ancora LUI,sempre LUI. il ritmo…

Aloha Forum Uke 360° ancora LUI,sempre LUI. il ritmo…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #15865
    giammi86
    Membro

    Ciao a tutti amici ukulelisti.

    Vorrei confrontarmi con voi, ho il morale un po’ basso.

    Suono da circa due mesi, mai preso uno strumento musicale in mano prima. Ah, si, il flauto dolce alle medie lol

    Con l’aiuto della mia attuale ragazza che suona amatorialmente la chitarra da una dozzina d’anni sto iniziando a capirci qualcosa.
    In queste settimane ho affrontato un po’ di parte teorica (musica in generale) con lei, che certo non è un’insegnante ma comunque mi ha aiutato,nel tempo libero leggo, guardo tutorial, studio e soprattutto “suono”.

    Nell’arco di due mesi da non sapere cos’è una nota riesco a strimpellare qualche accordo e a suonare un paio (giusto un paio) di canzoni dall’inizio alla fine. Ho acquistato il NoPanic del mitico Jontom, letto e riletto allo sfinimento.
    Le mani sono ancora legnose, ma noto miglioramenti e non mi scoraggio. Non è facile imparare da 0 uno strumento a 30 anni.

    IL vero problema che mi sta affliggendo da quando ho iniziato è quel mostro nero che vedo dietro la porta ogni volta che prendo in mano l’ukulele: IL RITMO.

    Riesco a strimpellare una canzone dall’inizio alla fine,ma appena apro bocca le mie mani (specialmente la destra) non hanno più controllo sullo strumming e colpisco le corde assolutamente a caso. Se invece è a cantare qualcun’altro, mi concentro su quello che sto facendo e riesco.

    La mia ragazza dice che è normale, che devo suonare suonare e ancora suonare. Usare un metronomo mi aiuterà,per il resto mi verrà naturale.

    E’ vero che io ho ZERO ritmo nel sangue, non riesco neanche a fare su e giu col piede mentre parlo, ad esempio.
    Io le sto provando tutte, andando solo di up/down posso anche riuscire,ma appena vario lo strumming anche ad un semplice d/d/u/u/d/U ecco che crolla tutto, perchè il mio cervello va a concentrarsi sullo strumming e perdo completamente il ritmo.

    Non riesco a dissociare il cervello,e ci sta anche visto che suono da due mesi senza mai averlo fatto prima, ma non so che pesci prendere anche solo per esercitarmi.

    any help ? adore

    #38309
    Nerboruto
    Partecipante

    Mi sa che la tua ragazza ha ragione… puoi solo darci dentro e un giorno per magia la cosa verrà da sola. Mi ricordo un’intervista ad un grande chitarrista, Jeff Beck, al quale veniva chiesto un consiglio da dare ai princhipianti: “prendi la chitarra e inizia a suonare, quando le dita cominciano a sanguinare sai che hai appena iniziato”. Fa paura vero? Esagerato ma rende l’idea che you got the power. sweat

    #38313
    cameo81
    Membro

    Non scoraggiarti, è un problema comune ;) . Anch’io ho iniziato a suonare tardi (quasi 33 anni) e all’inizio tutto è un casino, in particolare sta cosa del cantare suonando. Ci sono un po’ di esercizi che aiutano, per esempio puoi provare a:
    – suonare guardando la tv (così la testa deve comunque fare più cose contemporaneamente)
    – contare i battiti con la voce ( 1 e 2 e 3 e 4 e)
    – invece che cantare il testo della canzone, fa solo “na na na na” , così non devi pensare anche alle parole
    – concentrati solo su un piccolo pezzo del brano, così ti verrà in automatico più velocemente rispetto a fare tutta la canzone (alcuni sono contrari a fare questa cosa, perchè dicono che sia noioso e ti fa perdere la voglia, ma io mi ci sono trovato bene)

    …ma soprattutto….suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona suona hangloose

    vedrai che goduria quando finalmente ci riuscirai beautylove

    poi subentrerà il discorso intonazione della voce, ma quella è un’altra storia bye (io per esempio sono stonato forte accidenti, ma vabbè, imparerò…un giorno! Intanto me la godo lo stesso eheh)

    #38314
    giammi86
    Membro

    Wow grazie a tutti delle risposte, non pensavo di riceverne di così esaustive!

