Re:YOUkulele Songbook

Aloha Forum Uke 360° YOUkulele Songbook Re:YOUkulele Songbook

#29589
ombracorta
Membro

Aggiungerei che se non ve ne vengono 10, ma ve ne vengono 7 o anche solo 3 va bene lo stesso. Tutto fa brodo!
Inoltre, trattandosi di un canzoniere da usare per quando ci si trova a qualche raduno/ukulelata per suonare tutti insieme (correggetemi se sbaglio) cercherei di privilegiare i seguenti aspetti per la scelta dei brani.

1) Notorietà: Il pezzo dev’essere famoso. Magari non un capolavoro, ma un brano che per un motivo o per l’altro più o meno tutti abbiano già sentito almeno una volta nella vita (In radio, dal vicino che canta nella doccia, in tv, al karaoke del villaggio vacanze, su youtube, etc). Per quanto mi riguarda potrebbe starci anche qualche sigla di cartone animato.

2) Adattabilità all’ukulele “strummacchioso” di gruppo: Anche qui non credo abbia senso prendere delle canzoni di 10 minuti con parti strumentali o assoli micidiali, oppure canzoni lentissime e tristissime che possono rendere bene al più con un soffuso arpeggio e grazie alle doti canore dell’interprete. Non dico che debbano essere tutte canzonette allegre, però ricordiamoci che l’ukulele “da spiaggia” ha una forte componente ritmica.

Quindi ricapitolando il mio suggerimento è di “volare basso” per cercare di andare sul sicuro, almeno con il songbook volume 1, poi quando avremo portato a casa il risultato si potrà pensare ad edizioni successive con pezzi meno noti, più difficili o atmosfere diverse.

A voi la parola hangloose

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.