Aiuto principiante!! Due problemini!

Aloha Forum Uke 360° Aiuto principiante!! Due problemini!

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Sofix
    Membro

Allora premetto che sto cercando di imparare a suonare l’ukulele tramite internet e me la cavo abbastanza bene… Ma ho due problemi/dubbi:
    1. Quando devo suonare un accordo che comprende il primo tasto, seconda o terza corda,mi esce fuori un suono bruttissimo… Come se la corda fosse bloccata da qualcosa (ho controllato e ricontrollato la posizione delle mani) mi sembra strano che lo faccia solo lì. Può darsi che sia un problema di pressione? Forse pigio poco con le dita?
    2. Ho davvero paura che questa possa essere una domanda stupidissima… Ma non conosco nessuno che suona uno strumento musicale o che sappia questa cosa.. Non sono proprio circondata da persone che se ne intendono.
    Allora… Quando vado a cercare gli accordi di una canzone come faccio a sapere come muovere la mano destra (strumming).. Ho imparato a suonare Budapest tramite un video su YouTube e lì mi spiegavano che dovevo suonare “terza corda, giù – giu, su, giù”… Come capisco questa cosa? Aiuto vi prego non so a chi chiedere!
    VI RINGRAZIO IN ANTICIPO! red_heartred_heart

scatcat
    Partecipante

Sofix ha detto

Allora premetto che sto cercando di imparare a suonare l’ukulele tramite internet e me la cavo abbastanza bene… Ma ho due problemi/dubbi:
    1. Quando devo suonare un accordo che comprende il primo tasto, seconda o terza corda,mi esce fuori un suono bruttissimo… Come se la corda fosse bloccata da qualcosa (ho controllato e ricontrollato la posizione delle mani) mi sembra strano che lo faccia solo lì. Può darsi che sia un problema di pressione? Forse pigio poco con le dita?
    2. Ho davvero paura che questa possa essere una domanda stupidissima… Ma non conosco nessuno che suona uno strumento musicale o che sappia questa cosa.. Non sono proprio circondata da persone che se ne intendono.
    Allora… Quando vado a cercare gli accordi di una canzone come faccio a sapere come muovere la mano destra (strumming).. Ho imparato a suonare Budapest tramite un video su YouTube e lì mi spiegavano che dovevo suonare “terza corda, giù – giu, su, giù”… Come capisco questa cosa? Aiuto vi prego non so a chi chiedere!
    VI RINGRAZIO IN ANTICIPO! red_heartred_heart

Dunque, innanzitutto benvenuta, il problema da analizzare puo avere diverse cause e senza sentire il suono o vedere non è così facile.
    A naso ti direi che potrebbe essere:
    -corde non schiacciate fino in fondo con le dita della mano sinistra
    -dita della mano sinistra che toccano accidentalmente altre corde, controlla che siano solo le corde e i tasti dell’accordo ad essere
    premute e nient’altro
    -problemi di intonazione dell’ukulele, ma in quel caso non sentiresti un suono muto e bloccato ma dissonante
    -action dell’ukulele troppo basso che fa friggere le corde (altezza generale delle corde dell’ukulele) nel senso che tu schiacci la corda al primo tasto ma la corda non è libera di vibrare e ‘sfiora’ altri tasti dello strumento

Queste sono le mie prime cose che mi vengono in mente…per quanto riguarda lo strumming…up, down, su e giu con la mano destra, li ci sono diverse tecniche e divisioni ritmiche, o fai tutto con il solo indice, o pollice down indice up ma mi fermo perchè è molto ampio l’argomento.
    non capisco cosa intendi: terza corda giu….
    lo strumming…o ritmica…o schitarrata se parliamo di chitarra di solito si esegue su tutte e 4 le corde.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    On line trovi diversi metodi per ukulele mi pare un download gratuito sul sito del mercatinodellukulele e quelli di jontom che sono fatti molto bene su questo sito a pagamento.
    Buon lavoro, spero di esserti stato utile.
    big_smile1

ilfulmunauta
    Membro

Quoto quello che ha detto @scatcat

Per quanto riguardo la pressione della mano sinistra un piccolo esercizio che ti può aiutare a capire cosa stai sbagliando è suonare l’accordo “una corda alla volta”: in questo modo capisci se le dita stoppano troppo corde, se premono poco etc e puoi correggere l’errore facilmente.

Lo strumming è un problema comune all’inizio, l’unica cura è suonare tanto! Ci sono dei pattern semplici che possono aiutare (es. un pattern per il “pop” diciamo, un pattern per il “raggae” etc) che puoi trovare un pò ovunque su youtube , o anche qui su qualche tutorial di Jontom.
    Una volta assimilate le basi un altro consiglio è quello di andare a imitazione (o meglio tentativi) su appunto qualche tutorial. Se hai orecchio (o col tempo) dovrebbe venirti naturale ascoltando il ritmo della batteria (e eseguendolo con lo strumming)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.