Che corde monti sul tuo ukulele?

Aloha Forum Uke 360° Che corde monti sul tuo ukulele?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Jontom
    Amministratore del forum

Per pura e semplice curiosità… E perché magari a qualcuno può tornare utile per farsi un’idea.
    Dicci che corde usi sul tuo ukulele!

Sul mio Tenor monto le Aquila Red Series ma non il set completo.
    Uso un Sol rientrante, il Do, poi un altro Do al posto del Mi e un Sol al posto del La.

ilfulmunauta
    Membro

Soprano (DGR – liuteria con top in cedro fondo fasce ovangkol): worth clear extra (soddisfatto)
    Concert Resonator (Historia Ukulele): Aquila Nylgut Set Tenore (hanno più tensione rispetto al set concert); non ho ancora trovato un set fluorocarbon che mi soddisfi al 100% come tensione delle corde…sperimentazioni in atto
    Banjolele Tenore : Living Water Set Tenore. La corda di La in new nylgut per rendere un pò più medioso il suono per linea melodica clawhammer (sto sperimentando, non sono soddisfatto)
    Tenore (mahimahi); attualmente new nylgut. Ho provato red series, sono stato uno degli sfortunati (ukulele allergico probabilmente). tempo fa, Worth Brown, carine ma avrei dovuto cambiare le meccaniche (non tenevano bene l’accordatura – troppa tensione, mea culpa con manie megalomani)

Jontom
    Amministratore del forum

Ma ste Living Water come sono?
    Mai suonate, c’è chi ne parla bene e chi le blasta senza vergogna.

il_nic
    Membro

Jontom ha detto
    Sul mio Tenor monto le Aquila Red Series ma non il set completo.
    Uso un Sol rientrante, il Do, poi un altro Do al posto del Mi e un Sol al posto del La.

ma l’accordatura è quella standard G C E A?
    E comunque come mai questa scelta?

il mio soprano monta le corde che c’erano che dovrebbero essere le aquila super nylgut, sul tenore, che spero di prendere a breve, mi piacerebbe montare le red series e magari provare anche il low G.
    In ogni caso sono ancora troppo acerbo per capirci qualcosa di corde

Jontom
    Amministratore del forum

Sì sì accordatura standard. Prima o poi ci tirerò fuori un articolo…
    Molto brevemente, ho più proiezione sulle corde in cui solitamente si suona una melodia.

Un vantaggio che però mi è indifferente riguarda i pickup non bilanciati (gli scrausoni montati sugli ukulele amplificati) che non avendo compressione, di solito fanno uscire di meno le corde più sottili.
    Aumentandone il “volume”, recuperi un po’ il suono.

Chiaro che per fare un giochetto del genere devi avere delle corde particolarmente elastiche altrimenti rischi di suonare travi di legno. Non è un caso infatti che abbia provato con le Red.

margherita
    Membro

amo il suono caldo del mio piccolo soprano mahimahi ms-st2 che monta corde originali aquila nylgut, mentre sul mio concert mahimahi willow ho montato le red ma hanno un suono quasi chitarroso ed in più scivolando da un aordo all’altro si sente un fastidioso fruscìo come se le corde fossero di carta.doubt

ilfulmunauta
    Membro

Jontom ha detto

Ma ste Living Water come sono?
    Mai suonate, c’è chi ne parla bene e chi le blasta senza vergogna.

Non mi sento di bocciarle..avendole provate solo sul banjolele la mia visione è un pò ristretta: il suono è diventato più secco (più da banjo) , con più volume, ma come timbro e personalità non hai la lampante epifania come accade magari, con worth. Sarebbe da testarle con un ukulele normale…e vedere

Visto che mi stanno decadendo le corde sul mahimahi, probabilmente lì proverò le “SouthCoast” , altre corde di simil nylon idolatrate oltreoceano. Avevo fatto una breve prova sul resonator ma non sono della tensione giusta (per me) per cui le monto sul tenore…e vediamo (magari ci faccio un video/audio-confronto eh). PS mi sono fatto spedire più di un set di mute (per fortuna), mi hanno salassato con la dogana (bocciate in partenza cry1)

Jontom
    Amministratore del forum

Nel frattempo mi è ESPLOSO il Do accordato in Mi… Non gliel’ha fatta.
    Il Sol al posto del La ancora resiste e si comporta abbastanza bene.

