Buonasera a tutti quanti!
Sono Alessandro, nuovo ukulelista di Genova. Sono un misero pivellino, suono la batteria e so fare qualche accordo con la chitarra, ma mi sono innamorato di questo splendido strumento facilmente trasportabile ed eccomi qui a fare prove su prove col nuovo arrivato!
Parto subito con un piccolo briefing…ho acquistato un Ohana ck-60c su un famoso negozio italiano, ragazzi GENTILISSIMI davvero.
Lo strumento è davvero molto bello, ma…ho delle difficoltà nell’accordarlo. Inizio dicendo che già l’action non è dei migliori, all’attaccatura del manico misuro 5mm, uno spaccadita. Ho comunque fatto spallucce per il momento, ho preso uno dei mille accordatori che ho in casa (famiglia di chitarristi e bassisti) e mi son messo subito all’opera; con grande sorpresa mi sono accorto che, nonostante i giorni passati a stressare le corde nuove, difficilmente mantiene un’accordatura accettabile, cosa che presumo derivi dalle meccaniche troppo morbide che monta Ohana. Ma la cosa peggiore è che ho gravi difficoltà nelle ottave, specialmente sui primi tasti.
Mi spiego meglio: accordatura GCEA. Il La suonato sul secondo tasto della 4ta corda non corrisponde al suono della 1ma corda. Non c’è niente da fare, anche accordando il Sol leggermente calante, il suo La risulta sempre crescente. Panico.
Verifico la corrispondenza del Sol sul terzo tasto della 2da corda. Crescente, sempre. Verifico allora il La sulla stessa corda: crescente. Mollo un pelo la corda e verifico il Mi (corda vuota): calante, decisamente troppo.
Che diavolo sta succedendo…? Il male sta prendendo possesso dello strumento?
Per uno strumento da 220€ mi aspettavo qualcosa di meglio, sinceramente…ci sono chitarre da 35€ che hanno ottave molto più credibili!
Passo quindi alle domande definitive:
1. Anche i vostri strumenti hanno un action così alto?
2. Anche i vostri strumenti peccano alla stessa maniera nelle ottave?
3. Cosa diavolo posso fare?
Passo delle mezzore a metterlo in equilibrio precario per poi riuscire a suonarlo pochi minuti…sono veramente demoralizzato.
Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente per le (eventuali) risposte.