    Jon, intanto ti ringrazio di cuore per aver trovato il tempo di scrivere questo papiro yell

    Guardavo giusto stamattina qualche tuo video,cercando un po’ di ispirazione oh
    Hai centrato in pieno, spesso cerco di esercitarmi parlando mentre suono,e alla lunga o perdo la mano destra per strada o parlo stile robocop perchè faccio cadere le parole al ritmo dello strum too_sad

    Cerco anche di suonare ad occhi chiusi, così da concentrarmi di più. Per l’esattezza ho preso una canzone facile,che conosco bene. Hey Soul Sister dei Train. Sono 4 accordi. C G Am F . riesco a suonarla e a cantarla insieme se riduco il mio strumming ad un downstroke ogni battito, 1, 2, 3 ,4 , 1 , 2, 3, 4, ecc… ma dal momento che cambio strumming o aumento i bpm, perdo il controllo della mano e vado a casaccio.

    Prenderò tutti i vostri consigli come oro colato, spero col tempo di riuscire. Per adesso la mia oretta quotidiana gliela dedico (spesso anche molto di più), chissà che non riesca a cavare un ragno dal buco.

    GRAZIE. un abbraccio

    #38315
    Jontom
    Amministratore del forum

    (giammi quindi sei riuscito a leggere il mio post? perché io non lo visualizzo…)

    #38317
    giammi86
    Membro

    Jontom ha detto

    (giammi quindi sei riuscito a leggere il mio post? perché io non lo visualizzo…)

    ho notato anche io che non si vede più, l’ho letto le prime ore dopo che lo hai scritto, poi si è magicamente dissolto dribble

    #38480
    Stardust80
    Membro

    …stessi problemi!…e suono da due mesi!…il post è di gennaio…vorrei sapere se la situazione è migliorata così mi posso rincuorare anch’io!girl1

    #38485
    Celapossofare
    Partecipante

    Suono da una decina di giorni, per ora so fare una manciata di canzoni benino, tutte con accordi simili, somewhere over the raimbow, Hakuna Matata, Candy di Nutini, Cosmic Love.. Anche io lo stesso problema, ma sto notando sopratutto con la prima (somewhere over the raimbow) che ho iniziato a suonare, che già riesco a canticchiarla, ovviamente ci vuole uno bello sforzo mentale per chi come me a 25 anni sta a digiuno e ritmo ZERO. Pensate che non riesco a battere il piede e suonare insieme sweat
    Lo scoglio più grande per ora è stato fare DD-UU-D o DD-U-D-U.. pensate un pò..

    Per ora lo sforzo mio maggiore sarà tenere a bada sto dito della mano destra che dopo il DownStroke quando sale per l’UpStroke a volte si “incastra” o batte troppo forte sulla prima corda… Ma penso sia questione di gentilezza e mano ferma.. se avete consigli al riguardo, sono BENISSIMAMENTE accetti adore

    Come dice il mio avatar, ce la possiamo fare ragazzi!

    PS. Ho sempre voluto imparare uno strumento, ma la voglia di andare avanti, oltre la passione me la dà un’altra sfida personale.. tutti mi hanno sempre detto che non sono portato per la musica e io ho raccolto la sfida!

    #38487
    Nerboruto
    Partecipante

    Bella sfida. Secondo me è solo una questione di “darci dentro”. E dici poco, bisogna sbattersi! E’ vero, ma un giorno la cosa che stai provando da un mese ti viene magicamente senza neanche il bisogno di pensarla. e godi. E via così verso la prossima, non c’è mai fine. Mia moglie è stonata come una rana, ha frequentato una maestra di canto e dopo UN ANNO (non due mesi) è riuscita a cantare bene, senza stonare, la canzone che si era preffissata (Quello che le donne non dicono). Ti garantisco che faceva male alle orecchie sentirla prima. Buona suonata.hangloose

    #38488
    giammi86
    Membro

    Ciao ragazzi!

    Beh, dopo un paio di mesi devo dire che non ho fatto molti progressi.

