Applicazioni definitive per ukulelisti

Aloha Forum Uke 360° Applicazioni definitive per ukulelisti

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    ombracorta
    Membro

Oggi ho visto due applicazioni che mi hanno fatto letteralmente sbavare e sognare.

La prima si chama Capo ed è disponibile per mac o per iphone. E' possibile quindi acquistarla da appStore di OSX oppure da itunes, ma è anche possibile scaricare una versione trial di demo dal loro sito.

In pratica cosa fa il nostro CAPO? Ci permette di trascinare un file musicale (MP3 o altri formati) sull'applicazione stessa e di vederlo diagrammato in un piano bidimensionale. In pratica vediamo rappresentate tutte le forme d'onda alle diverse altezze corrispondenti alle note suonate nel pezzo. A questo punto possiamo rallentare o pitchare (cambiare di tonalità il pezzo) e chiedere in qualsiasi punto qual'è l'accordo suonato. Ho notato che ci azzecca con una buona approssimazione, quindi anche solo per trovare gli accordi di una canzone non più solo ad orecchio è una vera manna dal cielo. Ma ragazzi Capo fa molto di più!! Basta cliccare una forma d'onda rappresentante una nota suonata e selezionarla trascinando un po' in avanti per avere all'istante la tablatura per Chitarra, Basso a 4,5,6 corde, Banjo a 5 corde e udite udite Ukulele. Insomma tirarsi giù la tablatura e gli accordi di un pezzo dovrebbe diventare molto più semplice.

La seconda invece si chiama MISO MUSIC (per iphone e ipad) e permette in pratica di suonare una tablatura un po' alla maniera di guitar hero e dev'essere stupenda per impararsi i pezzi. Purtroppo non è ancora uscita (si parla di Marzo), ma vedendo questo video mi sono ribaltato (essendo un tossicodipendente di guitar hero embarassed). Inoltre permette di suonare, con la diteggiatura indicata strumenti virtuali. Il programma è sponsorizzato da Martin e KoAloha e pare che quando lanceranno l'app (in attesa di approvazione da parte di itunes) faranno una lotteria con in palio un bel KoAlhoa.

Ora immaginatevi se si riuscisse a dare in input alla seconda applicazione le tablature prodotte con la prima…. sticazzi

Purtroppo dall'intervista si intuisce che le tablature le venderanno da una specie di itune store.

Anonimo
    Ospite

E per i poveri cristiani che si ritrovano un pc qualsiasi e come telefono un vecchio N70 della nokia nulla? eheheh Ahimè non potrò usufruirne, ma devo dire che sarebbero provvidenziali.

doppiosogno
    Membro

Aggiungo che la stesso lavoro di CAPO la fa Melodyne Editor,anzi credo sia stato il primo software a introdurre il riconoscimento polifonico…è più un programma per creare arrangiamenti,modificare errori effettuati in sala di registrazione….io non lo so usare affatto ma credo basti guardare questo video per rimanere impressionati!question

Ross
    Membro

@doppisogno 10 e lode mi hai risparmiato una ricerca e ho recuperato il manuale in inglese naturalmente

mi sembra a prima vista molto interssante anche se non facile qui la demo http://www.celemony.com/cms/index.php?id=demos

per i non possessori di mac mai disperaretongue

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.