Alessandro – Eccomi qui, già con un problema… :-(

Aloha Forum Presentazioni Alessandro – Eccomi qui, già con un problema… :-(

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Alessandro
    Membro

Buonasera a tutti quanti!

Sono Alessandro, nuovo ukulelista di Genova. Sono un misero pivellino, suono la batteria e so fare qualche accordo con la chitarra, ma mi sono innamorato di questo splendido strumento facilmente trasportabile ed eccomi qui a fare prove su prove col nuovo arrivato!

Parto subito con un piccolo briefing…ho acquistato un Ohana ck-60c su un famoso negozio italiano, ragazzi GENTILISSIMI davvero.

Lo strumento è davvero molto bello, ma…ho delle difficoltà nell’accordarlo. Inizio dicendo che già l’action non è dei migliori, all’attaccatura del manico misuro 5mm, uno spaccadita. Ho comunque fatto spallucce per il momento, ho preso uno dei mille accordatori che ho in casa (famiglia di chitarristi e bassisti) e mi son messo subito all’opera; con grande sorpresa mi sono accorto che, nonostante i giorni passati a stressare le corde nuove, difficilmente mantiene un’accordatura accettabile, cosa che presumo derivi dalle meccaniche troppo morbide che monta Ohana. Ma la cosa peggiore è che ho gravi difficoltà nelle ottave, specialmente sui primi tasti.

Mi spiego meglio: accordatura GCEA. Il La suonato sul secondo tasto della 4ta corda non corrisponde al suono della 1ma corda. Non c’è niente da fare, anche accordando il Sol leggermente calante, il suo La risulta sempre crescente. Panico.
    Verifico la corrispondenza del Sol sul terzo tasto della 2da corda. Crescente, sempre. Verifico allora il La sulla stessa corda: crescente. Mollo un pelo la corda e verifico il Mi (corda vuota): calante, decisamente troppo.

Che diavolo sta succedendo…? Il male sta prendendo possesso dello strumento?

Per uno strumento da 220€ mi aspettavo qualcosa di meglio, sinceramente…ci sono chitarre da 35€ che hanno ottave molto più credibili!

Passo quindi alle domande definitive:
    1. Anche i vostri strumenti hanno un action così alto?
    2. Anche i vostri strumenti peccano alla stessa maniera nelle ottave?
    3. Cosa diavolo posso fare?

Passo delle mezzore a metterlo in equilibrio precario per poi riuscire a suonarlo pochi minuti…sono veramente demoralizzato.

Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente per le (eventuali) risposte.

Ross
    Membro

assolutamente no …rispetto all’action perfetto e l’accordatura la tiene ottimamente anche se le meccaniche non mi piacciono e all’inizio vanno un pò regolate…..ma questo è molto personale
    scusa ma dove hai preso lo strumento…è un modello molto particolare pensavo lo avessiomo solo in due!!!!!!!!!!

puoi domandare a valerio, ilpenna, ma mi sa che è proprio una questione di action, per cui o lo porti al negozio e te lo fai cambiare o fai regolare l’action a loro o la regoli tu…ma scusa, non l’avevi provato prima? Se te ne fossi accorto subito?…

Alessandro
    Membro

Il ck-60c non è un modello “speciale”, mi dispiace…è prodott in serie dalla Ohana, puoi trovarne le caratterische anche sul sito del produttore. Era esattamente quello che mi sarebbe piaciuto possedere come forma, ma delusione per tutto il resto…

L’ho preso sul mercatinodellukulele.it e quindi non potevo provarlo. Il negozio più vicino in possesso di ukulele è a Tortona e non possiede Ohana di questo particolare modello.

Il fatto è che adesso non so davvero che fare…

Ross
    Membro

allora scusa ma io ho questo ukulele …. e ripeto è ottimo
    se lo hai preso al mercatino allora pure meglio visto che rispondono con competenza e professionalità

al mercatino? Che strano, credevo controllassero l’action ed eventualmente facessero un setup, comunque contattali e stai tranquillo, vedrai che faranno in modo di sistemare il tuo problema, o cambiandetolo o sistemandoti l’action…

Alice
    Membro

Puoi anche provare a tirare appena appena le viti dietro le meccaniche, che di solito migliorano parecchio la qualità dell’accordatura… ma se è questione di action contatta il mercatino e decidi sul da farsi con loro, è l’unica!

Ross
    Membro

quoto duccio controllano tutto pure gli uku da 30 euro ….forse sfuggito al controllo visto le richieste natalizie…..

ilfulmunauta
    Membro

Benvenuto! e quoto sopra…senti il mercatino, vedrai che riuscirai a sistemare tutto

Alessandro
    Membro

Scusate il ritardo nella risposta…

Vi ringrazio sentitamente per la gentilezza nelle risposte, spero davvero di risolvere!

Auguri per un felice anno nuovo a tutti, mi raccomando.

mauro
    Membro

ciao a tutti!!!
    visto che ho lo stesso problema di alessandro evito di riaprire un topic…
    anche se con uno strumento da 50 euro ho un problema di ottavatura sul LA…
    se ci sono novità o soluzioni mi aggiornate??
    grazie e un 2012 ukuleloso a tutti!!

Anonimo
    Ospite

un’action di 5mm è esageratamenet alta!!!
    soluzioni? oltre a riportarlo nel negozio dicendo che è improponibile e lo strumento è insuonabile? io farei così 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Il forum ‘Presentazioni’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.