Accordi di nona

Aloha Forum Piazza Italia Accordi di nona

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    ancorato
    Membro

Ciao a tutti!
    Stavo provando a esercitarmi sul pezzo “Faceva il palo”di Jannacci, una canzone simpatica e frizzante che ha delle buone potenzialità per uscire bene con l’ukulele.
    Tornando all’oggetto della discussione, mi sono imbattuto in un accordo F9: stiamo parlando di un accordo di settima + una nona, per un totale di 5 note, mentre noi sull’ukulele abbiamo quattro corde e questo è il primo problema. Il secondo è che nella diteggiatura indicata più comunemente, la nota sacrificata è il FA, cioè la fondamentale.
    Per intenderci, le note in questione sono F, A, C, Eb, G, e la diteggiatura suggerita è “2333” (partendo dalla corda del sol, si capisce?) cioè A, Eb, G, C. La mia domanda è: perchè?
    Poi su un sito di chitarra leggo questo (riguardo agli accordi di nona): “Si dice anche che, se si deve togliere una nota, quella sacrificabile è la quinta: il sol, se siamo in tonalità di do.”, qunidi mi chiedo: ma perchè nel caso del F9 con l’ukulele non si sacrifica il Do? Tra l’altro renderebbe la diteggiatura più semplice… sarebbe “0310”.

Sia chiaro che non ho bisogno di sapere come fare questo accordo per finire la canzone, compare una volta sola e lo posso sostituire senza che nessuno si arrabbi, mi interessa il discorso teorico che ci sta dietro.
    Mi direte alfine: “ma prova a suonarli e non farti tutti questi problemi!”
    E io vi dirò che è la prima cosa che ho fatto ed in effetti la differenza la sento, però sta tutta nel fatto che a me quel “barrè a due dita” che bisognerebbe fare con la diteggiatura suggerita proprio non viene…

Marco Giovannetti
    Partecipante

In effetti quando, per difficoltà di diteggiatura o mancanza di note, si devono operare delle scelte di note da togliere si ricade sempre sulla quinta o la tonica (in questo casi oerò si fa affidamento ad altri strumenti che tengono la fondamentale). L’ukulele è cmq particolare per il suo tipo di accordatura che nin fa mai uscire una nota veramente bassa a dare una fondamentale decisa.. il mio personale consiglio è di togliere il 5 grado e affidarti all’orecchio..se suona bene sei a posto :) magari nell’accordo che hai messo il mib e il fa son molto vicini e l’accordo può risultare dissonante… prova altri rivolti (tipo 0556… non ho l’uke sotto mano quindi non so come suona..)
    hangloose

Fabluji
    Membro

Ciao! ti do delle diteggiature che ho scritto per ukulele concerto..
    F9: 0-5-5-6 (come dice giustamente sfruzzo); 10-9-11-10 (ma è molto lontana e poco comoda..); 0-3-1-0 (che mi sembra quella con la sonorità migliore)
    per tutte, sono state tenute la Fondamentale, la terza, la settima bemolle e la nona..
    spero di esserti stato utile..ciao!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Il forum ‘Piazza Italia’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.