Accordatura 87g concert

Aloha Forum Uke 360° Accordatura 87g concert

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #16006
    fransta
    Membro

    Ciao a tutti
    Ho appena ricevuto un Mhaimhai 87g concert ma sono perplesso in quanto pur accordandolo ( con accordatore Korg ) le corde superiori restano sempre poco tese e predisposte a distorsi durante le esecuzioni .
    Qualcuno mi sa dire? Questa cosa mi procura fastidi in quanto spesso avverto anchche un suono vuoto durante alcune esecuzioni ….. È’ normale ? Provengo da un Kala soprano ksa e sinceramente no n mi accadeva .

    Grazie

    #29521
    ilfulmunauta
    Membro

    probabilmente hai accordato quelle corde a un ottava diversa (più bassa) e quindi , pur avendo la “stessa nota” risultano strambe.
    Devi accordarle in G4, C4, E4, A4 – puoi controllare questa cosa con un accordatore per smartphone come , ad es, pitchlab lite

    #38674
    fransta
    Membro

    Ciao e grazie della risposta, ad ingannarmi era proprio un app che differenziava le accordature tra Tenore e Soprano, e che accordando Soprano( penso non in g,c,e…4 ) mi dava un buon risultato sul primo ukulele entry level che avevo ma un pessimo risultano sul nuovo acquistato. Ora accordando in G4….. Il risultato è soddisfacente ….. Mille grazie

    P.s una curiosità’ …. Gli accordatori dedicati all’ukulele accordano tutti in G4?

    #38675
    ilfulmunauta
    Membro

    Sono contento che tu abbia risolto! Immaginavo potesse essere quello..
    come accordatore io di solito uso un accordatore cromatico (universale) sul telefono, che appunto mi dice anche l’ottava (il numeretto per capirci) e eventualmente gli hertz (la frequenza della nota).
    Altri tipi di accordatori che uso (e che si usano tranquillamente) sono quelli a clip (che si montano sulla paletta) o quelli a pedale (se hai lo strumento amplificato). Consiglio sempre , anche in questo caso, di scegliere quelli universali cromatici…oppure ricordarsi di selezionare l’opzione “cromatic tuner” dove possibile…si rischia di fare casino solo per aver selezionato il tuner apposito per chitarra (su un vecchio tuner dovevo usare l’opzione “bass” per accordare l’ukulele…per dirti.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.