Aloha Forum Uke 360° acero

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    bux
    Membro

Salve a tutti. Mi spiace disturbarvi di nuovo ma la febbre dell’ukulele mi divora! Nella ricerca di qualcosa di BUONO: ne troppo da entry ne troppo da figo, ho visto la produzione “solid maple”.Secondo voi l’acero è un buon legno per un ukuleke di buon livello?

Zanzacris79
    Membro

Personalmente preferisco il mogano in quanto l’acero enfatizza maggiormente le frequenze alte, che ritengo già presenti in generale sull’ukulele.
    Il mogano rende le note un pò più rotonde.
    Attenzione, non che l’acero sia peggio ed il mogano sia meglio….parliamo di legno massello e quindi è più una questione di gusti.
    Una via di mezzo potrebbe essere corpo in mogano e top in acero o cedro.
    Se ti piace l’acero, come suona etc….ascolta le tue orecchie e prendi l’acero.
    Esteticamente se di buona fattura l’acero è bellissimo sopratutto se “fiammato”

ilfulmunauta
    Membro

in linea di massima do ragione a cris…questione di gusti.
    l’acero ha più medio alte frequenze, meno sustain (le note “durano” meno) ma sono più “chiare”, quindi “tecnicamente” per suonare fingerstyle è una manna (note più definite – meno tonde- rispetto a un mogano, più “impastato”), mentre in strumming non ha la “botta” di altri legni.

Le forze in gioco però sono tante per definire un tipo di suono…scala dello strumento, costruzione, spessore dei legni (già con le sole corde puoi cambiare drasticamente le caratteristiche del suono)

Sono belli esteticamente quelli in spalted o flamed (hanno belle venature).

Top in acero per abbinamenti è un pò azzardato (sorry cris), nella norma si trova in abete (spruce – val di fiemme, englemann, sitka – è un bel legno ben risonante che arricchisce il suono) e fondo e fasce in acero suona bene (per esperienza)

Poi comunque…sono gusti, segui orecchio, cuore,e infine portafoglio! hangloose

Jontom
    Amministratore del forum

Più che altro l’acero acquista profondità su una taglia Tenor.
    In linea di massima, per un entry level il mogano è quello più diffuso.

bux
    Membro

Aha! Grazie Jontom! Quindi in un uku baritono l’acero sarebbe ancora meglio?
    Mi piacciono i baritoni sweet and deep!

Jontom
    Amministratore del forum

Beh in teoria sì.
    Però è anche questione di gusti.

Ad esempio a me il suono impastato per il fingerpicking non dispiace… Ma è veramente molto soggettivo.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.