ACQUISTO UKE ELETTRIFICATO

Aloha Forum Uke 360° ACQUISTO UKE ELETTRIFICATO

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Luca
    Membro

ciao a tutti,

avevo intenzione di acquistare un uke ellettrificato a un prezzo piuttosto contenuto e girovagando in rete ho trovato questo prodotto.

http://www.bellusmusic.com/liuteria/ukulele/472669/

che dite?

soprattutto secondo voi cosa si intende per le accordature che vengono citate (io ho sempre suonato solo in GCEA).

grazie mille.

Ross
    Membro

il mio primo uke sinceramente fuori dai denti….lascia perdere
    ACCORDATURA (NOTA USA – NOTA ITALIANA)
    Chiamata “D-TUNING”
    4a = A – LA
    3a = D – RE
    2a = F# – FA#
    1a = B – SI
    è un tipo di accordatura che trovi nei vecchi libri di ukulele
    mentre ad esempio come puoi vedere nel video si possono usare accordature che facilitano la diteggiatura nel jazz

in ogni caso lo standard è GCEA

Luca
    Membro

dici che non ne vale la pena allora??

per un uke elettrificato a basso (fino ai 80/90 euro) prezzo avete qualche suggerimento?

ma esattamente poi un ukulele elettrico si attacca a un amplificatore come una chitarra? (anche amplificatori da sala prove testata+cassa da 90/100 watt??).

scusate tutte queste domande, era giusto per farmi un’idea..

grazie a tutti.

Ross
    Membro

le domande sono molto ben accolte per gli uke amplificati vale lo stesso discorso che vale per la chitarra
    sinceramente puoi pensare di investire in un discreto ukulele e poi magari pensare in un secondo momento all’amplificazione in ogni caso dovresti anche dirmi se vuoi un concert un tenore o soprano…
    http://www.mercatinodellukulele.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=771&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it
    questo è un ottimo uku ad un prezzo ridicolo
    e come amplificato
    http://www.mercatinodellukulele.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=719&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it

Luca
    Membro

grazie mille per le risposte e le proposte.

tornando a noi, direi che opto per un soprano.
    in ogni caso quello che sto cercando è un ukulele che mi permetta, eventualmente, di suonare dal vivo entrando con un cavo nel mixer (tramite DI box) o in un amplificatore, quindi diciamo che preferirei un acquisto già predisposto all’amplificazione (con entrata jack tanto per intenderci…) e possibilmente solid body (che suppongo significhi diverso dalla tua seconda proposta).

grazie a tutti.

forse hai un budget tanto ristretto per avere qualcosa di decente… il motu elettrificato http://www.ukulele-motu.com/Ukuleles_Motu_SHOP.html oppure un eleuke costano 130 euro.
    Stessa cosa per il Lanikai elettrificato, che però è un concert (http://www.thomann.de/it/lanikai_lu21ce_concert_ukulele.htm)

poi è chiaro, se si ha manico, va bene qualunque cosa
    list=FL_aEcKLypLBC2Lpwo2nyHhw&index=3&feature=plpp_video

facci sapere cosa hai deciso!

Luca
    Membro

grazie mille dell’interesse.

il budget l’avevo fissato alla luce dei due mahalo elettrici che avevo visto e nella mia pressochè totale “ignoranza” in materia pensavo che 70-100 euro fossero la norma per un ukulele amplificabile.

ora, grazie a tutti i consigli e le proposte, mi guarderò un pò in giro e vedrò il da farsi.

grazie mille a tutti.

Luca
    Membro

continuo a guardarmi intorno e qualcosina potrei aver trovato. appena ho un attimo di tempo posto i vari siti.

ma Ross, in sostanza quali sono i motivi per i quali mi sconsigli l’ukulele elettrificato della mahalo che avevo postato all’inizio? giusto per farmi un’idea di quali caratteristiche eventualmente “evitare”.

grazie mille a tutti.

Anonimo
    Ospite

ciao! dai un’occhiata a questo articolo.. magari anche altra roba sul bloga potrebbe interessarti…
    http://jontom.youkulele.com/meglio-amplificare-ukulele-amplificato/

Luca
    Membro

grazie mille, leggerò tutto appena possibile.
    vorrei inoltre puntualizzare che qualche post fa ho scritto che preferirei un solid-body, ma ho frainteso cosa volesse dire.
    preferirei un uke amplificabile (con entrata jack) e non silent. poi che sia acustico o solid-body non fa differenza….

Anonimo
    Ospite

assicurati di avere un ottimo suono (islander) e poi fattelo amplificare con un matrix infinity

Luca
    Membro

grazie mille del consiglio, però andiamo un pochino fuori budget….:(

Anonimo
    Ospite

e lo so…
    però più che altro il concetto era un altro. se scegli un ukulele al di sotto di 100 euro e decidi di amplificarlo in pratica amplifichi cento volte i difetti di uno strumento che ha ovviamente molti limiti.

secondo me ti conviene intanto destinare quel budget ad un islander kanile’a che viene credo 20 o 30 euro di più. l’unico che in quella fascia di prezzo fa uscire fuori più bassi… più sostanza.
    e poi dopo un po’ di tempo, finanze permettendo, puoi pensare ad un pickup che ti amplifichi in maniera trasparente un buon suono.

altrimenti rischi di vanificare la spesa con un ukulele che comunque in futuro cambierai per finire a spendere più del doppio.
    invece così hai un ukulele progettato alle hawaii (gli islander sono una sottomarca kanile’a, a detta di molti i migliori al mondo) e stai sicuro che per quel prezzo non troverai mai nulla nemmeno lontanamente paragonabile.

Alice
    Membro

Questo è un argomento molto sentito a mio parere, anche perché dal momento che si inizia a suonare qualcosa insieme ad altri ma soprattutto con altri strumenti, si fa viva questa necessità…
    Ho letto l’articolo di JT e mi sembra di capire che un ukulele semi-acustico sia la soluzione giusta per chi non ha un budget altissimo e vuole un suono accettabile.
    L’uke in vendita al mercatino linkato da Ross (il concert eleuke in palissandro), vi sembra buono? Potreste consigliarmene anche altri, diciamo tra i 100 e i 150€?
    Ultimamente mi è capitato di comprare un “microfono-adesivo” da applicare sulla cassa del mio ukulele (collegato a un jack), avete mai provato? Perché sinceramente non saprei giudicare se il suono che ne risulta è buono o no, non ho mai sentito altro!
    Vabbè, fatemi sapere che ne pensate… Grazie 🙂

Ross
    Membro

che “microfono-adesivo” hai preso?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.