Acquisto primo ukulele : marca e scelta legni

Aloha Forum Uke 360° Acquisto primo ukulele : marca e scelta legni

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Visto che hai tutti questi dubbi la soluzione migliore e provarli di persona, fai un salto al mercatino!

Riccardo
    Membro

Bon!! ordinato!
    Mainland Tenor Mango solid!!
    Ora attendo con ansia di averlo in mano e di poter imparare qualcosa per gustarmelo!!!

Marvin
    Membro

Beh niente male come primo strumento, credo ne sarai soddisfatto. Quando ti arriva, facci sapere le prime impressioni

Anonimo
    Ospite

Prima di tutto non posso che quotare la frase di Luca del mercatino:
    “lui però sostiene che essendo il Tenore quasi una chitarrina sarebbe meglio pensare ad un Concert che è più “ukulele””
    Poi ti posso raccontare un pò le differenze sostanziali delle timbriche tra il mogano-cedro-koa-acacia
    Mogano: classica timbricaa dell’ukulele American Style. caldo, “nasale”, suono pieno e medioso. Molto bluesly!
    Cedro: molto “chitarristico” come suono, tanto volume da subito (rispetto all’abete, migliora poco nel tempo ma è subito pronto al 90%), timbrica scavata sulle medie cioè alti e bassi definiti, armonico MA, secondo me, poco ukulele (se proprio vuoi una timbrica da ukulele)
    Koa: classica timbrica degli strumenti hawaiiani, da giovane abbastanza cristallino come suono e brillante, più matura più si avvicina al mogano (cmq diffenrenziandosi sempre per brillantezza e “croccantezza”).
    Acacia: simile al koa ma tanto più povero di ricchezza di suono, tanto quanto costa…

Se vuoi passare da me in laboratorio (non per venderti uno strumento, tanto da 200€ non ne ho 😀 ) ma giusto per farti un’idea della differenza netta timbrica tra un koa ed un mogano.
    se vuoi mandami un pm e ti passo l’indirizzo, sono anch’io di Milano.
    ciao ciao

Anonimo
    Ospite

ops, l’hai già acquistato AHAAHAHAH non son arrivato in fondo a leggere 😀
    cmq parlavo naturalmente solo di tavole armoniche ed in massello…

Skank
    Membro

Grande ilPenna!!!!

Riccardo
    Membro

ahahah si in effetti l’ho già preso!!!
    ma magari un giro presto o tardi me lo farò lo stesso!!! ti pare?

Anonimo
    Ospite

con piacere, basta che mi avvisi qualche giorno prima…. 🙂

straquoto in toto quanto detto dal penna, aggiungendo solo che a mio avviso il mogano è un ottimo legno per i soprano perchè tende ad armonizzare il loro suono squillante, per il tenore, ma su una fascia più alta di prezzo di quello che avevi intenzione di spendere tu, di norma si predilige il koa, a parte strumenti vintage come martin e gibson, sempre in mogano…

Riccardo
    Membro

Ri-premesso che la mia esperienza è zero in termini di ukulele, e detto pure che giustamente Luca di mercatino mi ha detto le stesse cose..cioè che per il Koa (che io preferirei in assoluto) bisogna spendere cifre diverse… il mainland Tenore in mango solid che ho preso ha un suono secondo me molto molto equilibrato. HA corpo, è ricco, ma è anche brillante in alto, non smussato come il mogano. Al momento a livello timbrico sono molto contento, poi con il tempo, imparando lo strumento e conoscendone le sfumature magari affinerò i miei gusti e mi orienterò su un altro prodotto, pure più costoso, ma con cognizione di causa… 🙂

perfetto, sono contento tu sia soddisfatto del tuo acquisto, la cosa importante è questo, poi vedrai che trovarai il modo di provare tanti strumenti in occasione di qualche festival, a fare altre compere c’è sempre tempo…:)

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.