Cambio meccaniche Uke, è possibile ?

Aloha Forum Uke 360° Cambio meccaniche Uke, è possibile ?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    giorgiofolle
    Membro

Salve ragazzi , volevo farvi una domanda , non tanto perchè voglio io stesso cambiare le meccaniche ma solo perchè è una mia curiosità …
    Ad esempio a un mahi mahi yellow (quello da 30 euro per intenderci) è possibile sostituire le meccaniche con qualcosa di più decente ?

Ve lo ripeto , la mia era solo una curiosità , lo so che ci andrei a spendere soldi inutili

grazie a tutti
    Un saluto
    Giorgio

giorgiofolle
    Membro

Ragazzi , è davvero impossibile cambiare meccaniche a un ukulele ? adore

ho trovato delle belle meccaniche su un sito europeo sono le Grover Champion … qualcuno le conosce ?
    sono queste :http://img200.imageshack.us/img200/2007/8qkv.jpg
    potrebbero andare bene ?

ilfulmunauta
    Membro

ciao, giorgio, è possibile cambiare meccaniche a ukulele entry level per migliorarne la tenuta dell’accordatura…personalmente è un operazione quasi di routine nel mondo delle chitarre acustiche economiche perchè sono le prime cose a partire.
    Vero anche il fatto è che per meccaniche veramente buone vai a spendere quanto il yellow. Quelle che hai nominato tu non sono malaccio ma hanno ancora parti in plastica che di solito sono le prime a partire (la ghiera è in plastica), se proprio ti servono e non vuoi spendere follie prendi quelle , e in caso se si rompono puoi usarle come pezzi di ricambio (io sulle chitarre da battaglia che ho spesso ho i pezzi di ricambio dei pezzi ri ricambio montati su…una gioia)
    oppure ti prendi le schaller che mi pare siano molto buone (credo vengano 6 eurozzi a meccanica, ma sono ben fatte e hanno poca plastica). Mi raccomando prima controlla le misure (tickness) dei buchi sull’headstock dell’ukulele, che se sono troppo larghe o troppo piccole dopo diventi scemo!

giorgiofolle
    Membro

Ti ringrazio tantissimo fulmunauta, non ho capito solo un paio di cose:

Che cosa si intende come ghiera ?
    La misura dei tickness dove la leggo ?

6 euro a meccanica per uno yellow mi sembrano eccessivi , anche per quanto io voglia bene , ma sono tanti …
    Le Grover Champion sono migliori delle meccaniche di serie ? anche se non sono a frizione ?

grazie ancora !

ilfulmunauta
    Membro

per ghiera intendo quella segnata in rosso.
    http://imageshack.us/scaled/thumb/829/2zyl.jpg

sinceramente credo che per avere delle meccaniche superiori a quelle in dotazione 8che se non sbaglio sono sempre grover), dovresti andare sulle grover 4b o 4w, che cmq sono 25 eurozzi a set.
    quelle citate sono tutte a frizione, per quelle geared (dette a ingranaggio ) i prezzi sono cmq simili.
    di solito trovi sulle descrizioni qualcosa come Headstock Thickness , come unità di misura spesso usano gli inches (e si riferisce allo spessore dell’headstock, cioè della paletta,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.