Aloha suonatori di ukulele, io sono Giulia:)

Aloha Forum Presentazioni Aloha suonatori di ukulele, io sono Giulia:)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    giulia
    Membro

Buonasera a tuttii, inizio col complimentarmi per il sito, davvero ottimo :D  

Sono una ragazza di 16 anni, una delle mie più grandi passioni è la musica in generale, e nel corso della mia vita non ho fatto altro che mettere da parte tutti i miei risparmi finendo per riempirmi di strumenti la camera! Ahah, suono la tastiera, il flauto dolce, traverso e la chitarra da autodidatta..Da più di un anno mi balenava in mente l’idea di acquistare un ukulele, un po’ perché amo gli strumenti tradizionali e soprattutto perché il suono dell’ukulele mi ha attirata sin da subito; ha quel non so che di caldo e deciso allo stesso tempo, una suono come una nuvola di spensieratezza, piccolo e pratico con le sue 4 corde per poterlo suonare ovunque! Però rimandavo sempre perché nella mia regione (Sardegna) spesso è già tanto se al sentir parlare di ”ukulele” la gente s’immagina qualcosa che abbia le ”sembianze” di una chitarra! Comunque, mille parole a parte, (scusate, sono logorroica), ieri mi son decisa ad ordinare il mio primo ukulele in occasione del compleanno del mio ragazzo, (ne ho presi due, uno per me e uno per lui, pensate sia una bella idea regalo?). Ora però mi sorge un dubbio: L’accordatura standard degli ukulele ho sentito dire in vari forum qua e là che è la GCEA, ma originariamente quella dei soprani è in ADF#B, sul sito dove ho ordinato l’ukulele non c’è scritto in che accordatura è, ma ho il presentimento che abbia la seconda. E su internet ho trovato materiale quasi solo esclusivamente per la GCEA, che risulterebbe un tono sotto(?).. toglietemi qualche dubbio ahah:( non si può accordare comunque con la GCEA nel caso? Se vi può essere utile è un Tenson economico, sui 30 euro.. smile

(se siete arrivati sin qui, scusate ancora per il romanzosad )

Jontom
    Amministratore del forum

hehehe… praticamente è la mia storia in fotocopia, dai risparmi spesi in musica al modello di ukulele (anch’io ho iniziato con un tenson da 30 euro).

l’accordatura in La era molto usata fino agli 60, indipendentemente dalla taglia di ukulele ma ormai è obsoleta. è progressivamente scomparsa e si è presa l’abitudine di accordare un tono sotto, g C E A. però viene ancora usata su alcuni modelli vintage e sui Sopranini, credo per recuperare un po’ di tensione.

Ross
    Membro

benvenuta!!! sull’accordatura ti ha già detto tutto jt quindi buona musica!!

giulia
    Membro

Grazie mille per le risposte:) ho solo un’altra piccola domanda per voi: Ho acquistato una muta di corde, la scalatura è 029, 033, 041, 029, son sia per il concert che per il soprano..così c’è scritto.. è normale che ci siano due corde dalla scalatura uguale? :o  

Ross
    Membro

io uso le aquila e vengono fornite con le specifiche dello strumento quindi solo per soprano e solo per concert … mi risulta sia così anche per le worth … ma che corde sono???

ilfulmunauta
    Membro

si è normale, rispettivamente il “g” e l'”a” hanno lo stesso diametro (il 41 è il C e il 33 è E). Ma che muta hai comprato? Daddario? 

Per il resto quoto jt

scatcat
    Partecipante

Benvenuta! Per ‘comodità’ usa gcea, l’altra accordatura l’ho usata per un po per recuperare tensione in uno stagg economico, ma piazzati pure sulla standard e divertiti!

bye

giulia
    Membro
    alekky
    Membro

benvenuta!! biglaugh

margherita
    Membro

lol ciao giulia!

benvenuta a te e anche al tuo ragazzo che sicuramente entrerà anche lui a far parte di questo gruppo!hangloose

Ross
    Membro

non le avevo mai viste… in ogni caso provale e facci sapere ..
    ma un piccolo consiglio per la prossima muta ordina le aquila al mercatino e vai sul sicuro!!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Il forum ‘Presentazioni’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.