Altra domanda da supermegaultraprincipiante…l’accordo MI

Aloha Forum Uke 360° Altra domanda da supermegaultraprincipiante…l’accordo MI

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Mithrandir
    Membro

Se qualcuno si ricorda, un mese e mezzo fa ho acquistato il mio primo ukulele e mi ci sto divertendo da matti (con serie ripercussioni sui miei studi eek )
    Essendo principiante mi sto limitando ad eseguire gli accordi, che in linea di massima non mi hanno dato difficoltà, dato che suono anche la chitarra….salvo un’eccezione. Il MI!!!
    Non c’è niente da fare, ho provato in tutti i modi a farlo con il barrè ma non mi riesce. Sarà che ho le dita piccole, sarò io ebete ma con il barrè non ci riesco proprio, nel senso che mi è impossibile non premere la prima corda al quarto tasto. Ovviamente lo posso fare in altri modi, ad esempio usando tutte e 4 le dita, ma è piuttosto scomodo e comunque non mi sembra il modo esatto di eseguirlo.
    Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema all’inizio o sono io l’unica disadattata che schiaccia più corde del dovuto? surrender
    Avete qualche suggerimento?

Ross
    Membro

io riesco a farlo decentemente con un semi barrè .. ma convengo che è un accordo difficile … vediamo se il maestro ha qualcosa da suggerirti!!

@jontom1

Gianlucauke
    Membro

io idem lo faccio con il barrè o semi barrè è il modo più semplice per chi ha due palanche (sono giganti) al posto delle dita come me :D
    comunque penso che per chi ha le dita piccole sia più semplice…
    comunque come “posizione” è come quella del Si maggiore che fai sulla chitarra per facilitarti le cose, almeno io così ho fatto, fai sull’ukulele il Re (D) con le ultime tre dite, cioè medio, anulare e mignolo e spostalo da sopra a sotto sulla tastiera (quindi dal secondo tasto vai al primo e vai poi fino al 5) questo serve per capire come premere e come mettere bene le dita in uno spazio così minuto come quello dell’ukulele.. poi è il tempo del barrè, che una volta fato ciò, ti esce più facile e lo puoi fare come vuoi, anche un semi barrè questo è il metodo che ho utilizzato io, un altra possibilità può essere quella di utilizzare gli accordi rivolti sfruttando le triadi ma con il mi penso che finiresti per scegliere sempre quella che si utilizza perchè sennò vai troppo sotto … spro di essere stato abbastanza utile.. ma cmq jontom può illuminarti :D

Jontom
    Amministratore del forum

4 4 0 2
    che problema c’è lol

Marco
    Membro

o semi-barrè ma lì devi avere l’anulare snodato in punta oppure lasci perdere e vuoti una corda.

oppure c’è sempre il barrè e il mignolino che preme il mi sulla prima corda.

adore

con il semi barrè io sto un po’ storto con la mano che regge la tastiera così riesco ad inclinare di più la falange e a non toccare la prima corda sporcando il suono.

ho fatto un pochino di fatica però hand

Ross
    Membro

le dituzze snodate sono l’unica dote che ho…lol

margherita
    Membro

si si pure io stesso problema e mi sono allenata con “la canzone del sole” di battisti bye

http://www.accordiespartiti.it/battisti-lucio/lucio-battisti-la-canzone-del-sole-accordi-chitarra-testo-lyrics-spartito/ lol

Andru
    Membro

io a volte uso il pollice nella 4 corda, quindi 244 4 con il pollice…nella chitarra ci sono molte variazioni dove si usa il pollice…quindi l’ho utilizzata anche sull uke =P

Mithrandir
    Membro

Grazie a tutti quanti, almeno so di non essere l’unica ad avere questo problema confused
    Farlo nel modo che suggerisce @jontom , ossia 4 4 0 2, è decisamente la soluzione migliore lol Anche se io l’ho sempre visto fare così: 4 4 4 2 (e anche nelle varie tabelle di accordi è indicato così. E’ questo metodo che mi crea difficoltà, perchè facendo il barrè al quarto tasto premo anche la prima corda canny Temo di non avere le dita snodate biglaugh

Marco
    Membro

@Mithrandir said:

Grazie a tutti quanti, almeno so di non essere l’unica ad avere questo problema confused
    Farlo nel modo che suggerisce @jontom , ossia 4 4 0 2, è decisamente la soluzione migliore lol Anche se io l’ho sempre visto fare così: 4 4 4 2 (e anche nelle varie tabelle di accordi è indicato così. E’ questo metodo che mi crea difficoltà, perchè facendo il barrè al quarto tasto premo anche la prima corda canny Temo di non avere le dita snodate biglaugh

ho fatto un veloce test tra mano destra e sinistra.
    la mano che preme i tasti ha le dita snodate. l’altra meno.

non è che le articolazioni possono essere allenate?

se è così in 20 anni da strimpellatore ho dovuto prendere in mano una pulce per rendermene conto feel_good

Jontom
    Amministratore del forum

beh sì, l’accordo di MI come avevo scritto leva il terzo grado alla triade (non ha più il Sol#, il quarto tasto sulla corda n.2) quindi non è da considerarsi come un accordo di Mi maggiore.
    puoi sempre recuperarlo sulla corda n.4… 1 4 0 2

ilfulmunauta
    Membro

io a volte faccio 4447 se ci suona bene col pezzo. barrè con l’indice su tutto il 4 tasto e mignolo sul 7..se ci sta bene bene col pezzo

Jontom
    Amministratore del forum

io spesso faccio il 4 4 4 BOH
    con l’ultima corda che può esse tutto o gniente

Marco
    Membro

quando si strumma si suonano per forza tutte le corde?

(che domandona da niubbo!!! smile)

Jontom
    Amministratore del forum

guarda… l’argomento lo tratto quasi sempre nelle mie primissime lezioni.
    ti rispondo con un articolo.

hangloose

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.