Canzone di Natale all togheder

Aloha Forum Uke 360° Canzone di Natale all togheder

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 79 totali)
  • Autore
    Toy2Folk
    Membro

Di seguito l’elenco di chi ha confermato la partecipazione e in che veste (solo ukulele o anche canto):

UKULELE E CANTO:
    Ilfulmunauta
    Alice & Gaia
    Francesco & Rosa
    Sergio
    Pancho
    Ombracorta
    Dduck
    Sfruzzo
    Toy2Folk
    Spugna
    Margherita
    Jontom

UKULELE:
    Madràc
    s22a11
    p4olo
    Andru

Valerio Ilpenna ha confermato la partecipazione, ma canta pure o suona soltanto?
    Come già scritto sopra ci si esercita, cuffie alle orecchie, sull’originale postato in pagina 1, seguendo le linee guida di Ombracorta.
    Per quanto riguarda gli strumentali:
    – Madràc si era prenotato dall’inizio per fare l’intro (è necessario svilupparla in fingerstyle? O suona l’accompagnamento e ci registra sopra la melodia?)
    – s22a11 sarebbe interessato a sviluppare un arpeggio (sarebbe da decidere dove inserirlo e da dove farlo partire)
    – p4olo potrebbe fare la base di terzine su “Vedi caro amico […] che in questo istante ci sia anch’io”
    – Andru potrebbe suonare la coda.

Aspettiamo come dice Alice fino a lunedì sera, da martedì si assegnano le parti. Ho già tentato di suddividere, orientativamente con i partecipanti attuali toccano due versi a testa.
    Potete confermare l’adesione postando qui sotto o scrivendomi su paolofiorucci@gmail.com (sulla mail sarebbe meglio perché dopo devo contattarvi privatamente per l’assegnazione delle parti).
    Per quanto riguarda la registrazione, credo che sia opportuno non registrare esclusivamente la propria parte, ma anche pochi secondi prime e pochi secondi dopo, in modo da rendere possibile il montaggio.

Grazie a tutti! ninja

P.S. Se ho dimenticato qualcuno che aveva aderito me lo faccia sapere. Sono un distratto irrecuperabile.

Toy2Folk
    Membro

Aggiunta gattina76, che ha confermato mentre scrivevo il post! bye

ecco, ecco, visto tutto… site bravi… grazie margherita per la dritta, adesso ho visto anche gli accordi… vé che roba! hangloose bravi!

gattina76
    Membro

Grande Ombra! adore Ho visto il tuo video or ora e lo strumming è chiarissimo! Anche quello più “complicato”! ninja

margherita
    Membro

credo che forse sia meglio registrare tutta la canzone per dare la possibilità a madrac di prendere le parti migliori se per caso ci dovessero essere dei diffettucci audio o video . o smorfie dell’artista……ah ah ah …non me ne intendo molto ma guardando i video dei nostri coetanei stranieri ci sono delle brevi apparizioni.sweatfrown

Toy2Folk
    Membro

Hmm.. secondo me non conviene che ognuno registri tutta la canzone per diversi motivi pratici:
    – la maggior parte degli uomini non credo arriverebbero a farla tutta (parlo per me ovviamente), è troppo alta. La divisione in parti nasce anche per questo motivo;
    – è più facile registrare come si deve venti secondi di canzone che una canzone intera. Magari per facilitare il lavoro di Madràc potremmo mandargli un paio di registrazioni della stessa parte, poi sceglie lui quella migliore. Inoltre se mandassimo tutta la canzone a lui toccherebbe tagliare tutti i video ricevuti, cercando in quattro minuti di canzone i circa venti secondi di ciascuno yell Così invece gli si mandano i diversi video con nome e numero progressivo di sequenza nella canzone.
    – soprattutto in questo periodo a ridosso delle festività si è molto impegnati. Molti partecipanti mi hanno detto di essere con l’acqua alla gola, ma di riuscire a fare una tranche di canzone. Penso che se il compito riguardasse l’intera canzone alcuni si tirerebbero indietro…
    Queste ovviamente sono le mie considerazioni. Se si opta per la registrazione dell’intera canzone, sono a completa disposizione! super_man1

margherita
    Membro

si hai perfettamente ragione :)

Raffè
    Partecipante

Oh so arrivato in ritardo mi sa..
    too_sad
    questi giorni so stato impegnato e ho visto solo ora che avete gia deciso tutto…amazing1
    Se ancora c’è tempo mi aggrego ma se siete gia al completo pazienza tongue

Toy2Folk
    Membro

Sììììì!!!! T’ho scritto anche via mail.. Certo che sei in tempo!!! exciting1

Anonimo
    Ospite

Tutta la canzone no, però magari almeno una strofa intera sì, di modo che chi fa il montaggio abbia più margine di manovra.
    Secondo me hangloose

Anonimo
    Ospite

Per strofa intendo 4 versi… per intenderci

Da ” caro amico ti scrivo….” a “qualcosa ancora qui non va”
    Da “Si esce poco la sera…” a “tempo ne rimane”

E così via.

gattina76
    Membro

Secondo me chi può è meglio registri tutta la canzone. Così chi farà il montaggio potrà scegliere la parte migliore di ognuno. E se si raggiungesse la parte melodica suonata nota per nota? oCosì diventano2ukuleli che suonano insieme.con l’aiuto di margherita potrei preparare io lo spartito,se lei mi invia foto dello spartito che ha.poi lo invierei a chi vuole,oltre a me,suonare quella parte.se nn v piace l’idea continuiamo così senza problemi.
    lol

Anonimo
    Ospite

@gattina76 said:

Secondo me chi può è meglio registri tutta la canzone. Così chi farà il montaggio potrà scegliere la parte migliore di ognuno. E se si raggiungesse la parte melodica suonata nota per nota? oCosì diventano2ukuleli che suonano insieme.con l’aiuto di margherita potrei preparare io lo spartito,se lei mi invia foto dello spartito che ha.poi lo invierei a chi vuole,oltre a me,suonare quella parte.se nn v piace l’idea continuiamo così senza problemi.
    lol

L’idea è che ciascun partecipante ha dei versi assegnati. Registrando la strofa (4 versi) si può fare al limite qualche scambio in fase di montaggio, ma è inutile registrare tutta la canzone perchè se per ipotesi a più persone viene bene lo stesso pezzo, mica possiamo ripeterlo e lasciare invece il pezzo che viene male “scoperto”.
    Quindi l’idea è che chi aderisce dovrebbe cercare di cantare al meglio il suo pezzo, magari ripetendolo più volte così da permettere una selezione della versione migliore. Oltretutto per chi canta c’è anche la difficoltà della tonalità.
    Sulla registrazione di tutta la linea melodica per tutta la durata della canzone invece non penso che sia un’idea praticabile, perché è impossibile che vada perfettamente insieme con gli attacchi di chi canta, anche perché volendo uno potrebbe cantarla leggermentamente diversa, interpretando il pezzo (nessuno canta con lo spartito davanti).
    Casomai per chi non canta possiamo vedere di mettere dei riffettini, o arpeggi o parti strumentali.

Frittola
    Partecipante

anf anf, non so se ce la faccio, ma ditemi il termine ultimo per consegnare così vedo di starci dentro.

margherita
    Membro

frittola! a pag. 1 al numero 20
    madràc dice entro il 20 di dicembresweat

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 79 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.