A.A.A. cercasi Consigli sull’acquisto di un tenore amplificato

Aloha Forum Uke 360° A.A.A. cercasi Consigli sull’acquisto di un tenore amplificato

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    doublegame
    Membro

Salve comunità di youkulele, sono Fabio ho 21 anni e come voi, ho la passione dell’ukulele da 6 mesi circa.
    La mia esperienza con l’ukulele è esaltante, ho sempre voluto imparare a suonare (per pigrizia e scarso impegno però non avevo mai considerato l’idea di studiare uno strumento seriamente, finchè non conobbi il mio lanikai lu-11!) e adesso, passo dopo passo (grazie al no panic!) sto provando le gioie di saper suonicchiare!

Il fatto è che girando per youtube mi sono imbattuto su delle sonorità che il mio soprano non è in grado di ottenere e infatti vorrei comprare un tenore (molto preferibilmente con la prima corda Low G) amplificato, per raggiungere quei suoni che mi piacciono tanto.

Ora, il problema è che non so da dove partire, ovvero: cosa comprare? ci sono talmente tante marche e modelli che non so dove sbattere la testa, perciò chiedo a voi, mi consigliereste qualcosa che possa soddisfare i miei gusti?

Avevo intenzione di spendere sui 200€ e avevo visto questo modello [ http://www.theukulelesite.com/kala-ka-te-tenor-acoustic-electric.html ]

voi lo conoscete questo strumento? Suona bene anche senza amplificazione?
    Conviene secondo voi comprare la corda Low G Redseries dell’Aquila e montarla su questo Kala Ka-Te? E poi, conviene anche sostituire il resto delle corde con le (sempre Aquila) nylgut? E ancora: quale amplificatore comprare?

Grazie in anticipo per le risposte che spero arrivino numerose! :)

margherita
    Membro

ciao fabio!  benventuo lol

per i consigli arriva  @jontom1 hangloose buon ukino

Ross
    Membro

benvenuto!! … io adoro i kala ma non ho mai provato quelli amplificati

Jontom
    Amministratore del forum

Aloooooooha Fabiooooo!

Intanto devi mettere in conto che acquistando su ukulelesite, devi aggiungere i costi della dogana che su un prodotto da 200 euro non non spiccioli. Per questo ti consiglio eventualmente un rivenditore europeo.

I Kala in generale, non sono male. Sono molto diffusi e la qualità degli strumenti è piuttosto variabile. Ti può capitare uno strumento che suoni veramente bene ed un altro un po’ troppo chiuso e “inscatolato”. Per questo, il mio consiglio è quello di provarli sempre dal vivo.

Se ti fai un giro sul mercatinodellukulele.it trovi diversi modelli… Dipende da quello che ci vuoi fare, se hai intenzione di suonarlo prevalentemente dal vivo ti consiglierei un RISA stick, altrimenti un Islander che andrebbe amplificato in seguito.

Il problema è che secondo me l’amplificazione dovrebbe essere fornita su modelli che hanno già un bel suono in partenza. A quel punto non fai altro che catturarlo cercando un piezo che lo mantenga più trasparente possibile. Però… questo è il punto di vista di chi lo suona, quelli che lo vendono ti forniscono il modello amplificato a volte solo per motivi commerciali… quindi, occhio! Per avere la soluzione “all included” rischi di avere un ukulele fra le mani con un suono poco malleabile in fase di amplificazione.

Daniele
    Membro

Riapro questo topic che chiedere info ;)

Anche io sarei intenzionato a prendere un tenore per aumentare l’espressività dello strumento annche sui tasti più alti della tstiera.

Ho queste certezze: – Lo userò per live e registrazioni

– Lo vorrei amplificato (e qui apro la parentesi per sapere su quali modelli già amplificati posso andare oppure se ci sono idee per amplificarne uno non amplificato)

– Voglio andare su uno trumento “abbastanza definitivo”, nel senso che non deve essere un top gamma da più di 1000€ ma che comunque mi offra buone possibilità e soddisfazioni.

Aspetto i vostri consigli esperti, tutto ciò che vi viene in mente, anche consigli di amplificazione per ukuleli acustici.

Graziehangloose

ombracorta
    Membro

Ciao :)

Io ho questo

http://www.gotaukulele.com/2013/04/pono-mtd-e-tenor-ukulele-review.html

Si tratta di un Pono in mogano rosa dell’honduras all solid con piezo undersaddle passivo. E’ il modello con finitura lucida ed esteticamente é uno spettacolo. Anche il suono é molto bello e particolare e l’amplificazione da un suono molto pulito.

Io l’ho ordinato nel 2011 da MusicGuyMic che era un negozio hawaiano, adesso MusicGuyMic é proprio un collaboratore di theukulelesite.

Sono affezionato a questo ukulele, ma ad essere sinceri ho capito che il tenore non è la mia misura e attualmente preferisco suonare il K1 Concert o il Kiwaya soprano. Quindi se per caso ti può interessare mandami un PM e potrei darti maggiori informazioni, trovare un modo per fartelo provare ed eventualmente vendertelo. Se per caso passi da Caldogno sabato posso portarlo :)

Aloha

Ross
    Membro

sicuramente il pono di ombra è un gran bello strumento ricordo di averlo visto e sentito al caldogno di due anni fa se non ricordo male con il microcube!!.. se lo vende .. compralo!!!
    poi io darei un’occhiata ai k1 del mercatino ed eventualmente per amplificarli utilizzerei la configurazione che ha @Jontom
    ti dico questo perchè i prezzi al momento sono i migliori sul mercato e per loro ammissione il mercatino sarà obbligato con i prossimi arrivi ad aumentrli!!
    http://www.mercatinodellukulele.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=1170&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it

Jontom
    Amministratore del forum

Kanile’a + Matrix Infinity + L.R. The Venue e sei apposto da qui ai prossimi 50 anni.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.