Re:YOUkulele Songbook

Aloha Forum Uke 360° YOUkulele Songbook Re:YOUkulele Songbook

#29582
ombracorta
Membro

Il discorso del cambio di tonalità non credo sia fatto per diminuire la difficoltà vocale, quanto quella ukulelistica.
Non é musicalmente possibile ottenere tutti giri di DO, anche perché il giro di DO (poverino) é paro paro a un giro di FA o di SOL o di DO# come livello di “banalità” armonica, cambia unicamente il livello di sbattimento nel mettere le dita sul manico dell’ukulele. Insomma non è che se prendo un giro di DO e lo traspongo in DO# diventa la “Rapsodia in blu” o prendo Stravinsky e lo traspongo in DO e diventa “nella vecchia fattoria”.
Viceversa possono esserci canzoni incasinatissime e originalissime dal punto di vista armonico, ma che nascono in tonalità amichevoli per l’ukulele.

Detto quest penso che le canzoni in tonalità astruse si potrebbero trasporre tranquillamente senza perdere la faccia. Bisogna tenere conto che alcune canzoni sono addirittura pensate per essere suonate col capotasto sulla chitarra e che vogliamo fare complicarci la vita a tutti i costi? Se lo scopo del canzoniere è quello di avere una base di canzoni in comune da suonare tutti insieme è inutile complicarsi la vita. Che poi se non c’é un minimo di lavoro per rendere il pezzo Uke-Friendly allora tanto vale fare la ricerca del pezzo su google e buonanotte al secchio.

Per il resto concordo su tutta la linea, arriveranno le mie proposte hangloose

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.