Eh la dogana purtroppo è un tasto dolente. Ancora mi bruciano quei N O V A N T A E U R O di corde dal Giappone… E menomale che erano un regalo…

Nerboruto
    Partecipante

Anuenue Lani Koa Long Neck, quindi un mezzo tra un soprano e un concerto. Questione spinosa le corde. Mi sembra che manchi sempre qualcosa ma mi sto facendo una ragione che la corda chiara, piena, brillante, calda, profonda e che mi prepari anche il caffè non esista. Ho trovato l’equilibrio con il set red series per concerto ma con il mi accordato in do. Boh, credo che tra u po’ cambierò idea.

Nerboruto
    Partecipante

Cioè con un mi in nylon al posto del do. Non era chiaro.

elpis
    Membro

Tenori: Islander Mst e K1. Il “suono che vorrei”…:
    Il vintage, un pò …nasale del nylgut, l’ho migliorato con le red;
    però il suono secco, il fruscio delle dita… ho provato le Water;
    il fluorocarbonio, appena montato sembra perfetto, ma assestato,
    diventa …metallico.
    Credo che passerò per le brown Worth, per tornare ad Aquila…
    Vedremo. …sentiremofeel_good

giampiero84
    Membro

Ciao ragazzi; una domanda; si possono montare le corde tenore su un soprano? Perché ho una muta di super nyglut che sul fluke mi sembravano troppo cupe; quindi le ho sostituite con le red acquila e ora va meglio. Quindi queste le vorrei montare sul soprano fender che mi sembra un po scarno come suono. Scusate l ignoranza; si può fare?

Lorenzo
    Membro

Soprano Aria scrauso (primo ukulule, che ormai strimpello di rado) : Galli Fluorocarbon. Nonostante l’ukulele sia poca roba, quando ho sostituito le sconosciute corde nere di serie con queste corde consigliatemi dal “negozio più vicino a casa mia”, ho notato una gran bella differenza. Molto elastiche e brillanti, un giorno mi piacerebbe provarle su un tenore.

Mahimahi Willow Concert: Aquila Red Series. E qui ho peccato di gola. Montate da due giorni al posto delle Super Nylgut per mera curiosità. Ora come ora non mi sembrano le corde più adatte allo Willow. Sarà che avranno sempre da assestarsi, sará che sia lo strumento sia le corde sono “votate” al volume, nello strumming non viene replicata la pulizia e la dolcezza di suono delle Super Nylgut e viene fuori un po’ troppa caciara yell . Il fingerpicking risulta invece già nettamente migliore, decisamente più che nelle Nylgut. Lo Willow è sempre giovanissimo (2 settimane): magari ha bisogno di “rodaggio”, ma per ora mi sembra diventato troppo chitarra e poco ukulele.

Mahimahi 77G Tenor: Aquila Red Series. cheeks Anche loro montate da due giorni al posto delle Super Nylgut di serie. Qui l’impressione però è totalmente diversa e rispecchia in pieno quella che ebbi sul mio ex-Islander Tenor. Volume ovviamente più alto, ma anche lo strumming mi sembra più brillante e potente, ovviamente nelle misure che un ukulele richiede. Fingerpicking decisamente migliore soprattutto dal 12 tasto in poi. Sembra veramente che abbiano migliorato lo strumento.

Ogni tanto qualche “cantonata” la devo pur prendere. Non avevo mai avuto un Concert finora e pensavo che come suono si avvicinasse molto più ad un tenor. Così non è. A questo punto, sfrutterò un altro po’ le Red per poi orientarmi…boh…consigli? Le Lava Nylgut le trovo davvero belle, ma le Worth? Quale tipo ci starebbe bene sopra? Altra question: ho letto che qualcuno di voi monta ad esempio una corda di Do al posto del Mi, oppure un Sol al posto del La. Che vantaggi si hanno??

poina
    Membro

Ciao
    Mi accodo a questo topic per chiedervi cosa ne pensate delle corde aquila lava series? quelle color antracite per intenderci, le dovrei mettere su un soprano Leolani. Vi chiedo anche, vista la mia ignoranza, il prezzo di circa 8€ comprende una singola corda oppure tutto il set?

gufoBlu
    Membro

Ciao,
    Io le ho provate sul mio Yellow soprano e mi piacciono tantissimo. Da qualche parte ho letto che, colore a parte, siano uguali alle super
    nylgut (che ho sull’Ohana), ma sinceramente a me non sembra (le Lava mi sembrano più sottili e con più volume), ma potrei sbagliare.

Il prezzo di 8 € comprende l’intero set. Ti consiglio di fare un giro su Amazon che ci sono belle offerte!

hangloose

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.