Canzone di Natale all togheder

Aloha Forum Uke 360° Canzone di Natale all togheder

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 79 totali)
  • Autore
    Toy2Folk
    Membro

Ecco testi, accordi e struttura della canzone. Credo siano giusti… magari dategli un’occhiata e facciamo qualche correzione.

L’anno che verrà (Testo e musica di Lucio Dalla, 1979)

Intro strumentale: Re (quattro battute da 4/4)

Re Sol La7 Re
    Caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po’
    Sim Mim La7 Re
    e siccome sei molto lontano, più forte ti scriverò
    Re Sol La7 Re
    Da quando sei partito, c’è una grossa novità
    Sim Mim La7 Re
    l’anno vecchio è finito ormai, ma qualcosa ancora qui non va.

Strumentale: Re (due battute da 4/4)

Sol La7 Re
    Si esce poco la sera, compreso quando è festa
    Sim Mim La7 Re
    e c’è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra
    Sol La7 Re
    e si sta senza parlare, per intere settimane
    Sim Mim La7 Re MODULAZIONE –> MI
    e a quelli che hanno niente da fare del tempo ne rimane.
    Mi La6 Si7 Mi
    Ma la televisione ha detto che il nuovo anno
    Do#m Fa#m7 Si7 Mi
    porterà una trasformazione e tutti quanti stiamo già aspettando
    Mi La6 Si7 Mi
    sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno
    Do#m Fa#m7 Si7 Mi
    ogni Cristo scenderà dalla croce anche gli uccelli faranno ritorno.
    La6 Si7 Mi
    Ci sarà da mangiare, e luce tutto l’anno
    Do#m Fa#m7 Si7 Mi MODULAZIONE –> SOL
    anche i muti potranno parlare mentre i sordi già lo fanno
    Sol Do6 Re7 Sol
    e si farà l’amore, ognuno come gli va
    Mim Lam7 Re7 Sol
    anche i preti potranno sposarsi ma soltanto a una certa età
    Do Re7 Sol
    e senza grandi disturbi, qualcuno sparirà
    Mim Lam7 Re7 Sol
    saranno forse i troppo furbi e i cretini di ogni età
    Do Re Sim7
    Vedi caro amico, cosa ti scrivo e ti dico, e come sono contento
    Si7 Do
    di essere qui in questo momento, vedi vedi vedi vedi vedi caro amico
    Re Sim7 Si7
    cosa si deve inventare, per poter riderci sopra, per continuare a sperare.
    Do Re
    E se quest’anno poi passasse in un istante, vedi amico mio
    Sim Sim7 Si7
    come diventa importante che in quest’istante ci sia anch’io.
    Sol Lam7 Re Sol
    L’anno che sta arrivando tra un anno passerà
    Mim7 Lam7 Re7 Sol
    io mi sto preparando e questa è la novità.

CODA STRUMENTALE: Sol (ad libitum)

Toy2Folk
    Membro

Avevo perso parecchio tempo a mettere l’accordo sulla parola esatta in cui comincia, ma pubblicando il post me li raggruppa gli accordi… confused

Adesso c’è bisogno di:

1) un’anima pia che posti lo strumming guida che eseguiranno tutti.
    2) raccogliere le adesioni di chi partecipa
    3) dividersi le parti
    4) decidere esattamente i bpm per registrare la canzone, in modo da poterla montare senza – troppi – problemi.

hangloose

Andru
    Membro

shocked1 hai fatto il riassunto del mio discorso…hahhaa almeno siamo d accordo yell hahahaha

Pancho
    Membro

Credo anche io che ci sia bisogno di una guida che stabilisca il tempo. Si può suonare su quella versione in modo da permettere di assemblare i pezzi con facilità… io comunque sono disponibile… spero bene per il canto.. Lucio Dalla è Lucio Dalla! exciting1

Madràc
    Membro

sono d’accordo con andru…ci vuole un video o audio come linea guida…
    non serve nessuna adesione chi partecipa mi manda il video qua
    madrac@email.it
    facciamo entro il 20 di dicembre..
    non tutti cantano o lo sanno fare (come me) basterebbe trovare 2/3 voci
    che cantano tutta la canzone (senza suonare) per poi sovrapporle alla musica di chi suonamoney1
    o è na cagata? tooth

Andru
    Membro

beh cè chi sà suonare e cantare…penso che si possa fare. Magari poi montare tutti i video con vari riquadri stile split screenconfident

Alice
    Membro

Allora: “L’anno che verrà” è una bellissima canzone sia per testo che accordi, Dalla si conferma per l’ennesima volta un grande musicista, però… c’è qualche però!
    Voi l’avete proposta però secondo me non vi ci siete ancora cimentati, oppure siete davvero dei mostri come Dalla anche voi… perché a mio parere è molto difficile, sia come giro di accordi da imparare che soprattutto come esecuzione vocale! Cambia 3 tonalità, ok che c’è l’accordo d’appoggio per salire però il rischio di prendere una stecca è dietro l’angolo!
    La suddivisione delle parti… si potrebbe fare (come idea eh!) un discorso di crescendo tipo “Raffa –> Saverio –> Alice”, anche perché l’ultima strofa in DO (“Vedi caro amico”) dopo quella in SOL è a dir poco impiccata, se c’è qualche baldo giovane (ma a sto punto sono anche poco convinta del baldo e soprattutto del giovane girl1) che ci si vuole cimentare mi faccio da parte, applausi e grandissima stima perché significa che sfiora le celeberrime 4 ottave (3 di voce + 1 di falsetto ndr) dell’unico e inimitabile Freddie! super_man1

Quindi… vale la pena di sbatterci così tanto a meno di un mese a Natale? Perché non scegliamo una canzoncina più semplice, stringiamo i tempi e produciamo qualcosa di concreto? Non è che arrivo qua e voglio distruggere 3gg di discussione, continuo a rendermi disponibile anche per quella di Dalla, soltanto che essendo l’unica voce femminile finora che è salita in cattedra (potrei aggiungere Gaia, ma siamo cmq sempre noi!) me la sento abbastanza “mia” e potendo opto per un qualcosa di meno complesso… per agevolare me e tutti voi credo!