    Ho migliorato la manualità, riesco a suonare più accordi “bene” e finalmente riesco a completare delle canzoni. Ovviamente appena apro bocca, perdo tutto. Riesco a canticchiare qualcosa solo con certi tipi di strumming, con altri mi perdo completamente.

    C’è da dire che uso molto “D-DU-UDU” (dove D sta per downstroke ed U per upstroke ovviamente) , o almeno mi sono esercitato molto su questo pattern e mi sta entrando in testa. E’ l’unico a dire il vero con cui riesco a cantare un po’ senza perdermi perchè ormai le mani “vanno da sole” (più o meno frown )

    Mi perdo anche quando l’inizio della battuta non coincide con l’inizio dell’accordo, non so se mi spiego (forse no dribble ). Comunque per uno a digiuno completo di musica come me da 29 anni non è poco quello che sto imparando. Ne riparliamo tra un’anno almeno bye

    Sto appurando che è solo questione di tanta tanta tanta pratica, e un buon metodo di studio che al momento, apparte l’ottimo no-panic di jontom, mi manca.

    E voi, come và?

    #38489
    Stardust80
    Membro

    …io sono parecchio indietro rispetto a voi…ho approfittato di tre giorni di malattia per suonare..suonare..suonare…
    Seguo parecchio i tutorial che trovo su youtube quindi vado di A B C D E F G… tanto partendo da zero per me non avevano comunque molto senso le note do re mi fa sol la si …
    faccio una fatica bestia coi barrè…il suono non esce pulito, ma non importa lo faccio lo stesso..prima o poi uscirà bene…o no…adore

    #38490
    giammi86
    Membro

    Stardust80 ha detto

    …io sono parecchio indietro rispetto a voi…ho approfittato di tre giorni di malattia per suonare..suonare..suonare…
    Seguo parecchio i tutorial che trovo su youtube quindi vado di A B C D E F G… tanto partendo da zero per me non avevano comunque molto senso le note do re mi fa sol la si …
    faccio una fatica bestia coi barrè…il suono non esce pulito, ma non importa lo faccio lo stesso..prima o poi uscirà bene…o no…adore

    guarda, io ho iniziato a ottobre scorso a suonare la chitarra. Mai preso uno strumento in mano prima di allora. La mia ragazza suona da quando aveva 14 anni, non una professionista ma se la cavicchia. Mi ha aiutato all’inizio con un minimo di teoria musicale, quindi sicuramente ho accorciato i tempi a chi parte al 100% da autodidatta. Non sono neanche arrivato a provare un barrè, già un FA per me sulla chitarra risultava (e tutt’ora risulta) impossibile.

    A dicembre ho scoperto l’ukulele, e dai primi di gennaio circa ho iniziato a suonarlo.

    Accordi più immediati, finalmente riuscivo a fare i primi barrè, seppur con tanta tanta fatica. Dopo 5 mesi posso dire che il suono piano piano si stà addolcendo, è ovvio che all’inizio esca un suono completamente distorto. Ho la fortuna di avere la prima falange delle dita molto molto flessibile quindi riesco a fare barrè di 2/3 corde abbastanza facilmente. Che poi non abbia nè la velocitù nè la precisione è assodato frown

    Lo scoglio contro cui mi sto scontrando adesso è il dolore alla mano. Sarà che ho un’impostazione della mano (e del pollice) sbagliata ma dopo circa 1 minuto che suono pezzi con barrè ho un male atroce con conseguente crampo sotto la base del pollice, perchè facendo pressione col pollice appunto sul manico per “strizzarlo”, alla lunga (manco 1 minuto direi) devo fermarmi dai crampi.

    Sarà anche questo normale? Chissà, l’importante è farsi meno domande possibili e suonare suonare suonare. Almeno così sto cercando di fare.

    In bocca al lupo guys!

    #38494
    Stardust80
    Membro

    …addirittura i crampi??..per fortuna almeno quello non mi succede!!
    …è vero ora che ci penso il suono è cambiato…sembra più dolce…quindi forse sono sulla buona strada!victory1

    #38636
    Stardust80
    Membro

    ..e dopo qualche altro mese devo dire che i cambiamenti si notano!..L’unico problema è che non so dove cercare nuove canzoni da suonare…su YouTube trovo sempre le stesse…
    …Ma Amo il mio piccolo Ukulele!!!!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.