    stupendoman
    Membro

    grazie a tutti per il benvenuto non pensavo di trovare una comunity così attiva 🙂

     

    allora vi metto un'immagine perchè altrimenti non mi capisco 🙂 (è il mio ukulele… c'era solo rosa ma ho detto male che vada lo regalo a mia nipote di 4 anni dopo averci attaccato un adesivo di hello kitty)

     

    non so se usate anche voi il programma aptuner, da quello che ho capito leggendo delle guide in inglese così dovrebbe essere impostato giusto (ma probabilemnte no). Il fischietto che ho per accordare riporta le note G4 C3 E2 A1… io non so cosa vogliano dire i numeri 🙁 sono molto ignorante in materia, ho studiato da autodidatta la chitarra e so le note e gli accordi solo con la nomenclatura inglese.. immaginate voi 🙂

     

    quindi non capisco se ho impostato il programma nella maniera corretta, la mia ragazza, che se la mena che ha fatto 200 anni di pianoforte, dice che le note impostate col programma sono uguali a quelle che suona il fischietto… c'è da fidarsi della mia ragazza? non so diceva anche di aver fatto anni di danza ma è coordinata quanto pippo… tooth

     

    altre cose che ho notato provando l'ukulele è che alcuni accordi sono quasi impossibili da fare ( ma dicevo così anche dell'F con la chitarra) ad esempio il D… io non riesco a schiacciare 3 corde con 1 dito solo, ho le mani molto affusolate, ho visto che c'è anche un'alternativa facendo un barrè sul secondo tasto e premendo la A sul terzo… ma suona proprio male. Appena preso poi lo accordavo, lo poggiavo a terra, lo riprendevo in mano ed era di nuovo scordato, ho tirato tutte le corde tanto e l'ho lasciato così un giorno, ora tiene un po' di più l'accordatura.

    Ho qualche speranza? 🙂

    #19707
    Anonimo
    Ospite

    ri-ciao alessio, be da retta alla tua ragazza le note sono uguali…
    I numeri 1 2 3 4 corrispondono al numero della corda, partendo dal basso verso l’alto la 1° corda è accordata in La (A in inglese, B=si, C=do ecc…), quindi la 2° in Mi la 3° in Do e la 4° in Sol…

    Il D maggiore lo puoi prendere anche 2 2 2 5 (cioè barre sul 2° tasto e 5 tasto sulla 1° corda)

    se le chiavette sono molto lente stringile con un cacciavite, pian paino le corde dovrebbero stabilizzarsi.

    mi sembra tutto.

    #19708
    Ross
    Membro

    Ti rispondo al posto di mia moglie e da chitarrista fingerstyle. Il numero identifica la posizione della corda (1 in basso , 4 in alto).

    Bello il colore!! A mia moglie il colore piace molto e anche alla tua nipotina –> quando compie gli anni? Abbiamo cominciato tutti così.

    #19709

    ciao stupendo…

     

    benvenuto. Mi sono preso un po' di tempo così ho controllato: la tua prima versione di accordatura da te citata era in voga mooooolti anni fa, col tempo la tendenza è stata quella di abbassare di un tono l'accordatura (così il la è diventato sol, il re è diventato do, il fadiesis è diventato mi e il si è diventato la). E così mi sono tolto la curiosità…

     

    per il resto sono stati tutti precisi come al solito. Delle donne fidati sempre, ma controllale. E dei numeri fidati ma non esagerare: nelle tabs incontrerai di nuovo i numeri ma indicano altro (il tasto da schiacciare)… rilassati e goditi l'uke… anch'io credevo di non riuscire a fare tanti accordi, e adesso se me li ricordassi li farei benissimo!

    #19710
    Anonimo
    Ospite

    Non so se ho interpretato correttamente la domanda, ma le note dell'accordo aperto di un ukulele in accordatura standard sono

    G4 C4 E4 A4 dove per 4 intendo la quarta ottava del pianoforte. La particolarità di questa accordatura rispetto a quella della chitarra è proprio il fatto che la corda posizionata più in alto non corrisponde alla nota più bassa, che è invece il C della stessa ottava. Comunque il grafico rappresentato nella tua foto è corretto. L'importante è che sol, do, mi e la siano tutti della stessa ottava.

    #19712

    benvenuto e rovinati allegramente i ditini con l'ukulele!

    #19714
    stupendoman
    Membro

    grazie a tutti ora ho le idee più chiare laugh

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Il forum ‘Presentazioni’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.