Madràc
    Membro

cosa ne dite amici vada di jingle bells per quest anno allora?
    cosi abbiamo vita piu semplice…

Toy2Folk
    Membro

Boh, Alice… Non sono d’accordo, o forse non ci siamo capiti sul modo di procedere. Ti dico le mie riserve sul tuo intervento, poi alzo le mani e suono Jingle Bells, lo giuro! tongue

La canzone non è così difficile come dici. Nulla a che vedere con Freddie, non c’è una “forbice di estensione” ampissima fra nota più bassa e nota più alta eseguita, è solo una canzone alta per un uomo. Dalla arrivava parecchio su, ma per una donna è fattibile. Nall’ultima parte oltre te e Gaia potrebbero cantare June Grey, Dduck, (Miukenlita?) – per dirne due – e fra i maschietti Sergio di una canzone al giorno (che ci arriva tranquillamente al finale). Per la prima e seconda strofa mi è sembrato di capire che Madràc, Pancho, Ombra e io possiamo tranquillamente farla (e la voce di Raffa sarebbe un bel valore aggiunto). Ieri parlavo con Sfruzzo che mi ha detto parteciperebbe (potrebbe coinvolgere anche la moglie Katy).
    Si tratta di mettersi le cuffie, suonare sopra l’originale per tre quattro versi assegnati e registrare. Secondo me in mezz’ora di lavoro ciascuno ci si riesce. Lo sbattimento assurdo sarebbe di Madràc che dovrebbe montare il tutto.
    La difficoltà maggiore sta nell’accordarsi sulle parti dopo aver deciso chi partecipa, ma credo sia un problema a prescindere dalla canzone…

bye

Anonimo
    Ospite

Io penso di partecipare con voce + canto
    Per accordarci sullo strumming e mettere giù qualche idea potremmo darci appuntamento una sera su youkutele.
    Saluti e fatemi sapere, comunque avete la mia collaborazione al 100%

Alice
    Membro

Ok, se vi (e ci) sentiamo pronti per fare sta cosa a me va bene, ho fatto quell’osservazione per facilitarci la vita però visto che ovviamente le decisioni sono prese in gruppo mi adeguo senza problemi a quello che dite!
    Chi fa le parti? Aspetto vostre istruzioni e news, anch’io partecipo con suono (se serve) e canto basta mi fate sapere quello che debbo fare!

@ Saverio: Tu partecipi con voce + canto… nel senso che vuoi cantare tu e far cantare anche il tuo ukulele, mi sembra chiaro hihi tongue

Anonimo
    Ospite

ahaha Alice, sto rinco!! beat_shot
    Vabbé avete capito

Toy2Folk
    Membro

Avevo dimenticato Andru e Ilfulmunauta nell’elenco delle persone che erano intervenute. E fra le voci femminili Rosa del duo Lil’Folks (con Tronchetto). L’idea di Ombra di vederci su Youkutele per lo strumming mi sembra buona. Admin Alice, si può fare?
    Io darei fino a domenica 2 per aderire e poi ci si accorda per le parti. Se non vogliamo intasare il forum potreste mandare le adesioni a me sulla casella di posta paolofiorucci@gmail.com
    Il mio contratto a lavoro scade domani e credo che a dicembre sarò a casa… Quindi tempo ce n’è!

hangloose

Andru
    Membro

ma sì facciamola come esce esce…. altrimenti davvero jigle bells e buonanotte ahhaabiglaugh

Alice
    Membro

Alice Admin… che parolona sneak
    Per le adesioni sulla tua mail va bene (io aderisco già da qua), più che su YOUkutele direi che basta soltanto sentirci sulla chat, c’è un’icona apposita con la quale potete andare tutti in onda e fare le vostre proposte di strumming!
    Sulla webtv abbiamo accesso solo io, Saverio, Jontom, Kekko e June, non possiamo mettere pubblica la password sul forum…
    Per l’orario e il giorno si accettano proposte, io e Saverio diciamo giovedì sera, per me va bene anche il martedì, negli altri giorni ho sempre allenamento e finisco anche a orari piuttosto vampireschi, accordatevi tra di voi e male che va cercherò di aggiornarmi in qualche modo!

A parte i succitati webJ di YOUkulele che potenzialmente possono partecipare tutti (basta inviate una mail a quella pubblica dell’utente), direi che possiamo sentire anche Cesarino, Simone Frittola, Francesco Tronchetto e Rosa, Raffa, Mikelita e… boh, adesso non me ne vengono in mente altri, vedete voi e nel caso vi aiuto a sentirli! Ho anche i numeri di telefono di qualcuno hangloose

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 79 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.