4 ACCORDI TANTE CANZONI

Aloha Forum Songs & Tabs 4 ACCORDI TANTE CANZONI

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Digiu
    Membro

http://www.youtube.com/watch?v=sn2pJIReyKE
    Ciao a tutti!!!!ho questo video e sono curiosa di farlo con l’ukulele….il problema è che non riesco a capire le note e sopratutto lo strumming!!!!!se non ho capito male le note dovrebbero essere DO-SOL-LA-FA…ma non ci scommetterei….è da giorni che cerco a farlo ma non mi riesce proprio lo strumming….premetto che faccio parte della banda dell’ukulele da poco XD vi ringrazio!

Jontom
    Amministratore del forum

Ciao Digiu!
    Sì gli accordi sono quelli di un giro di Do (Anche se in realtà il giro di Do dovrebbe avere un Re minore al posto del Fa)

Ti posto i numeri dei tasti che devi premere:

Do – 0 0 0 3
    Sol – 0 2 3 2
    Laminore – 2 0 0 0 oppure 2 0 0 3
    Fa – 2 0 1 0 oppure 2 0 1 3

I numeri vanno in ordine dalla quarta corda (quella superiore) alla prima (quella inferiore).
    Quando vedi lo zero vuol dire che la corda va suonata a vuoto.

Ad esempio, l’accordo di Do lo suoni lasciando andare 3 corde a vuoto e premendo il terzo tasto sulla corda n.1 (quella inferiore)

Per quanto riguarda lo strumming, il fatto è che ogni tanto cambia… come stai messa a senso ritmico? :)

Digiu
    Membro

diciamo che fino ad ora ho suonato solo il citofono…..quindi non ne ho la minima idea!!!ho cercato di aiutarmi pattendo il piede dove dovrebbe cadere l’accento….ma niente!!!

ilfulmunauta
    Membro

ciao Digiu!
    ha detto già tutto Jontom.
    Riguardo allo strumming devi solo fare pratica! all’inizio ti conviene fare solo downstroke (verso il basso) e poi quando prendi confidenza ci aggiungi gli upstroke (verso l’alto) e gli eventuali accenti. hangloose

Digiu
    Membro

Soltanto con il downstroke ancora mi suona mooooooolto poco….forse faccio troppo affidamento al ritmo del “cantato” piuttosto che alla base musicale in sè….confused
    speriamo di fare progressi altrimenti dal nervoso potrei fondare una nuova disciplina olimpica: il lancio dell’ukulele choler

Jontom
    Amministratore del forum

eh, occhio perché è quello è un problema che si può presentare spesso.
    tu tieni sempre presente che la ritmica è il tappeto su cui in un secondo momento poggia tutto il resto.
    la linea del cantato, la metrica e tutto il resto sono cose diverse che non vanno necessariamente a braccetto. in altri termini: prima costruisci una base solida, senza interruzioni, lasciando stare il cantato e soltanto dopo provi ad “incastrare” altre melodie.

puoi stare tranquilla perché non è che sei strana tu… è difficile. soprattutto per chi è agli inizi. ma prima o poi ci riusciamo tutti, basta solo procedere in maniera logica, ripetendo quei passaggi che ci vengono meno fintanto che non si sciolgono. quando poi ti sentirai abbastanza sicura, potrai procedere con la parte cantata e vedrai che sarà meno stressante!

val57
    Membro

Digiu ha detto

diciamo che fino ad ora ho suonato solo il citofono…..quindi non ne ho la minima idea!!!ho cercato di aiutarmi pattendo il piede dove dovrebbe cadere l’accento….ma niente!!!

Jontom ha detto

Ciao Digiu!
    Sì gli accordi sono quelli di un giro di Do (Anche se in realtà il giro di Do dovrebbe avere un Re minore al posto del Fa)

Ti posto i numeri dei tasti che devi premere:

Do – 0 0 0 3
    Sol – 0 2 3 2
    Laminore – 2 0 0 0 oppure 2 0 0 3
    Fa – 2 0 1 0 oppure 2 0 1 3

I numeri vanno in ordine dalla quarta corda (quella superiore) alla prima (quella inferiore).
    Quando vedi lo zero vuol dire che la corda va suonata a vuoto.

Ad esempio, l’accordo di Do lo suoni lasciando andare 3 corde a vuoto e premendo il terzo tasto sulla corda n.1 (quella inferiore)

Per quanto riguarda lo strumming, il fatto è che ogni tanto cambia… come stai messa a senso ritmico? :)

Buongiorno, più che integrare la risposta di Jontom (non mi permetterei e non potrei mai) vorrei avere una conferma:

sbaglio o suonando le quattro note in un ordine diverso si possono accompagnare moltissime altre canzoni?

Cerco di spiegarmi meglio: se suono nel’l ordine: DO – FA – LAm – SOL potrò accompagnare canzoni tipo “Stand by me”, “Il cielo in una stanza” , etc ???

e si può ancora parlare di “giro di do” ?

e ancora: ci sono altre “combinazioni” utili per altri accompagnamenti?
    grazie
    e buon sabato
    Val

Jontom
    Amministratore del forum

è esattamente così val!
    ogni giro armonico può essere “rigiocato” in maniera diversa, variandone struttura e durata, per via delle relazioni che ci sono fra gli accordi.

pierfa78
    Membro

adore

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Il forum ‘Songs & Tabs’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.