Accordare l’uuklele

Aloha Forum Uke 360° Accordare l’uuklele

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    poina
    Membro

Ciao
    ho appena preso il primo ukulele e l’accordatore, ma nn capisco come funziona, ovvero al centro esce la lettera G C E A riferite alla corda, mentre non capisco a cosa sono riferiti i numeri sulla sinistra, mi pare vadano da 1 a 4.
    E come seconda domanda volevo sapere se è norale che la seconda corda sia più spessa della prima

miukenlita
    Membro

Ciao e benvenuta/o…
    Che accordatore hai preso?
    Per farla semplice, ti dico che nel display dell’accordatore, al centro della scala trovi l’indicatore della nota nella frequenza giusta (questo deve essere il tuo obiettivo per ciascuna corda). Se quando suoni la corda, l’accordatore indica un valore che sta a sinistra rispetto al centro, significa che la corda va “tirata” un altro pò perché è ancora troppo grave rispetto alla frequenza desiderata. Se invece l’accordatore indica un valore che si trova a destra rispetto al centro, significa che la corda è troppo “tirata” (quindi un pò più alta rispetto alla frequenza desiderata), per cui la devi “allentare” un pò. Per chiarimenti puoi vedere la spiegazione di un chitarrista (applicabile all’ukulele) qua: http://www.youtube.com/watch?v=Q2TtYvgx84A.
    Per quanto riguarda la quarta corda (la prima partendo dall’alto), cioè quella di SOL (o G), è normale che sia più sottile del DO (o C): caratteristica dell’ukulele è proprio avere il SOL accordato all’ottava superiore. Comunque, volendo, si può sostituire questa corda con un SOL di diametro maggiore, accordato all’ottava inferiore. Vedi anche qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Ukulele
    Buona giornata! bye

mikymate
    Membro

Ciao e benvenuta/o, magari presentati nell’apposita sezione! lol
    Credo questo topic andasse aperto in Uke 360°, comunque intanto ti rispondo in due righe.
    è normale che la corda più in alto sia più sottile di quella dopo, si dice “rientrante” proprio per questo motivo. Invece i numeri a cui ti riferisci dovrebbero essere il numero della corda corrispondente: 1A (prima corda), 2E (seconda), 3C (terza), 4G (quarta). (le corde si numerano a partire dal basso) bye

Edit (non mi ero accorto che ti avevano già risposto, vabbè lol )

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.