Altra domanda da supermegaultraprincipiante…l’accordo MI

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Jontom
    Amministratore del forum
    Marco
    Membro

corro a leggere! adore

Cla71
    Membro

Senza aprire un’altro topic visto che questo parla di difficoltà di come intrecciare le fita per fare un accordo, quindi mi collego e chiedo per riuscire a fare il RE (D) perché proprio non mi riesce di fare entrare le 3 dita nei tasti 3330.

Jontom
    Amministratore del forum

Ruota la mano leggermente verso l’alto, come se stessi facendo una posizione di Sol e prova con medio, anulare e mignolo sulla seconda corda.

Ciao Cla, l’opzione (oltre alle utili direttive di JT) è il barrè,
    facendo
    2220 (dalla 4a corda alla prima, quindi dovresti “barrare” con l’indice tre corde- di media una falange basta)
    il problema di solito è che la prima corda viene stoppata, può essere insignificante per alcuni pezzi, ma per altri importante.
    2225 (barri tutte e quattro le corde, in più metti il mignolo al V tasto prima corda)

in entrambi i casi devi trovare la giusta posizione del pollice dietro il manico, in modo da supportare il barrè e allo stesso tempo non sforzare troppo…all’inizio sarà un pò dura!

PS un esercizio per “farci stare” il terzo dito potrebbe essere questo:
    fai un RE7
    2020 premendo con l’indice la 4a corda e con l’anulare la 2a corda
    passa quindi al RE
    2220 aggiungendo il medio sulla terza corda…e ripeti. (metti…togli)

Immagino che il problema più grosso sia nei cambi accordo, ma abbi pazienza…victory1hangloose

Nerboruto
    Partecipante

Io ho lo stesso problema sul RE perchè 3 dita (indice-medio-anulare) non ci stanno proprio tutte assieme sullo stesso tasto. Ho risolto premendo la 4^ e 3^ corda contemporaneamente con l’indice e la 2^ col medio. Mi risulta più facile che schiaciare tre corde col solo indice (non ho le dita che si piegano all’indietro, cosa che tra l’altro mi fa un pò ribrezzo a vedere electric_shock1) e ti da la possibilità cmq di spostrare il medio per le variazioni.
    hangloose

cameo81
    Membro

Anch’io con il RE avevo un bel po’ di problemi a farci stare tutte e 3 le dita, poi mi hanno fatto notare che non è necessario che l’indice sia completamente sulla tastiera, ma basta quel poco per premere la corda, così rimane più spazio per medio e anulare. Metto una foto così si dovrebbe capire meglio ;)

[img=http://s17.postimg.org/4e8s34ca3/RE1a.jpg]

Cla71
    Membro

cameo81 ha detto

Anch’io con il RE avevo un bel po’ di problemi a farci stare tutte e 3 le dita, poi mi hanno fatto notare che non è necessario che l’indice sia completamente sulla tastiera, ma basta quel poco per premere la corda, così rimane più spazio per medio e anulare. Metto una foto così si dovrebbe capire meglio ;)

[img=http://s17.postimg.org/4e8s34ca3/RE1a.jpg]

Proverò con questa soluzione, perche provando a mettere il medio sulla 3° corda, fà l’effetto del gioco delle bocce ( metafora triste, ma non viene altro esempio) feel_goodmi sposta indice e anulare.

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Back to top button