Altri piccoli cordofoni

Aloha Forum Piazza Italia Altri piccoli cordofoni

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    ukemark80
    Membro

Ringraziando Jontom per l’apertura di questa nuova sezione, vorrei aprire un topic sui fratellini e zii dell’uke. Sapendo che il liutino hawaiano deriva dal machete delle Azzorre, noto anche come cavaquinho, vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato interesse nell’imparare a “rasgueare” (in ukulelesco: “strummeggiare” 😛 ) un altro piccolo cordofono, come ad esempio proprio il cavaquinho o il cuatro venezoelano.

Io sto provando col timple delle Canarie, nella versione più comune a 5 corde. Accordatura: sol rientrante, do rientrante, mi, la, re. Cosa vi ricorda 😉 ?

Ciao.

Anonimo
    Ospite

Mmmh una volta ho provato un charango ed un mandolino (non proprio esotico come quelli che hai citato tu)ma devo dire che tralasciando la mia incapacità nel suonarli decentemente non mi hanno colpito come l’ukulele. Oppure boh, sarò di parte.

Andrea
    Membro

Ciao! Io proprio in questi giorni mi sto divertendo con un charango che ho avuto in prestito. Sicuramente è uno strumento particolare, è molto pesante nonostante le piccole dimensioni e molto sbilanciato verso il manico.
    Difficile suonarci in fingerpicking, per via delle doppie corde, mentre “strummato” dà il meglio di sè, con un suono veramente pulito e cristallino e un volume sorprendentemente alto.
    L’accordatura è molto simile a quella dell’ukulele, essendo GCEAE, con il Mi centrale raddoppiato ad ottave.
    In definitiva mi è sembrato molto divertente, anche se con meno potenzialità espressive, rispetto all’uke.
    Eccovelo insieme al mio Pono tenore:
    http://imageshack.us/photo/my-images/831/img1311w.jpg/
    Ciao

Anonimo
    Ospite

non è proprio piccolo però… non ti nascondo che è da un paio di mesi che mi frulla per la testa il bouzouki

slimjohn
    Membro

Buonasera a tutti, è da un pò di tempo che navigo nei siti americani di cigar box guitar e, data l’apparente semplicità costruttiva, sto meditando di costruirne uno. Sul sito http://www.cigarboxnation.com/page/free-plans e su youtube, ci sono un sacco di esempi e di istruzioni per poterli costruire.
    Per far del blues ruspante, mi sembrano gli strumenti più indicati.
    Queste informazioni, possono venire utili per costruirsi anche dei cigar box uke, girando per questi siti, sembra proprio che le possibilità per fare musica e divertirsi siano infinite.
    C’è qualcuno che si è lanciato nella costruzione di qualche strumento a livello non di alta liuteria?

Mauro
    Membro

Ciao Marco, per un periodo ho studiato il cavaquinho, che peraltro, è il papà dell’ukulele, avevo anche dei metodi e credo dei video esplicativi con i vari tipi di ritmi brasiliani…ma credo di non avere più nulla, neanche il cavaco, perchè negli ultimi anni ho fatto molti traslochi tra Italia e Brasile ed ho perso e regalato quasi tutto, anche un bel cavaco “del vecchio” degli anni 80 molto bello, non so più che fine abbia fatto….peccato
    Se posso aiutarti puoi farmi qualsiasi domanda sul cavaquinho…come si dice; a disposizione!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Il forum ‘Piazza Italia’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.